domenica 24 marzo 2013

SPECIALE NAZIONALI IN CRESCITA - La Bosnia di Susic è una realtà


(articolo a cura di Angelo Rosso e Demetrio Marrara)

BOSNIA ERZEGOVINA
La nazionale di calcio della Bosnia Erzegovina è nata dalle macerie dell'ex-Jugoslavia. La federazione bosniaca è iscritta alla Fifa dal 1996 e all'Uefa dal 1998. Una storia recente la loro, caratterizzata da individui professanti la religione musulmana, i bosgnacchi. Nel 2010 riuscì ad accedere allo spareggio per il Mondiale in Sudafrica perso al ritorno malamente per 6-2 contro il Portogallo, dopo una partita d'andata incoraggiante.
La squadra, attualmente allenata da Susic, ha avuto giocatori importanti e famosi in rosa come l'ex Bayern e Juventus, Salihamidzic. L'attaccante Sergej Barbarez. Attualmente i giocatori più rappresentativi sono sicuramente i due attaccanti Edin Dzeko, del Manchester City, e Vedad Ibisevic, dello Stoccarda. Importanti sono anche il laziale Senad Lulic. Della nazionale fanno parte anche gli esperti Spahic, attuale capitano, Sasa Papac e Sehad Salihovic. Il giocatore emergente più forte è sicuramente il romanista Miralem Pjanic. Mentre il giocatore più importante in assoluto, tra presenze e gol, è Zvjezdan Misimovic.



LA STELLA

MIRALEM PJANIC (2 APRILE 1990):
Classe 1989 centrocampista della Roma, insieme a Misimovic è il faro del centrocampo bosniaco, doppia nazionalità Lussemburgo-Bosnia inizia proprio nel Lussemburgo con l' U-17 e l' U-19, successivamente risponde alla chiamata della Bosnia U-21. Approda in nazionale maggiore nel 2008. 39 presenze per lui e 7 gol fatti. Dotato di una buona tecnica e straordinaria visione di gioco, offre assist ai compagni a ripetizione, se la Bosnia si qualificherà ai Mondiali lui avrà sicuramente un ruolo importante all' interno della rosa.




LE CERTEZZE
ERMIN ZEC (18 FEBBRAIO 1988):
Classe 1988 Armin Zec non sta attraversando un momento particolarmente bello della sua carriera nel Gençlerbirliği dove non riesce a trovare il gol regolarmente come quando era al Sibenik dove nel 2009 ha vinto il miglior giovane bosniaco dell' anno e il miglior giocatore del campionato croato. In nazionale ha all' attivo nove presenze e un gol segnato. Le potenzialità le ha dimostrate, il senso del gol c'è. Rivedendo alcuni gol fatti in carriera preferisce partire sul filo del fuorigioco, scattando con la sua rapidità verso la porta avversaria. Zec deve solo ritrovarsi e potrebbe diventare una valida alternativa nell' attacco della Bosnia.

ASMIR BEGOVIC (20 GIUGNO 1987):
Classe 1987 è il portiere dello Stoke e della nazionale bosniaca. La carriera nei club è abbastanza tranquilla, scoperto dal Portsmuouth dopo un paio di prestiti per maturare in un ruolo mai facile e banale nel 2010 si traferisce allo Stoke dove in questo momento registra 85 presenza. In Nazionale invece la sua carriera è stato molto confusionaria e piena di falsità all' inizio aveva scelto la nazionale Canadese, aveva promesso di vestire la maglia del Canada. Due mesi dopo,dalla promessa fatta in un intervista accetta la convocazione della Bosnia suscitando accese polemiche. Tralasciando le discussioni fuori dal campo, Begovic è un portiere abbastanza affidabile nelle ultime settimane ha suscitato l' interesse dei top club Inglesi come Chelsea,Machester United e Arsenal. La solidità difensiva della Bosnia passa anche dalla sicurezza che da Begovic a tutto il reparto.

OGNJEN VRANJES (24 OTTOBRE 1989):
Il suo mentore, l'esperto Emir Spahic, gli ha consigliato personalmente di trasferirsi in Russia. Anche lui è un prodotto dell'FK Borac, nato a Banja Luka. A differenza di Grahovac lui viene acquistato dalla Stella Rossa di Belgrado. Viene mandato per due anni consecutivi in prestito a farsi le ossa tra Napredak prima, Sheriff poi. Non fa in tempo a mettersi in mostra che nel gennaio 2011 il Krasnodar, squadra della Premier League Russa, lo acquista per 80.000 euro. Fa un campionato di tutto rispetto, 37 presenze e 1 gol, e l'Alania lo preleva per una cifra intorno al milione e mezzo di euro nel gennaio di quest'anno. 2 presenze e 1 gol nel giro di due mesi nell'Alania. In nazionale maggiore ha già acquisito una buona esperienza, 10 presenze. Ha fatto parte dell'under21. E' un difensore arcigno, rude e difficile da oltrepassare, Spahic gli sta insegnando molto. Valore di mercato: 1.5 mln euro


LA PROMESSA
ADNAN ZAHIROVIC (23 MARZO 1990): Nato a Banja Luka, come molti dei suoi connazionali, Adnan gioca come schermo davanti alla difesa. Benchè abbia un fisico meno sviluppato rispetto ai compagni di squadra è davvero roccioso. Un recupera palloni infaticabile con il compito di far ripartire l'azione. Cresciuto nelle giovanili del Celik Zenica, attualmente milita in Bielorussia, nella Dinamo di Minsk. E' uno dei giovani con maggiori presenze nella nazionale maggiore, ben 15. Nel suo club è titolare fisso, ogni tanto non si fa mancare il gol. Il suo cartellino appartiene ai tedeschi della Sportagentur Gmbh. Valore di mercato: 1 mln di euro.


