sabato 25 maggio 2013

GIOVANI TALENTI - STEFANOS KAPINO, il portiere del Napoli che verrà.


(Scheda a cura di Demetrio Marrara)

NOME COMPLETO: Stefanos Kapino
DATA DI NASCITA: 18 Marzo 1994
LUOGO DI NASCITA: Atene
NAZIONALITA': Grecia
RUOLO: Portiere
ALTEZZA: 195cm
VALORE DI MERCATO: 1.500.000 Euro


NEO ACQUISTO DEL NAPOLI

E' lui il primo acquisto del Napoli per la prossima stagione. Il Napoli si è assicurato le prestazioni del giovane portiere Stefanos Kapino per un prestito oneroso sulla base di 400 mila euro e diritto di riscatto fissato a 2 milioni di euro.

LA CARRIERA
Kapino nasce ad Atene ma è di chiari origini albanesi. In passato si allenò per due messi e mezzo con l'Olympiacos salvo poi essere acquistato dal Panathinaikos per 17 mila euro, all'età di 13 anni.
Esordisce in prima squadra il 17 Settembre 2011 nel match casalingo contro l'Atromitos divenendo il più giovane portiere esordiente nella storia dei quadrifogli.
Nonostante quella rimanga la sua unica presenza in prima squadra, il giovane Kapino è stato una delle colonne portanti delle selezioni under17 e under19. Attualmente fa parte della nazionale under21 allenata da Konstantinos Tsanas. Il 15 Novembre 2011, all'età di 17 anni e 241 giorni, Stefanos è diventato il ragazzo più giovane ad esordire nella nazionale maggiore greca nella partita contro la Romania.

LE CARATTERISTICHE
E' veramente difficile trovare un estremo difensore della sua bravura, soprattutto a questa età. Solo quelli che poi sono divenuti grandi portieri portavano in dote queste caratteristiche. Apparentemente è senza difetti. Bravo tra i pali, molto reattivo. Le uscite a valanga e le prese alte sono il suo punto forte. Sicuramente deve migliorare sotto l'aspetto caratteriale, nel senso che dovrebbe comandare meglio il reparto difensivo e farsi rispettare. Manca, inoltre, di sicurezza nelle prese sui calci piazzati. Dettagli se si pensa che questo ragazzo deve ancora compiere 20 anni.


Nessun commento:

Posta un commento