venerdì 8 marzo 2013

LIBERTADORES 2013 - San Paolo sprecone, Atletico MG travolgente

Dario Benedetto pareggia a San Paolo (pasionlibertadores.com)


( a cura di Andrea Bracco) Anche l'Arsenal di Sarandì smuove finalmente la sua classifica. Lontanissima dalla qualificazione per gli ottavi di Libertadores, l'Arse di Gustavo Alfaro si prende il lusso di strappare un punto dal Morumbì su un campo comunque insidioso come quello dei campioni di Sudamericana del San Paolo. Nel capoluogo Paulista la Lechuga si presenta con una formazione molto difensiva, accorta, con Lisandro Lopez spostato addirittura in mediana e il solo Julio Furch a dare profondità alla manovra offensiva, con Rolle e Luguercio bloccati per rimpolpare il centrocampo. Reparto che invece è il punto di forza del club di Ney Franco, anche lui molto attento a non concedere spazi ad un Arsenal che va comunque preso con le molle; il 4-4-1-1 non prevede l'impiego di Casemiro, fermo ai box, ne tantomeno di Wallyson, Canete e Ganso. In campo ci va a sorpresa Aloisio per supportare Luis Fabiano. Dietro gioca Lucio in con Toloi, coppia atipica che però non ha sbavato praticamente in nessuna occasione.


Nonostante una discreta velocità di ritmo, la partita non concede molto agli spettatori, anche se il San Paulo gioca sì per costruire ma non è raro vederlo ripartire  in velocità per sfruttare la velocità degli interpreti in campo. E' un San Paolo che quest'anno cerca la riscossa dopo un paio di stagioni anonime, e che vincendo questo match si rifarebbe sotto in classifica ai connazionali dell'Atletico MG. Ney Franco lo sa, e allo scadere del primo tempo - mentre manda a scaldare i suoi e studia le contromosse per scardinare la difesa argentina - si trova inaspettatamente in vantaggio. Il Tricolor Paulista recupera palla sulla propria trequarti con Jadson, che ferma Lisandro Lopez e lancia subito Aloisio seguendo magistralmente l'azione e scaraventando la palla in porta quando Aloisio stesso gliela restituisce di tacco. In vantaggio col minimo sforzo; il problema è che in avvio di ripresa Bruno Cortès combina la frittata, fermando di mano un cross innocuo del neo entrato Dario Benedetto. Per l'arbitro è rigore, e lo stesso Benedetto lo trasforma. Il San Paolo innesca una marcia superiore, prova a ributtarsi in avanti ma tutto ciò che riesce a produrre sono un paio di tiri da fuori fermati da Campestrini senza particolari problemi, mentre nel finaleOsvaldo calcia clamorosamente fuori il pallone del possibile sorpasso. Primo passettino in classifica per l'Arsenal, che sale a quota uno dopo due sconfitte consecutive, mentre i padroni di casa superano The Strongest portandosi a quattro unità, lontanissimi dall'Atletico primo in solitaria.

TABELLINO
SÃO PAULO: Rogério Ceni, Douglas, Lúcio, Rafael Toloi e Cortez; Wellington (Cañete, 37'/2ºT), Fabrício (Ganso, 7'/2ºT) e Jadson; Aloísio (Maicon, 20'/2ºT), Osvaldo e Luís Fabiano. Tecnico: Ney Franco.
ARSENAL DE SARANDÍ: Campestrini; Gerlo, Cuesta, Braghieri e Perez (Ortiz, Intervalo); Lopez, Marcone, Luguercio (Benedetto, Intervalo) e Carbonero; Rolle (Torres, 34'/2ºT) e Furch. Tecnico: Gustavo Alfaro.

Gol: Jadson, al 47'/1ºT (1-0) e Benedetto, 3'/2ºT (1-1)
Arbitro: Wilmar Roldán (COL)
Assistenti: Humberto Clavijo e Eduardo Diaz (COL)
Ammoniti:  Wellington, Rafael Toloi, Osvaldo e Fabrício (SAO); Campestrini, Carbonero Rolle e Benedetto (ARS)
Espulso: Luis Fabiano, al termine del match per protesta.

LE ALTRE PARTITE - Oltre alla sconfitta del Boca Juniors alla Bombonera contro il Nacional (0-1, gol di Andres Scotti e scontri a fine partita con un ferito tra i tifosi uruguagi), la vittoria chiave della serata la mette a segno l'Atletico Mineiro, che al Mineirao batte 2-1 i boliviani di The Strongest trascinato ancora da Ronaldinho. L'ex Milan e Barcellona riesce a scardinare la difesa ospite dopo quasi un'ora di gioco servendo a Jo l'assist per l'1-0, e in seguito raddoppiando trasformando un rigore. Inutile la rete di Melgar, con The Strongest che resta in corsa per gli ottavi solo perchè il San Paolo non sa più vincere. Un arbitraggio parecchio discutibile permette infine all'Independiente Santa Fe di vincere sul campo del Cerro Porteno, in rimonta per 2-1 grazie a due rigori che definire generosi è riduttivo. Gli Azulgrana sbloccano la partita con Jonathan Fabbro nel finale del primo tempo, per poi venire raggiunti e superati da una doppietta di Omar Perez, bravo a trasformare entrambi i tiri dal dischetto.

RISULTATI DELLA NOTTE

SAN PAOLO 1-1 ARSENAL
BOCA JUNIORS 0-1 NACIONAL
ATLETICO MG 2-1 THE STRONGEST
CERRO PORTENO 1-2 SANTA FE
 
CLASSIFICHE
GRUPPO 1 - Nacional 7, Toluca 4, Boca Juniors 3, Barcelona 2.
GRUPPO 3 - Atletico MG 9, San Paolo 4, The Strongest 3, Arsenal 1.  
GRUPPO 7 - Garcilaso 7, Santa Fe 5, Tolima 4, Cerro Porteno 0  

HIGHLIGHTS DELLA NOTTE

BOCA JUNIORS 0-1 NACIONAL
ATLETICO MG 2-1 THE STRONGEST
CERRO PORTENO 1-2 SANTA FE 

Nessun commento:

Posta un commento