domenica 24 marzo 2013

BRASILE 2014 - In Africa le grandi stentano, vincono solo Camerun e Costa d'Avorio



Weekend di qualificazioni ai Mondiali anche per l'Africa, dove i "pezzi grossi" del Continente Nero scendono in campo in una "due giorni" impegnativa sotto tutti i punti di vista. Le parecchie difficoltà a non avere tutti i giocatori europei a disposizione ha creato diverse tensioni tra federazioni e società calcistiche, frutto anche di un sistema che non tutela adeguatamente le nazionali le (poche) volte in cui devono scendere in campo.




Credito: Sport Illustrated
Nel sabato africano le grandi faticano, e non poco. Partiamo dalla Nigeria fresca campione d'Africa, fermata a Lagos da un Kenya che in realtà non produce nulla a livello offensivo ma ha il merito - sul finire del primo tempo - di pescare il jolly su punizione con una realizzazione perfetta di Kahata. Lo 0-1 scuote le Green Eagles che nella ripresa assaltano la porta ospite, ma un po' per imprecisione e un po' per sfortuna, non trovano il guizzo del pari nonostante l'ottima partita di Ideye Brown e Victor Moses, esterni di un attacco orfano del bomber Emenike. Nel recupero arriva il pari, e a firmarlo è l'ex torinista Odouamadi con un destro al volo in mischia. La Nigeria rimane prima del Gruppo F, dove va registrata però la vittoria esterna del Malawi in Namibia che permette alle "scimmie" di raggiungere le Aquile a quota 5.

Credito: gazzetta.it
Una doppietta di Eto'o trascina invece il Camerun, che a Yaoundè batte 2-1 il Togo senza Adebayor grazie ad una prova gagliarda alla quale manca ancora il gioco vero e proprio sopperito però dalle grandi qualità dei singoli. In attesa del match tra Libia e Repubblica Democratica del Congo - vero avversario dei Leoni Indomabili in questo Gruppo I - l'attaccante dell'Anzhi trasforma un rigore generosissimo nel primo tempo, e dopo il pari di Dovè Wome per il Togo (su incredibile svarione difensivo), a cinque dalla fine approfitta dell'assist di Makoun per segnare il gol decisivo.

Credito: soccerway.com
La Costa d'Avorio non sbaglia un colpo. Ad Abidjian mancano Drogba e Lacinà Traore, ma Bony e compagni fanno il loro dovere ugualmente contro un Gambia che torna a casa ridimensionato. Tre a zero il finale, e vetta del Gruppo C ipotecata. Succede tutto nei primi venticinque minuti del secondo tempo, quando Bony trasforma un rigore conquistato da Yayà Toure, che poco dopo raddoppia servendo - al 70' - il pallone del 3-0 a Salomon Kalou.



Vittorie sofferte per Tunisia e Sudafrica. I maghrebini hanno la meglio su una Sierra Leone impavida, che a Tunisi combatte per oltre un'ora ad armi pari contro il colosso tunisino per poi inchinarsi a due invenzioni dei padroni di casa. La Tunisia ha classe, e in campo sono Ousman Darragi e Wahbi Khazri a mettere in scacco l'ex nazionale di Kallon con due reti in rapida successione a cavallo del sessantesimo minuto. Di Kamarà il gol della bandiera per gli ospiti. Con una rete per tempo vincono anche i Bafana Bafana, nonostante una prova non brillantissima; il Sudafrica si sta leccando ancora le ferite per la pessima Coppa d'Africa giocata in casa, e i gol di Matlaba e Parker servono solo per alimentare la speranza di giocarsi l'accesso ai Mondiali del 2014. E dire che comunque la Repubblica Centrafricana le sue occasioni le ha avute, ma quando sotto porta sbagli troppo finisce che subisci il castigo divino.

Finiamo con la carrellata dei restanti risultati: vittoria roboante, 4-0, del Burkina Faso sul Niger che cade sotto i colpi di Pitroipa, Bancè, Kaborè e Nekoulma mentre a Dakar il Senegal viene fermato 1-1 dall'Angola, brava a pareggiare con amaro nella ripresa il vantaggio al 39' di Moussa Sow. Un gol di Samba, infine, permette al Congo di battere il Gabon.

RISULTATI DEL SABATO
Congo 1 - 0 Gabon
Camerun 2 - 1 Togo
Nigeria 1 - 1 Kenya
Namibia 0 - 1 Malawi
Costa d'Avorio 3 - 0
Gambia Senegal 1 - 1
Angola Burkina Faso 4 - 0 Niger
Tunisia 2 - 1 Sierra Leone
Sud Africa 2 - 0 Repubblica Centrafricana

IL PROGRAMMA DI OGGI
Tanzania 13 : 00 Marocco
Mozambico 14 : 00 Guinea
Lesotho 14 : 00 Zambia
Etiopia 14 : 00 Botswana
Ruanda 14 : 30 Mali
Congo DR 15 : 30 Libia
Ghana 17 : 00 Sudan
Liberia 17 : 00 Uganda
Guinea Equatoriale 17 : 00 Capo verde

IL PROGRAMMA DI MARTEDI' 
Egitto 18 : 00 Zimbabwe
Algeria 20 : 30 Benin

Nessun commento:

Posta un commento