mercoledì 6 marzo 2013

LIBERTADORES 2013 - Crollo Newell's, l'Universidad espugna Rosario (VIDEO - Highlights della notte)

Foto: latercera.com


Dopo la vittoria per 2-0 sul Belgrano in campionato il Newell's torna in campo al Coloso Marcelo Bielsa per un'importantissima partita che segna il crocevia per il prosieguo in Libertadores. A Rosario arriva l'Univerisdad de Chile, campione di Sudamericana nel 2011 e mina vagante dell'intero Continente. Batterla significherebbe cancellare l'inopportuna sconfitta in Venezuela sul campo del Lara, ma mai come in questa tipida serata ciò che conta maggiormente è l'esperienza nel calcare il campo in un certo tipo di situazione.

La camaleontica U di Dario Franco sfrutta ogni tensione nervosa della Lepra, che all'esordio in casa fece a pezzi l'Olimpia giocando un calcio frizzante e godibile proprio perchè i paraguayani le concessero troppi spazi per ragionare. E allora centrocampo bloccato, ripartenze con i folletti a disposizione e concentrazione a mille: sono questi gli ingredienti per la ricetta del tecnico ex Instituto, che ha la fortuna di poter scorgere un magnifico colpo d'occhio nel settore ospiti dove i tifosi cileni riempiono ogni angolo dietro allo striscione dei "Los de Abajo". Martino manda in campo un 4-3-3 simile a quello utilizzato in campionato, lasciando fuori Diego Mateo e Maxi Urruti per affidare l'attacco all'imprevedibilità del solito Scocco affiancato dalle scorribande di Maxi Rodriguez e Tonso. Franco, come anticipato, rimpolpa il centrocampo schierando i due esterni del 4-3-3 praticamente in due tornanti con i tre in mezzo - Aranguiz, Martinez e Marino - a fare legna pronti per sovrapporsi agli esterni per sfruttare le "imbucate".



Ed infatti dopo soli tre minuti l'Universidad raccoglie i frutti del lavoro svolto in preparazione del match: il laterale sinistro Mena scambia con Marino e lancia Lorenzetti che è bravissimo a trovare a memoria Marino inseritosi sul primo palo. Il controllo dell'argentino è di classe, elude Vergini e un piattone chirurgico sentenzia Guzman. La Lepra non ci sta e affida la reazione alla fasce laterali; dopo un paio di minuti Figueroa pesca in sovrapposizione Milton Casco che viene sdraiato in area da Acevedo, ma per l'arbitro De Oliveira è tutto regolare. Il fischietto brasiliano non è dello stesso avviso pochi minuti più tardi quando è lo stesso Casco a stendere Ubilla su una ripartenza devastante della U. Il bomber cileno va giù, il difensore rossonero si prende l'ammonizione e Charles Aranguiz trasforma dagli undici metri con tanto di esultanza sotto il settore della barra. Lo 0-2 è il colpo del k.o. per il Newell's, che oltre ad essere sotto di due reti pare imbrigliato in una tela di ragno dalla quale è impossibile uscire. Ci vorrebbe un episodio, che arriva puntuale nel recupero della prima frazione: Perez si procura una punizione da buona distanza che Scocco trasforma pietrificando Herrera.

Nella ripresa il Tata Martino spariglia le carte per provare a raddrizzare la gara, ma il muro cileno pare invalicabile. Entrano il giovane esterno Isnaldo (classe 1994), al posto di uno spentissimo Tonso, e Orzàn al posto di Victor Figueroa acciaccato. Nonostante le forze fresche sulle fasce è la U a risultare pungente quando ad armare il contropiede sono Lorenzetti ed Ubilla, ed è proprio su una di queste ripartenze che Heinze stende il numero 19 finendo anzitempo sotto la doccia. La doppia ammonizione al difensore ospite Rojas ristabilisce la parità numerica, ma il gioco del Newell's non ne beneficia e continua con i lanci lunghi a sperare che Scocco si inventi una perla delle sue. E all'ultimo secondo quasi ci riesce, quando in rovesciata incoccia un lancio da metà campo di Maxi Rodriguez e costringe Herrera al miracolo.

