lunedì 4 marzo 2013

CONCACAF U-20 2013: Messico campione !!



Finale
Messico-Usa 3-1 (1-1) dopo tempi supplementari
Il Messico riesce a conquistare per la dodicesima volta il torneo Concacaf sub-20 svolto in casa propria. Gli Usa invece mancano  ancora l' appuntamento con zero trofei in bacheca in questa categoria.
Il Messico  parte subito forte  aprocciando molto bene la partita e al 4' minuto va subito avanti con il gioiellino del Monterrey Corona. 
Americani un po intimoriti all' inizio ( pubblico messicano numeroso e caldo) inizia a giocare e creare  occasioni da gol, e al 10' minuto trova un dubbio rigore su fallo di mano di un difensore messicano. Hoya dal dischetto non fallisce e ristabilisce la parità.
Entrambe le squadre sia nel primo tempo e nel secondo tempo continuano ad attaccare ma prima Sanchez per il Messico e poi Cropper per gli Usa, salvano le rispettive squadre con interventi degni di nota.
Nei tempi supplementari la velocità e la tecnica dei messicani, vince contro la fisicità degli americani. Dopo continui attacchi un gol in rovesciata di Gomez regala il vantaggio ai messicani, che non corrono più rischi, anzi in contropiede al 113' minuto con gli Usa stremati conquistano un calcio di rigore trasformato da Espericueta. Chiudendo definitivamente la partita e la vittoria finale del torneo.
Messico che rispetta le attese vincendo il torneo come paese organizzatore. Americani invece escono nuovamente sconfitti da questo torneo, ma scoprono ottimi prospetti come Gil, Villareal, Trapp e il portiere Cropper.



Finale 3° e 4° posto
El Salvador-Cuba 1-0
Finalina del Concacaf U-20 che  non regala tante emozioni come  ci si aspettava alla vigilia. Cuba e El Salvador non giocano più il calcio espresso nei gironi e nei quarti di finale,di conseguenza il reparto offensivo entra crisi non riuscendo a creare chiare occasioni da gol.
La squadra che ha avuto un calo fisico e mentale maggiore è stata Cuba, il bel gioco è scomparso e contro Usa e El Salvador si è vista una squadra senza idee, in confusione anche sulle cose che prima erano il pezzo forte della casa e cioè le fascie con la velocità di un buon Maykel Reyes e company. Al 43' minuto del primo tempo Santa Cruz lascia in 10 Cuba inspiegabilmente, gomitata a un avversario e partita compromessa del tutto.
Nel secondo tempo El Salvador anche con l' uomo in più non riesce a mettere KO i ragazzi cubani e solo nel finale riescono a trovare il gol vittoria con Gonzalez che regala il 3° posto alla sua squadra evitando di andare ai tempi supplementari.
El Salvador migliora il 4° posto del 1994, invece per Cuba si tratta del miglior piazzamento nella storia del torneo.
Ai mondiali U-20 in Turchia andranno a rappresentare il Centro-America: Messico, Usa, El Salvador e Cuba





Nessun commento:

Posta un commento