IL NUOVO CHE AVANZA

MUHAMED BESIC (10 SETTEMBRE 1992):Classe 1992 difensore centrale in forza al Ferencváros, ma di proprietà dell' Amburgo è considerato l' erede di Spahic il muro della difesa bosniaca. Scoperto dall' Amburgo è arrivato in prima squadra a 17 anni. Collezionando 3 presenze. Si è fatto notare in Germania per il suo carattere indisciplinato, è stato anche sospeso a Marzo 2012 dopo una lite. Adesso sembra essersi dato una regolata e sta maturando con ottimi risultati nel campionato Ungherese. Difensore centrale moderno, imposta il gioca con naturalezza, grazie a una discreta tecnica di base, bravo negli anticipi. Unico difetto l' altezza che lo penalizzano in alcune occasioni. Questo piccolo difetto non dovrebbe fermare l' ascesa di Besic. La Bosnia ha un ottimo difensore su cui contare. Piccola curiosità, nel 2010 è diventato il più giovane giocatore di sempre ad aver giocato per la Bosnia.

SRDJAN GRAHOVAC (19 OTTOBRE 1992):
Nato a Banja Luka, Srdjan è un centrocampista centrale di piede destro, alto 182cm. Può giocare sia davanti alla difesa che più avanti in supporto alle punte. Cresce nelle giovanili FK Borac, ed esordisce tra i professionisti della stessa squadra nel luglio 2009. Ciò che colpisce di più è la sua personalità che lo ha portato ad essere capitano della nazionale U21 di Vlado Jagodic, in cui ha all'attivo 13 presenze e 1 gol. Ha fatto parte delle selezioni giovanili U17-19. Attualmente gioca in Premijer Liga, con la squadra in cui è cresciuto. 17 presenze e 1 gol il suo bottino, oltre che 2 presenze a livello europeo nelle qualificazioni per l'Europa League. Valore di mercato: 500.000 euro

MARKO MALETIC (25 OTTOBRE 1993):
Nato a Belgrado, Marko è difatti di nazionalità serba e gode del passaporto olandese. E' un centravanti possente e dal fisico statuario, alto 193cm. Le sue caratteristiche ricordano quelle del più blasonato Edin Dzeko. Ed è proprio con la speranza che possa ripercorrere le sue orme che lo Stoccarda lo ha prelevato dall'Utrecht FC. La sua vita l'ha vissuta prevalentemente in Olanda, a 9 anni, nel 2004, era stato acquistato dal De Graafschap, in cui ha militato fino al 2009. Ha fatto parte delle selezioni giovanili ed ha appena esordito in U21. A livello di club gioca nello Stoccarda II in 3/a divisione tedesca. I gestori del suo cartellino sono gli agenti di ESA Soccer. Valore di mercato: 150.000 euro

GORAN ZAKARIC (7 NOVEMBRE 1992):
Nato a Kradiska, Goran è un centrocampista offensivo dotato di buona tecnica e buon dribbling. Può ricoprire tutti i ruoli sul fronte offensivo, dall'ala destra a quella sinistra, passando per trequartista. Anche lui fisicamente è strutturato sui suoi 182cm. Inizia a giocare in Bosnia nel FK Kozara, per poi trasferirsi nel NK Siroki nel luglio del 2010 per 20.000 euro. La stagione successiva viene acquistato dalla Dinamo Zagabria per 300.000 euro ma sfortunatamente non riesce a convincere la dirigenza croata che lo cede in prestito alla squadra da cui l'ha acquistato. La sua carriera si divide tra il Siroki e la Dinamo. Fino a quando nel 2012 la Dinamo lo cede alla Lokomotiv di Zagabria. Qui riesce finalmente ad esplodere e mettersi in mostra collezionando 20 presenze nel campionato croato HNL e ad essere in pianta stabile nell'under21. Valore di mercato: 400.000 euro

MIROSLAV STEVANOVIC (29 LUGLIO 1990):Come si può ben notare dal cognome, Miroslav è nato Zvornik, in Serbia. Gode di doppio passaporto serbo-bosniaco. Alto 180cm, in possesso di buona velocità e buona tecnica, il suo ruolo è quello di ala destra. Ha il vizietto del gol e ha fatto parte di tutte le under bosniache. E' cresciuto tra le giovanili del Novi Sad Vojvodina e il Banja Luka. Il 2 gennaio 2013 viene acquistato dal Siviglia, club militante nella Liga spagnola molto blasonato per 1.5 mln di euro.









Nessun commento:

Posta un commento