lunedì 11 marzo 2013

PRIMERA MESSICO - Tigres ed Atlas in fuga, le grandi stentano

Tigres sempre a comando (foto:deportesterra.com)


(a cura di Andrea Bracco) - In Messico si è giocata la decima giornata di Primera Division che ha segnato la prima prova di fuga da parte di Tigres ed Atlas. Entrambe vittoriose, le due compagini contro ogni pronostico guidano la graduatoria una ad un punto dall'altra mentre la terza, l'America, viene stoppata sul pareggio e scivola a tre punti dal secondo posto.

La capolista Tigres vince 2-1 sul campo del fanalino di coda San Luis, unica squadra a non aver ancora smosso la casella delle vittorie, con una prova autoritaria e le reti dei suoi bomber Lobos e Luis Garcia, mancino con un passato nel Liverpool ed in Grecia oltre che nella nazionale delle Furie Rosse. Di Yasser Corona il gol del momentaneo 1-1, bello ma inutile. Al 2-1 esterno del Tigres risponde l'Atlas; il club di Guadalajara espugna il terribile campo del Toluca, trascinato da un'invenzione del fantasista cileno Rodrigo Millar dopo un match avaro di emozioni.


A singhiozzo le inseguitrici: l'America pareggia sul campo del Morelia grazie al sigillo del Chucho Benitez che pareggia l'acuto iniziale di Hector Mancilla ma non sfrutta l'ora abbondante di superiorità numerica; i gol di Gomez e Peralta trascinano invece il Santos Laguna nel 2-1 contro l'Atlante, che nel finale accorcia con l'ex Colo Colo Paredes ma fallisce nel recupero l'occasione del meritato pari. Un gol all'89' di Martin Bravo permette al Pumas di vincere a domicilio sul Puebla, mentre il Tijuana perde in casa 1-0 contro il Queretaro (del colombiano Cosme il gol vittoria) e il Pachuca viene sentenziato a Guadalajara - sponda Chivas - da una prodezza di Marquez Lugo.

In coda si fermano tutte: oltre al San Luis, anche il Leon incappa nella terza sconfitta di fila. A Monterrey Jesus Zavala apre per i Rayados, l'uruguayano Britos pareggia ma nella ripresa è ancora Zavala a fare esplodere la tifoserie Albirroja. Infine, finisce 1-1 tra Cruz Azul e Jaguares: per i padroni di casa segna il gol dell'1-0 l'ex palermitano Bertolo, ma nel recupero Corona trova un autogol sfortunato che vali un pari (immeritato) per i Giaguari.


CLASSIFICA - Club Tigres 24, CF Atlas Guadalajara 23, Club América 20, Club Santos Laguna 18, Pumas UNAM 16, Tijuana 16, Pachuca CF 16, CD Chivas de Guadalajara 15, Querétaro FC 14, Puebla FC 14, CF Rayados de Monterrey 13, CA Monarcas Morelia 13, Deportivo Toluca 12, CDSC Cruz Azul 11, Club Atlante 7, Jaguares de Chiapas 6, Club León 5, San Luis FC 2.

Nessun commento:

Posta un commento