domenica 24 marzo 2013

Consigli per gli acquisti - Affari low cost in giro per l'Europa ...

Prima puntata della rubrica "Consigli per gli acquisti" curata dal sottoscritto. Ogni settimana verranno brevemente presentati cinque giocatori di qualunque ruolo, età o nazionalità che potrebbero essere tra i protagonisti della prossima sessione di calciomercato.


  • Fernando Varela - Vaslui (ROU) - 1987 - Nazionalità Capoverdiana
Se cercate un difensore centrale per la vostra squadra, Fernando Varela può fare al caso vostro. Nativo del Portogallo, ma originario di Capo Verde - di cui ha scelto di vestire la casacca della nazionale - il venticinquenne ha lasciato il Feirense lo scorso luglio a parametro zero per andare ai rumeni del Vaslui. Discreto con i piedi, si sa far valere anche nelle area avversarie, sfruttando un fisico e un'elevazione interessanti (chiedere all'Inter per conferma). Il costo del cartellino si aggira intorno ai due milioni di euro: un buon affare, se fiutato.


  • Enoch Kofi Adu - Club Bruges (BEL) - 1990 - Nazionalità Ghanese
Dal Nordsjaelland al Bruges per due milioni di euro è il percorso fatto dal ghanese Adu a gennaio. Il centrocampista ghanese, abile sia in fase di costruzione che in quella di rottura, venne definito da John Terry un ragazzo dal futuro brillante ed assicurato. I danesi lo pescarono dalle giovanili del Nizza e ne hanno ricavato una plusvalenza. Ora è il turno dei belgi: a chi, e soprattutto, a quanto lo rivenderanno?


  • Georgios Katidis - AEK Atene (HEL) - 1993 - Nazionalità Greca
Balzato agli onori della cronaca per un saluto fascista rivolto alla sua curva (leggi IL CASO: Katidis e quel braccio alzato di troppo) escluso a vita dalle nazionali elleniche, il ventenne trequartista è fuori rosa fino al termine della stagione e indesiderato - per usare un eufemismo - da tutti i tifosi politicamente di sinistra. Ecco perchè Katidis, ragazzo tecnicamente eccellente, può risultare, con pochissimi spiccioli, un giocatore su cui puntare, a meno che non siate il Livorno. Sperando metta la testa a posto.


  • Nemanja Nikolic - Videoton (HUN) - 1987 - Nazionalità Ungherese
A gennaio fu ad un passo dal Siena, poi l'affare saltò. A luglio, però, Nikolic potrebbe essere un nome nuovamente caldo. Nato in Jugoslavia, è un attaccante economico (non costa più di un milione e mezzo) ma che sa garantire diverse reti (61 in 118 gare ufficiali con la maglia del Videoton, praticamente uno ogni due partite) ad una squadra di medio-bassa classifica. Tutt'altro che valido in fase aerea, rimedia a ciò con buone capacità di calcio sia di destro sia di sinistro. Ci si potrebbe scommettere.


  • Simon Christoffersen - Brondby (DEN) - 1990 - Nazionalità Danese
Due metri mancati per un centimetro, Christoffersen è la classica punta di riferimento che sta cercando di salvare il Brondby da una retrocessione che avrebbe del clamoroso. Eccellente nel gioco aereo, destro naturale ma con un sinistro da non buttare, parrebbe avere già un pre-accordo col Nantes per la prossima stagione che decadrebbe in caso di mancata promozione dei francesi. Il prezzo è basso (un milione e mezzo dovrebbe bastare), il risultato non sarà di certo peggiore di Pratto e Caraglio.

Nessun commento:

Posta un commento