Un solo gol di scarto è davvero poco sotto l'aspetto del gioco dato che in campo, almeno in questa circostanza, si sono scontrate una squadra filosoficamente poco incisiva e una che fa della quadratura una delle sue armi migliori. Il Newell's ora è ultimo del girone, fermo a tre punti, mentre l'Universidad de Chile veleggia in testa alla classifica. E con due trasferte come quelle di Santiago ed Asuncion, il Tata non può dormire sonni tranquilli.

TABELLINO
Newell’s: Nahuel Guzmán; Marcos Cáceres, Santiago Vergini, Gabriel Heinze, Milton Casco; Pablo Pérez, Hernán Villalba (79' Diaz), Víctor Figueroa (74' Orzàn); Martin Tonso (65' Isnaldo), Ignacio Scocco e Maximiliano Rodríguez. All: Gerardo Martino.
Universidad de Chile: Johnny Herrera; Albert Acevedo, Igor Lichnovsky, José Rojas, Eugenio Mena (58' Cereceda); Sebastián Martínez, Charles Aránguiz, Guillermo Marino (82' Velazquez); Gustavo Lorenzetti; Sebastián Ubilla e Ramón Fernández (46'). All: Darío Franco

Reti: 3' Marino (UC), 17'Aranguiz (rig, UC(, 45'+2 Scocco (NOB).
Arbitro: Paulo Cesar De Oliveira (Brasile)
Ammoniti: Milton Casco (14'), Pablo Pérez (84') per il Newell's; Ramón Fernández (10'), Gustavo Lorenzetti (45'), Charles Aránguiz (59'), José Rojas (67'), José Rojas (76'), Sebastián Ubilla (93') per l'Universidad de Chile.
Espulsi: Gabriel Heinze al 71' (NOB) e Josè Rojas al 76' (UC)

 

LE ALTRE PARTITE DELLA NOTTE - Sono quattro i match disputati nella notte italiana oltre alla partita in scena a Rosario Il Gremio batte in goleada i malcapitati venezuelani del Caracas per 4-1; Hernan Barcos, ex Palmeiras, apre i conti al 16' e poco dopo serve a Wesley l'assist per il 2-0. Nella ripresa è il momento di Ze Roberto, che segna una doppietta inframezzata dal momentaneo 3-1 di Andres Sanchez. Vittorie importanti e speculari per Millonarios ed Emelec: i colombiani si impongono al Campìn di Bogotà contro il San Josè per 2-1; Pedro Franco apre i conti di testa, il capitano ospite Saucedo riequilibra il match ma nel finale El Toro Renterìa trova il guizzo vincente. Marlon de Jesus e Vinicio Angulo sono invece i marcatori delle due reti con le quali l'Emelec trionfa davanti ai suoi tifosi superando i cileni dell'Iquique. Di Villalobos il gol della bandiera per la matricola cilena, sempre più ultima del Gruppo 4. Infine va segnalato l'ottimo punto del Deportivo Lara sul campo dell'Olimpia di Asuncion (stesso girone di Newell's ed Universidad) che, sommato alla vittoria sugli argentini, tiene incredibilmente in gioco anche il Lara per il passaggio agli ottavi. Eppure si era male per gli ospiti, sotto 2-0 a fine primo tempo per mano di una doppietta di Fredy Bareiro ma capaci di reagire nella ripresa grazie ai gol di Marlon Fernandez e del difensore Josè Torrealba.

RISULTATI DELLA NOTTE

Newell's 1-2 Universidad de Chile
Olimpia 2-2 Deportivo Lara
Emelec 2-1 Iquique
Millonarios 2-1 San Josè
Gremio 4-1 Caracas

CLASSIFICHE
Gruppo 4 - Velez, Penarol ed Emelec 6, Iquique 3.
Gruppo 5 - Tijuana 6, Corinthians 4, Millonarios 3, San Josè 1.
Gruppo 7 - Universidad de Chile 6, Olimpia e Deportivo Lara 4, Newell's Old Boys 3.
Gruppo 8 - Gremio e Fluminense 6, Caracas e Huachipato 3.

GLI HIGHLIGHTS DELLA NOTTE



Nessun commento:

Posta un commento