martedì 5 marzo 2013

SPECIALE JUPILER PRO LEAGUE - Guida ai Playoff

Il campionato belga è uno dei massimi tornei più affascinanti che si giocano in Europa oltre alla grande quantità di giovani presenti, il torneo presenta delle regole diverse rispetto a tutto il resto, che adesso vado ad analizzarvi visto che il campionato regolare chiudere tra ben 2 giornate.

La parte più importante del torneo sono i play-off per il titolo che vede contro le migliori 6 squadre della stagione regolare con il punteggio dimezzato (esempio:chi ha 50pt, nei play-off ha 25pt) questo permette anche alla 6° in classifica di essere in corsa al titolo anche chiudendo il campionato con un pesante -10, il torneo si compone in un mini campionato a 10 partite e la squadra che totalizzerà più punti vincerà il titolo.

Dopo i play-off per il titolo troviamo i play-off per l'Europa League che vede contro praticamente le altre 8 squadre si affrontano in un doppio girone dove le capoliste si sfideranno in una sfida d'andata e ritorno. Chi vincerà andrà contro la 4° forza del torneo per il titolo e si sfideranno in una sfida ad andata e ritorno che sancirà chi parteciperà al secondo turno di qualificazione dell' UEFA Europa League.

A chiudere tutto ci sarà lo spareggio tra l'ultime due della classe che si sfideranno per 5 partite e la squadra arrivata penultima partirà con un bonus di 3 punti, la perdente retrocede in Tweede Klasse mentre la vincente affronterà in uno spareggio la vincente dei play-off della Tweede Klasse.

Difficile come regolamento, ma tanto spettacolo nell'ultime giornate.

Nessun commento:

Posta un commento