giovedì 28 marzo 2013

Giovani talenti: Lucas Digne



( A cura di: Lorenzo Spanò)



Nome:  Lucas Digne
Nazionalità:  Francese
Data di nascita: 20 luglio 1993
Altezza e peso: 178cm 74 kg
Club: Lille
Ruolo: Terzino sinistro



Che la francia è tra le nazioni che sta sfornando tra i giovani più promettenti l’abbiamo già detto, e Digne fa sicuramente parte di questa sfilza di giovani speranzosi per i galletti.
Il Lille invece non è proprio tra le accademie migliori della Francia, eppure negli ultimi anni ha dato al calcio gente come Kader Keita, Mathieu Debuchy e Mathieu DelPierre. E sono proprio loro a prelevarlo dalle giovanili del Crepy-en-Valois e lo buttano giovanissimo in prima squadra, quando nel 2010 firma il suo primo contratto da professionista e recentemente proposto un rinnovo che lui ha accettato fino al 2016. Debutta ad Ottobre del 2011 contro il Sedan, non riuscendo quindi a far parte della rosa che l’anno prima riuscì nell’impresa di festeggiare la vittoria del campionato in Ligue1, lui passerà la stagione soltanto nel Lille B, debuttando appunto la stagione seguente.
Oggi è tra i titolari fissi dello scacchiere di Rudi Garcia e in nazionale ha giocato in tutte le selezioni giovanili, aspettando ancora la prima chiamata nella selezione di Deschamps, che probabilmente non tarderà ad arrivare.
Tutto mancino, per molti il nuovo Evrà, difatti è stata proprio lo United ha chiedere per prima le informazioni, recentemente ha però dichiarato di pensare solo a sdebitarsi con la società che lo ha cresciuto nonostante si senta onorato ad essere accostato a club come quello di Ferguson.
Chiaro esempio di terzino moderno, bravo nella doppia dimensione, offensiva/difensiva, riesce a non sbilanciarsi mai troppo o a rimanere troppo legato con il resto della difesa a quattro, dotato quindi di buon posizionamento ma caratteristiche che gli permettono anche di giocare come esterno alto di centrocampo, oltre che dimostra una maturità degna di nota per un ragazzo della sua età.
Il costo del suo cartellino è di 7 milioni, e chiaramente la Premier League non si lascerà scappare l’occasione di accaparrarsi uno tra i migliori terzini under20 d’europa.

Nessun commento:

Posta un commento