giovedì 7 marzo 2013

EUROPA LEAGUE: Tra Anzhi e Newcastle vince solo la noia

Zhirkov e Obertan. Foto © Reuters

Stadio Luzhniki, ore 18 (italiane). Leggendo le formazioni delle due squadre si pensa ad una partita a senso unico: i titolarissimi dell'Anzhi - in cui manca solo lo squalificato Boussoufa - fronteggiano molte riserve del Newcastle, quindicesimo in Premier League e reduce dalla sconfitta per 1-0 in terra gallese contro lo Swansea.

Non sarà così. Meriti dei magpies di Alan Pardew, ordinati dal punto di vista tattico, capaci di imbrigliare e di annullare le qualità individuali dei daghestani; ma soprattutto demeriti dei ragazzi di Hiddink, incapaci di imbastire una manovra offensiva corale, ancora troppo ancorati alla fiammata dei campioni. Il risultato è scontato: una squadra fa la partita, con un possesso palla sterile, l'altra tenta di ripartire in contropiede ma, senza una vera prima punta, sbatte contro la coppia brasiliana Joao Carlos-Ewerthon.

La partita viaggia su ritmi lentissimi, assopendo i (pochi) tifosi giunti nella capitale russa. Ad avvilirli ancor di più ci pensa la sfortuna, che priva ai padroni di casa William per un infortunio muscolare. Per la prima emozione dobbiamo aspettare più di mezz'ora, quando Eto'o riesce a guadagnare qualche metro di spazio e dai venticinque metri calcia in porta di potenza: il portiere bianconero Elliot respinge - goffamente - sopra la traversa. E' l'unica occasione in un primo tempo inguardabile.

Samuel Eto'o contrasta Yanga M'Biwa
Non cambia granchè nella ripresa: ritmi blandi, errori in fase di impostazione a ripetizione da una parte e dall'altra, ma qualche occasione in più: intorno al decimo minuto Elliot nega con un bel tuffo il goal ad Eto'o (da apprezzare la girata al volo del camerunense), poco dopo Shatov calcia a lato da buona posizione. Una palla goal la creano anche gli inglesi, con il francese Hatem Ben Arfa che, nel giorno del suo compleanno, solo contro Gabulov spreca malamente cercando un cucchiaio che il portiere osseta respinge senza troppi problemi. Al 64' è già l'ultimo sussulto di una gara noiosa e pessima che si conclude inevitabilmente sullo 0-0. Un risultato che in vista del ritorno accontenta entrambe le squadre. Anche se, ai tifosi, qualche goal non sarebbe dispiaciuto.


Anzhi Makhachkala - Newcastle 0-0 (0-0)

Reti: -
Ammoniti: M.Haidara (N)

Anzhi Makhachkala (4-3-2-1): G.Gabulov; Y.Zhirkov, Ewerthon, Joao Carlos, A.Eschenko (dal 90' A.Logashov); L.Diarra, Jucilei, O.Akhmedov; Willian (dal 22' L.Traorè), O.Shatov (dall'84' M.Carcela-Gonzalez); S.Eto'o. A disposizione: E.Pomazan, A.Gadzhibekov, R.Tagirbekov, F.Smolov. Allenatore: Guus Hiddink

Newcastle (4-2-3-1): R.Elliot; M.Haidara, M.Yanga M'Biwa, J.Pearch, D.Simpson; V.Anita (dal 75' S.Taylor), Y.Cabaye (dall'84' C.Tioté); G.Obertan, M.Sissoko, S.Marveaux; H.Ben Arfa (dal 65' S.Ameobi). A disposizione: J.Alnwick, D.Santon, G.Bigirimana, A.Campbell. Allenatore: Alan Pardew

Nessun commento:

Posta un commento