mercoledì 27 marzo 2013

Brasile 2014: Super Panama! Pari fra Messico e Stati Uniti



Un super Panama batte a sorpresa Honduras per 2-0. Allo stadio Azteca, fra Messico e Stati Uniti, è pareggio. La Costa Rica supera la Giamaica 2-0 senza problemi.


Messico-USA 0-0


Quella fra Messico e Stati Uniti è una delle più grandi rivalità fra nazionali del mondo. Le due squadre si danno battaglia dal 24 Maggio 1934 quando gli Stati Uniti uscirono vincitori per 2-4. Questa rivalità ha quasi sempre visto prevalere il Messico, ma, nel nuovo millennio la storia è cambiata: in 20 partite le vittorie degli USA sono 11, 4 i pareggi e 5 le vittorie messicane. Ormai sono quasi 2 anni che il tricolor non riesce a battere la nazionale a stelle e strisce. L'ultima sfida risale ad agosto quando il Messico perse 0-1 in casa. Passiamo alla partita della notte: il Messico aveva bisogno di una vittoria per proseguire nel migliore dei modi la corsa verso il mondiale del 2014, agli Stati Uniti, tutto sommato, 1 punto poteva bastare. Lo stadio Atzeca(105.000) di Città del Messico si presenta quasi esaurito. I padroni di casa si schierano con un offensivo 4-2-3-1, Guardado, Dos Santos e Aquino sulla trequarti dietro al Chicharito Hernandez. Gli Stati Uniti rispondono con una difesa solida formata da Cameron, Gonzalez, Besler e Beasley. A provarci è subito Geoff Cameron al 14' che, di testa su corner, sfiora il palo. Per tutto il primo tempo il Messico attacca, gli ospiti stanno attenti a non lasciare spazi. L'occasione più ghiotta per el tricolor arriva su un cross potente dalla sinistra, troppo potente, che gli attaccanti messicani non riescono a deviare in rete. Nel secondo tempo i padroni di casa non partono con l'input che speravano, la prima occasione arriva al 68' su calcio d'angolo quando Zavala vede deviarsi il suo tiro a botta sicura da Besler, angolo. Al 71' Dos Santos semina due difensori avversari, crossa per Omar Bravo che, quando stava per colpire la palla, vede arrivare Zusi come un fulmine a salvare tutto mettendo in corner. Il Messico protesta per un rigore non concesso al 75', Aquino viene buttato giù in area, forse accentuando lievemente la caduta, il penalty poteva starci. All'86' arriva la più grande occasione nel match: su un corner, battuto in modo impeccabile, Hernandez stava per trovare la coordinazione giusta per un goal che sarebbe stato vitale, la palla, però, finisce alta. Termina così la gara, con gli Stati Uniti che festeggiano un pareggio importante in una vera e propria bolgia. Per il Messico la qualificazione si complica lievemente.



USA: 1-Brad Guzan; 20-Geoff Cameron, 4-Omar Gonzalez, 14-Matt Besler, 7-DaMarcus Beasley; 4-Michael Bradley, 6-Maurice Edu; 19-Graham Zusi (11-Brek Shea, 82), 8-Clint Dempsey (capt.), 9-Herculez Gomez (13-Brad Davis, 71); 17-Jozy Altidore (18-Eddie Johnson, 55)
MEX: 1-Guillermo Ochoa (capt.); 13-Severo Meza, 16-Diego Reyes, 15-Hector Moreno, 20-Jorge Torres Nilo (8-Angel Reyna, 72), 17-Jesus Zavala, 3-Carlos Salcido, 11-Javier Aquino (9-Omar Bravo, 81), 18-Andres Guardado, 14-Javier Hernandez, 10-Giovani Dos Santos





Costa Rica-Giamaica 2-0

Torna alla vittoria la Costa Rica dopo la sconfitta con gli Stati Uniti e si rilancia per la qualificazione al mondiale in Brasile. Al 22' la Costa Rica passa in vantaggio con Michael Umana che raccoglie un passaggio del compagno davanti alla porta e segna senza nessuna difficoltà. I padroni di casa provano a chiudere la pratica già nel primo tempo ma il muro della Giamaica resiste. Il colpo del KO se lo inventa il giovane del 1991 Diego Calvo all'82 con un fantastico goal: riceve palla al limite dell'area, salta il primo, salta il secondo, rientra per il tiro e segna un goal bellissimo. Secondo goal in nazionale per lui. Termina con un 2-0 che riporta la Costa Rica in una posizione importante di classifica.





Panama-Honduras 2-0


Super Panama! Vittoria straordinaria che li porta in testa al gruppo per la qualificazione a Brasile 2014. L'Honduras, ex prima in classifica, mette in campo tutte le sue armi con Bernandez in difesa, Boniek Garcia, Espinoza e Mario Martinez a centrocampo, Begntson e Costly in attacco. Il Panama passa in vantaggio dopo soli 2': bell'azione sulla destra che libera Parris al cross, la palla arriva a Tejada che buca la retroguardia dell'Honduras. Al 20' rispondono gli ospiti con una traversa di Costly. Nel secondo tempo partenza decisa dell'Honduras che reclama per un calcio di rigore. Poco dopo a provarci è ancora Costly che esalta il portiere avversario. Al 75' raddoppia il Panama: fantastica palla in profondità di Barrahona per Blas Perez che controlla e batte il portiere avversario con un destro preciso. Va vicino a riaprire la gara Jerry Palacios che sbaglia un goal piuttosto facile calciando poco distante dal palo. Finisce con una vittoria del Panama che, dopo la vittoria con Honduras, il pareggio con Giamaica e Costa Rica sogna il Brasile 2014. Honduras fa la partita, tiene la palla per il 68% del match, ma non basta per ottenere un risultato positivo.


Classifica dopo 3 giornate:

Panama 5
Costa Rica 4
USA 4

Honduras 4
Messico 3
Giamaica 3

*= qualificate direttamente a Brasile 2014
*= spareggio contro la prima della federazione dell'Oceania

Nessun commento:

Posta un commento