venerdì 8 marzo 2013

CONCACAF Champions League - L'andata dei Quarti (Video)

Grande colpo del Dynamo che supera il Santos Laguna di misura con una rete del capitano Brad Davis nei minuti finali. Il Tigres batte Seattle, Monterrey ipoteca la qualificazione vincendo in casa del Xelaju per 3-1. Pari fra LA Galaxy e Herediano.










(di Giacomo Costa) Quella fra Stati Uniti e Messico è sempre stata una rivalità molto accesa, non solo per il calcio. Nella rivalità calcistica ha quasi sempre prevalso il Messico, ma negli ultimi anni gli Stati Uniti si sono fatti sotto, grazie al continuo aumento della propria lega. L'ultimo incontro fra le due nazionali risale ad agosto dove gli Stati Uniti vinsero per 1-0 nel mitico stadio Azteca. C'è da dire che la cadenza di questa competizione sfavorisce le squadre americane poiché non arrivano in piena forma dopo una sola partita di campionato, le messicane sono più avanti fisicamente.
Questa rivalità, per forza di cose, riguarda anche la CONCACAF Champions League: nelle quattro gare dei quarti di finale ben due sono scontri fra squadre messicane e statunitensi.


Houston Dynamo - Santos Laguna 1-0

La prima partita andata in scena è quella fra Houston Dynamo e Santos Laguna nel nuovissimo stadio della squadra texana. La squadra in divisa arancione conferma 10 giocatori su 11 di quelli scesi in campionato pochi giorni prima contro il DC United. Il primo tempo è equilibrato, la prima occasione è per Houston che al 18' va vicinissimo al vantaggio con Boswell che colpisce di testa su un corner vedendosi salvare il tiro sulla linea di porta. Pochi minuti dopo arriva l'altra occasione del primo tempo, questa volta per il Santos: Hall, il portiere dei Dynamo, sbaglia il rinvio regalando palla alla squadra avversaria e Quintero dal limite dell'area spara alto. La mossa vincente arriva nell'intervallo quando negli Houston Dynamo entra il capitano Brad Davis che segnerà il goal vittoria. Al 56' si fa vedere di nuovo il Santos Laguna: ripartenza veloce e cross al centro dove Herculez Gomez tira al volo ma centralmente, tutto facile per il portiere. Nei minuti finali, all'88', arriva il goal vittoria: galoppata sulla fascia sinistra di Corey Ashe, scarica al compagno Brad Davis, al limite della parte sinistra dell'area, stoppa portandosi la palla avanti e buca il portiere avversario con un sinistro angolato che porta i Dynamo alla vittoria.

Tabellino:
Houston Dynamo: 4-4-1-1; Hall; Sarkodie, Taylor, Boswell, Ashe; Creavalle (Davis 46'), Clark (Driver 83'), Moffat, Garcìa; Barnes (Ching 70'); Bruin.
All. Dominic Kinnear.
Santos Laguna: 4-2-3-1; Sànchez; Estrada, Beloy, Galindo, Mares; Crosas (Calderon 46'), Rodrìguez; Gomez (Renteria 72'), Salinas, Quintero (Ramirez 87'); Peralta.
All. Pedro Caixinha
Reti: Brad Davis (Ashe) 89'
Ammoniti: Garcìa (H), Calderon (S), Baloy (S)





Tigres - Seattle Sounders 1-0

L'altra gara fra una squadra messicana e una americana è quella fra Tigres e Seattle Sounders. I Sounders arrivano alla sfida ridimensionati dal calcio mercato: la stella della squadra, Fredy Montero (26), torna in colombia in prestito per un anno. Il giocatore in passato è stato cercato anche da Chievo Verona e Juventus. Una bruttissima perdita per l'Emerald City. Per sostituirlo era praticamente fatto l'arrivo di “Oba Oba” Martins, ma la trattativa è stata bloccata dal presidente del Levante. I Sounders hanno perso la prima gara di campionato, seppur immeritatamente, contro gli Impact di Nesta, Ferrari e Di Vaio. Insomma, brutto inizio e pessima condizione fisica. Il Tigres domina la partita dall'inizio alla fine, il portiere dei Sounders Gspurning è in grande giornata, il resto della squadra no. Il colpo del KO arriva al 74' quando Alan Pulido scatta sul filo del fuorigioco, tira a botta sicura e trova ancora Gspurning, che sulla ribattuta a rete non può più nulla. 1-0 Tigres. Nei minuti finali Seattle prova a reagire ma il tiro di Neagle trova un sicuro Palos. Il ritorno è previsto per il 12 marzo, al CenturyLink Field dove i Sounders proveranno a recuperare la partita a proprio favore.

