sabato 23 marzo 2013

BRASILE 2014: Gli Usa battono Costa Rica nella bufera, pari fra Honduras e Messico




Nella bufera di Denver gli USA battono Costa Rica grazie alla preziosa rete di Clint Dempsey. Il Messico, in vantaggio per 0-2 fino al 77', si fa rimontare dall'Honduras, 2-2. 



USA - Costa Rica 1-0

Il match fra Stati Uniti e Costa Rica si gioca a Commerce City, poco distante da Denver, a 1.600 metri di altezza. Infatti già prima dell'inizio della partita il campo non era in ottime condizioni per le forti nevicate. La partita viene sospesa al 54' ma si decide di proseguire. Termina in un campo da sci più che da calcio. Diversi infortuni negli Stati Uniti: la difesa è nuova di zecca, Cameron dello Stoke City come terzino, centrali Gonzalez dei Galaxy e Goodson. Ai padroni di casa bastano 15' per portarsi in vantaggio: il destro da fuori di Altidore, deviato, finisce sui piedi di Dempsey che insacca senza problemi. Al 41' negato un evidente calcio di rigore agli Stati Uniti. Si va a riposo sul risultato di 1-0. Nel secondo tempo emozioni quasi nulle, la gara finisce in un campo difficilmente praticabile, sopratutto negli ultimi minuti. Importante vittoria in vista per la qualificazione al mondiale del 2014 per gli Stati Uniti.


USA : 1-Brad Guzan; 20-Geoff Cameron, 21-Clarence Goodson, 7-DaMarcus Beasley; 13-Jermaine Jones (6-Maurice Edu, 83), 4-Michael Bradley; 19-Graham Zusi (18-Eddie Johnson, 75), 8-Clint Dempsey (capt.), 9-Herculez Gomez (5-Kyle Beckerman, 90+4); 17-Jozy Altidore

CRC : 1-Keylor Navas, 2-Christian Gamboa (6-Juan Diego Madrigal, 81), 3-Giancarlo Gonzalez, 4-Michael Umaña, 7-Cristian Bolaños (12-Joel Campbell, 62), 8-Bryan Oviedo (16-Diego Calvo, 73), 9-Alvaro Saborio, 10-Bryan Ruiz (capt.), 11-Michael Barrantes, 13-Ariel Rodriguez, 19-Roy Miller




Honduras - Messico 2-2

Incredibile in Honduras! Dopo 27' il Messico passa in vantaggio: azione continuata sulla fascia di Guardado, cross dentro che trova Hernandez che la butta dentro di testa. Il primo tempo si conclude con il Messico che prova a fare anche la seconda rete, Honduras scioccato. Arriva anche il raddoppio per i messicani, al 53': punizione dalla sinistra di Salcido sui cui interviene il Chicarito Hernandez per la doppietta personale. 30esimo goal per il giocatore del Manchester United con la casacca del "tricolor". Quando si pensava a una vittoria del Messico arriva la rete dell'accorcio, al 77': angolo battuto da Martinez, colpo di testa di Costly che supera Ochoa. 3 minuti dopo arriva anche il pareggio: Carlo Costly semina panico sulla fascia sinistra, ne supera due e viene atterrato in area di rigore, l'arbitro assegna il penalty. Sulla palla va Bengtson, rigore parato da Ochoa, che sulla ribattuta a rete non può nulla. Il giocatore dei NE Revolution sigla la rete decisiva per una grande rimonta dell'Honduras, sempre più terza forza del nord-centro america. Finisce 2-2, inizio con il freno a mano tirato per il Messico nelle qualificazioni.


Honduras: 18.- Noel Valladares; 3.- Maynor Figueroa; 5.- Víctor Bernardez; 7.- Emilio Izaguirre (9.- Jerry Palacios, 59’); 10.- Mario Martínez; 11.- Jerry Bengston; 13.- Carlo Costly; 14.- Oscar Bonieck García; 15.- Roger Espinoza; 19.- Luis Fernando Garrido y Arnold Peralta. DT Luis Fernando Suárez.

México: 1.- Guillermo Ochoa; 13.- Severo Meza; 2.- Francisco Javier Rodríguez; 15.- Héctor Moreno; 20.- Jorge Torres Nilo; 3.- Carlos Salcido; 17.- Jesús Zavala; 11.- Javier Aquino (7.- Héctor Herrera, 86’); 10.- Giovani Dos Santos (22.- Raúl Jiménez, 72’); 18.- Andrés Guardado y 14.- Javier Hernández (9.- Omar Bravo, 64’). DT José Manuel de la Torre.




Dopo due gare giocate da tutte e 6 le squadre del torneo la classifica vede in testa l'Honduras con 4 punti, USA con 3, Panama, Giamaica e Messico con 2, Costa Rica con 1. Passano direttamente ai mondiali le prime 3 classificate, la 4° eseguira uno spareggio con una squadra della federazione dell'oceania.

Nessun commento:

Posta un commento