lunedì 18 marzo 2013

BUNDESLIGA - Bayern corsaro a Leverkusen, titolo e festa più vicine

Foto. goal.com


(a cura di Andrea Bracco) - Scontro al vertice nel campionato tedesco: la 26esima giornata di Bundelisga offre la sfida tra la capolista Bayern Monaco (prossimo avversario della Juventus in Champions League) e il Bayer Leverkusen, terzo in classifica. A Leverkusen sono soprattutto i padroni di casa a giocarsi molto: i bavaresi distano 21 punti, ma la lotta per le posizioni Champions è tutt'altro che chiusa.



Ancora una volta la fortuna aiuta gli audaci, e nei minuti finali è il Bayern a trovare l'episodio favorevole quando uno sfortunato Wollscheid devìa nella propria porta quello che sarà il gol del 2-1 finale per i bavaresi. Un Bayern che comunque gioca alla grande, con molta propositività e poche pause dimostrandosi lontano parente di quello che in Champions ha passato una serata pessima all'Allianz sconfitto dall'Arsenal e sfiorando la clamorosa eliminazione. Dopo i primi venti minuti passati a studiarsi, le due squadra iniziano a punzecchiarsi ma la verità è che mentre il Bayern fa paura ogni volta che avanza, Neuer non deve mai intervenire nell'arco dei novanta minuti. Dopo un tentativo di Robben, il Bayern passa sul finire del primo tempo quando Gomez trova un gesto tecnico notevole e superando Boenisch scarica un tiro violentissimo che batte Leno per lo 0-1 bavarese. La ripresa parte con le Aspirine alla ricerca del pari, ma in fase di costruzione tutti i tentativi vengono arginati da un Bayern granitico che nell'unica occasione in cui si fa trovare scoperto incassa l'1-1 di Rolfes. Un tiro, un gol per il Leverkusen che con il minimo sforzo trova l'episodio decisivo. Fino ad un certo punto, o meglio fino a quando il Bayern non decide di pigiare nuovamente l'accelleratore e dopo essersi mangiato il raddoppio in tre occasioni - di cui una clamorosa ancora con Gomez - trova il jolly Wollscheid, che con un'autorete grottesca regala di fatto il titolo al Bayern Monaco.

TABELLINO

(soccerway.com)


RISULTATI 26/A GIORNATA 
Wolfsburg 1 - 1 Fortuna Düsseldorf
Borussia Dortmund 5 - 1 Freiburg
Werder Brema 2 - 2 SpVgg Greuther Furth
Norimberga 3 - 0 Schalke 04
Hoffenheim 0 - 0 1. FSV Mainz 05
Amburgo 0 - 1 Augusta
Bayer Leverkusen 1 - 2 Bayern Monaco
Eintracht Frankfurt 1 - 2 Stoccarda
Borussia M'gladbach 1 - 0 Hannover 96

CLASSIFICA - Bayern Monaco 69, Borussia Dortmund 49, Bayer Leverkusen 45, Eintracht Frankfurt 39, Schalke 04 39, 1. FSV Mainz 05 38, Borussia M'gladbach 38, Amburgo 38, Freiburg 36, Hannover 96 34, Norimberga 34, Stoccarda 32, Wolfsburg 31, Werder Brema 30, Fortuna Düsseldorf 29, Augusta 24, Hoffenheim 20, SpVgg Greuther Furth 15.

Nessun commento:

Posta un commento