Tabellino:
Tigres: 4-4-2; Palos; Jimenez, Nilo, Ayala, Juninho; Acosta (Danlinho 77'), Hernandez (Pulido 65'), Torres, Salcido; Lobos, Garcìa.
All. Tuca
Seattle Sounders: 4-4-2; Gspurning; L.Gonzalez, Hurtado, D.Traore, Scott; Caskey (Yedlin 81'), Evans, Martinez ( Burch 89'), O.Alonso; E.Johnson, Rosales (Neagle 69')
All. Sigi Schmid
Reti: 74' Pulido






Xelaju - Monterrey 1-3

Sicuramente la doppia partita con una netta favorita è quella fra Xelaju e Monterrey. Infatti i già due volte vincitori del torneo non tradiscono le attese e rifilano un secco 3-1 in casa del Xelaju ipotecando la qualificazione, ma non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, per citare il mitico Trapattoni. Ai messicani bastano 9' per portarsi avanti quando sul colpo di testa di Jose Maria Basanta il portiere respinge sui piedi Mier che insacca. Azione sviluppata da un calcio d'angolo. A questo punto si fa sentire la reazione del Xelaju che costringe Orozco ad un paio di bei interventi. Ma al 41' il Monterrey raddoppia: Cardozo &Co seminano panico sulla fascia destra, l'argentino riesce ad entrare in area di rigore mandando a vuoto l'avversario (Anche se ci ha messo del suo), serve al centro De Nigris che insacca facilmente per lo 0-2. Poco prima del 60' il Xelaju riapre la partita grazie ad una bella azione sull'out di destra, cross al centro dove Chinchilla tutto solo insacca. Al 75' chiude definitivamente la partita Jesus Corona che insacca da pochi passi dopo una bella azione di prepotenza del Monterrey.

Tabellino:
Xelaju 3-4-3; Patterson, Giròn, Nelson Morales, Leal; Estacuy, Morales, Arriola, Leòn; Israel Silva, Chinchilla, Alemàn. Sostituzioni usate: Caal, De Sousa, Copete.
All. Hernàn Medford
Monterrey 4-4-2; Orozco, Meza, Leobardo Lopez, Basanta, Mier; Solìs, Ayovì, Zavala, Neri Cardozo; De Nigris, Humberto Suazo. Sostituzioni usate: Corona, De la Pena, Delgado.
All. Victor Vucetich
Reti: Chinchilla 58' – Mier 9', De Nigris 43', Corona 76'.
Ammoniti: Arriola, Leal – Orozco, Zavala, De Nigris








Herediano - LA Galaxy 0-0

I Los Angeles Galaxy, a sorpresa, non mantengono i favori del pronostico fermandosi in trasferta contro l'Herediano 0-0 in una partita discretamente brutta. Pochissime le azioni degne di nota, ma tutte importanti. Al 15' annullato un goal a Magee per presunto fuorigioco. Al 49' è Ruiz a sfiorare il vantaggio per i padroni di casa: sul corner Cudicini esce malamente e l'attaccante dell'Herediano colpisce la traversa. Al 58' la risposta dei Galaxy: cross al centro di Robbie Keane e Magee a nemmeno 3 metri dalla porta spara sulla traversa. All'87' Franklin atterra Gomez in area di rigore, penalty per l'Herediano, abbastanza generoso. Ismael Gomez spara sulla traversa. Nei Galaxy un Robbie Keane in netta difficoltà, Omar Gonzalez sicuramente uno dei migliori, ma non è una notizia nuova per il nazionale americano. La vincente se la vedrà, con ogni probabilità, con il Monterrey.

Tabellino:
Herediano 4-4-2; Cambronero; Obando, Francis, Salazar, Montero; Ramires, Granados, Aguilar(Nunez 78'), Sanchez (Gomez 46'); Ruiz, Diaz (Bardosa 60').
All. Claudio Jara

LA Galaxy 4-4-2; Cudicini; Franklin, O.Gonzalez, DeLaGarza, Dunivant; Stephens, Juninho, Jimenez(Leonardo 60'), Sarvas (Rafael Garcia 81'), Keane, Magee (McBean 86').
All. Bruce Arena




Nessun commento:

Posta un commento