mercoledì 20 marzo 2013

Trofeo Beppe Viola 2013: Vittoria da Favola per il Verona.Lazio KO


(a cura di Angelo Rosso)
La Favola del Verona in questa 42° edizione del torneo internazionale "Città di Arco-Beppe Viola" termina con un lieto fine. Vittoria inaspettata ma meritata in finale contro la Lazio, favorita alla vigilia.



Il grande assente della finale è stato sicuramente l' attaccante della Lazio Tounkara, squalificato per colpa di un ammonizione di troppo. L' assenza infatti è pesata molto alla Lazio, il reparto offensivo senza il suo uomo chiave non è stato incisivo come nelle precedenti partite. La sfortuna infierisce ancora sulla Lazio e a pochi minuti dal fischio d'inizio il centravanti Fiore deve abbandonare la partita per un infortunio al naso, attacco ulteriormente indebolito. Giornata noper i biancocelesti di Simone Inzaghi.
I Campioni del Verona invece iniziano la partita attaccando, era già un sogno arrivare in finale , visto che in campionato sono nei bassi fondi e non erano per nulla favoriti in questo Torneo.
Al 6' minuto un magia di Ronconi regala al Verona il vantaggio, gli scaligeri pochi minuti dopo hanno l' occasione di mettere KO la Lazio con un calcio di rigore, ma Birlea batte male e sciupa una grande occasione. La Lazio prova a prendere coraggio ma prima Nervo e poi delle chiusure eccellenti di Rossi (un muro) e Cortese salvano il risultato.
Nel secondo tempo la Lazio parte forte, il Verona si difende come può e prova a colpire in contropiede quando è possibile, Nervo dopo alcune incertezze, si riscatta salvando la propria porta. Ancora un ottimo Rossi senza dubbio il migliore in campo insieme a Ronconi riesce a spazzare senza troppi complimenti i palloni pericolosi che arrivano in area.
Nel momento di maggiore sofferenza il Verona trova il gol su contropiede ancora una volta con un grandissimo Ronconi servito alla perfezione da Fares.
Dopo il secondo gol la Lazio perde le speranze e non riuscirà più a rientrare in partita. Vittoria meritata per il Verona di Davide Pellegrini, La Lazio sbaglia la partita più importante del torneo, non riuscendo a sfruttare le occasioni da gol avute.

I giocatori da seguire con attenzione nel Verona sono: Rossi difensore con un grande senso della posizione, non si tira mai indietro per recuperare la palla. Non molto elegante negli interventi, ma sempre efficace. Di grandi prospettive il trio d'attacco scaligero Fares-Birlea-Ronconi hanno fatto tremare tutte le difese delle squadre affrontate. Fares attaccante francese dotato fisicamente, imprendibile per i difensori avversari. Unico difetto la poca affinità con il gol. Birlea bomber rumeno 4 gol per lui nel torneo, premio di capocannoniere non vinto solo perchè il greco della Juve Donis Anastasios anche lui con 4 gol era più giovane !! Ronconi invece è mix tra classe e velocità decisivo in finale con i suoi gol.
Nella Lazio invece oltre al già conosciuto Tounkara ex Barcellona, da prendere in considerazione ci sono Condemi premiato con il miglior giocatore del torneo, è un motorino di centrocampo che non si ferma mai, su tutti i palloni c'è lui e Simone Milani, esterno d'attacco molto tecnico, dovrebbe crescere sul piano fisico e cercare qualche dribbling di meno.



Nessun commento:

Posta un commento