domenica 12 maggio 2013

EREDIVISIE - Ajax campione per la 32a volta! Beffa Feyenoord





(Articolo a cura di Demetrio Marrara)GRONINGEN - AJAX 0-2. Si chiude con una vittoria la stagione trionfale dell'Ajax di Frank De Boer. I lanceri si impongono per 2-0 in casa del Groningen. E' ancora l'islandese Sightorsson a firmare la vittoria, con la rete nel finale di Hoesen che chiude i conti. L'Ajax è campione d'Olanda per la 32a volta nella sua storia.



FEYENOORD - BREDA 1-0.
Purtroppo non serve a nulla il 27o gol di Graziano Pellè in campionato. Gli uomini di Ronald Koeman agganciano a pari punti il Psv ma nel computo della differenza reti e degli scontri diretti non riescono a superarli in classifica. Un terzo posto che fa male, soprattutto per la cavalcata stagionale della squadra giovanissima, quest'anno, di Rotterdam che rimane esclusa dalla Champions League prossima e si dovrà accontentare dell'Europa League.

TWENTE - PSV 3-1.
Un big match all'ultima giornata che non ha più niente da chiedere alla classifica. La formazione di Enschede ormai sicura dell'accesso all'Europa League e il Psv certo del secondo posto che gli consentirà di andare ai preliminari di Champions League. Il match viene aperto dalla marcatura dell'ex interista Luc Castaignos, il quale trova il suo ambiente ideale nel campionato olandese riuscendo ad esprimere tutto il suo potenziale.

LE ALTRE PARTITE

Inutili le tre vittorie rispettivamente per il Roda, il Willem II ed il Venlo contro squadre ormai rilassate come il Vitesse, l'Heerenveen di Marco Van Basten e il già salvo AZ Alkmaar fresco vincitore della coppa di lega olandese. Retrocedono tutte e tre meritatamente, dimostrandosi nell'arco della stagione le squadre più scarse e meno attrezzate della competizione.

CLASSIFICA FINALE
Ajax 76 (C)
PSV 69 (CL)
Feyenoord 69 (EL)
Vitesse 64 (EL)

Utrecht 63 (Play-Off)
Twente 62 (Play-Off)
Groningen 43 (Play-Off)
Heerenveen 42 (Play-Off)

ADO Den Haag 40
AZ Alkmaar 39
Zwolle 39
Heracles 38
Breda 38
Waalwijk 37
NEC Nijmegen 37
Roda 33 (R)
VVV Venlo 28 (R)
Willem II 23 (R)


Nessun commento:

Posta un commento