giovedì 21 marzo 2013

GIOVANI TALENTI: Daniel Carvajal Ramos



(Di Antonio Cupparo)

Daniel Carvajal Ramos nasce a Leganés, nella comunità autonoma di Madrid, e muove i primi passi in un piccolo club della sua città, l'ADCR Lemans. Arriva al Real Madrid all'età di dieci anni sotto la "raccomandazione" di Michel Salgado, ex grande terzino destro delle merengues e della nazionale delle Furie Rosse, Daniel Carvajal dopo due stagioni dal 2010 al 2012 nel Castilla, e sotto la lente d'ingrandimento di Mourinho che l'osservava attentamente, ha deciso di trasferirsi in Germania la Bayer Leverkusen per 5 milioni di euro. Già fin dall'inizio Rudi Voeller, Ds delle "Aspirine" si è detto entusiasto del suo arrivo, e lo spagnolo ha ripagato la fiducia con prestazioni maiuscole, diventando in poco tempo tra i migliori terzini destri delle Bundesliga, con un rating inferiore solo a Piszeck del Borussia Dortmund e Philip Lahm del Bayern Monaco.
Le caratteristiche che danno più nell'occhio di Carvajal è la capacità di inserimento nelle sovrapposizioni prendendo in perfetto tempo gli avversari, diventando una vera e propria ala. In possesso di un calcio di destro molto preciso, nei passaggi è molto tranquillo e disinvolto nonostante sia pressato. In fase difensiva è molto attento, e sopratutto pulito negli interventi, non risparmiandosi quando c'è comunque bisogno di un tackle aggressivo.
Il Real potrebbe riprenderselo pagando la clausola che prevede il pagamento di 8 milioni il prossimo giugno, oppure l'anno seguente 9, sicuro la Spagna come nazionale sta sfornando molti gioiellini nel ruolo di terzino destro. Per adesso nella nazionale di Del Bosque c'è Arbeloa, ma in prospettiva per esempio Hugo Mallo del Celta Vigo, che sta attirando le attenzioni dei top team non solo della Liga, e poi Martin Montoya che sta pian piano facendo strada nelle gerarchie del Barcellona. Certo Carvajal giocando già da titolare con il Leverkusen, è molto favorito alla conquista della futura casacca numero due delle Furie Rosse


Nessun commento:

Posta un commento