domenica 31 marzo 2013

Ligue 1 - Il Marsiglia espugna Nizza e vola al secondo posto momentaneo

Uno dei tre incontri di questa domenica di Ligue 1 era fondamentale per decidere alcune situazioni d'alta classifica del campionato.
Tra Nizza e Marsiglia ci si gioca senza alcun dubbio una buona fetta di qualificazione Champions, senza essere decisiva ovviamente, ma senza dubbio rappresenta un buon viatico dove i punti pesano di più e valgono il doppio.

I marsigliesi di Baup, dopo un inizio che aveva fatto sognare una città calorosa e tifosa del club più importante dell'esagono, si presentano con la formazione più in forma, dove i rinforzi di gennaio Romao e Sougou si sono integrati alla perfezione nello scacchiere tattico dell'ex tecnico del Nantes.
I nizzardi, grazie ad un lavoro eccelso da parte di Puel, si trovano lì a pochi passi dal sogno Champions, con una squadra molto interessante, con alcuni giovani (Maupay, inizialmente in panchina, su tutti) pronti ad un futuro da star del calcio planetario.

La partita dunque presenta tutti i crismi giusti per farci divertire ed effettivamente l'inizio non delude le aspettative della vigilia, siamo al minuto 15 e gli ospiti mettono il piede avanti con il sempre più rinato Gignac che su corner di Valbuena trafigge Ospina.
I padroni di casa però dopo uno sbandamento iniziale, provano a pareggiare l'incontro senza costrutto visto che gli ospiti si difendono ordinatamente.
Il finale è 0-1 ed è lecito porsi alcune considerazioni: i padroni di casa con questa sconfitta dicono addio ai sogni Champions?dipende, poiché nel calcio tutto è possibile fino a quando la matematica non taglia i sogni, ma vanno fatti i complimenti a questa splendida realtà che comunque si trova al quinto posto momentaneo (il Lille giocherà col Brest tra pochi minuti) in piena corsa Europa League.

Il Marsiglia invece può consolidare la zona Champions e provare a questo punto a scavalcare il Lione per la qualificazione diretta, impresa non facile visto che i lionesi ospiteranno stasera il disperato Sochaux ma sarà uno dei massimi motivi di interesse di questo finale di campionato, fermo restando tuttavia (e purtroppo per gli amanti delle sfide all'ultima curva) che il PSG ha un piede e mezzo verso il titolo.


TABELLINO

Nizza: Ospina; Genevois, Civelli, Gomis, Kolo; Digard, Anin; Pied, Meriem, Bautheac; Cvitanich.
Allenatore: Puel

Marsiglia: Mandanda; Fanni, Nkolou, Mendes, Morel; Romao, Cheyrou; Sougou, Valbuena, A. Ayew; Gignac
Allenatore: Baup

Nessun commento:

Posta un commento