venerdì 29 marzo 2013

GIOVANI TALENTI: DOUGLAS BAGGIO


( A cura di: Lorenzo Spanò)

Nome:  Douglas Baggio
Nazionalità:  Brasiliano
Data di nascita: 2 febbraio 1995
Altezza e peso: 178cm 70kg
Club: Flamengo
Ruolo: Punta centrale



17 Luglio del 1994, finale di coppa del mondo tra Brasile e Italia. Joao Amaro, tifoso brasiliano è deciso, se Baggio sbaglia il rigore assegnerà il cognome del divin codino a suo figlio. Così, purtroppo, è stato, e promessa mantenuta.
E’ la storia di Douglas Baggio de Oliveira Costa, 17enne, che sta incantando il paese e lasciando tutti nella speranza di ritrovarsi tra qualche anno un campioncino che sia quanto meno degno di portare il nome che gli è stato assegnato.
Douglas comincia fin da giovanissimo nel Santa Cruz, piccola squadra della sua città natale, Recife, passando poi al Flamengo nel 2010.
Il suo 2012 è straordinario, vince il campionato under17 diventandone capocannoniere con 46 reti, nell’intero anno solare mette a segno 72 gol in 53 partite, segnando in 5 diverse competizioni ufficiali, tutti chiaramente a livello giovanile. Solo Messi farà meglio di lui, e sfiorando il record di Pelè di 75 gol in una stagione, scusate i paragoni, ma i dati quelli sono. Oltre all’avere il 100% di realizzazioni su rigore, ben sette su sette.
Abilissimo in area e come le statistiche dimostrano trova la porta con una semplicità imbarazzante, oltre ad essere dotato di uno scatto che lascia sul posto il difensore che lo marca.
Di contro deve imparare a liberarsi prima del pallone e giocare più frequentemente ad un tocco, e far partecipare di più i suoi compagni nell’azione offensiva. Spesso paragonato al suo idolo Ronaldinho ma in realtà a differenza del Gaucho, riesce a dare il suo meglio nell’area di rigore, svignando alla marcatura avversaria e insaccando con regolarità la palla nella rete.
Non ha ancora debuttato in prima squadra ma non attenderà ancora molto il suo debutto, intanto i più grandi club d’Europa hanno già messo gli occhi su di lui, Barca e Real su tutti.

Nessun commento:

Posta un commento