sabato 9 marzo 2013

Giovani Talenti: Bernard


Nome: Bernard Anicio Caldeira Duarte
Data di nascita: 8 Settembre 1992
Luogo di nascita: Belo Horizonte - Brasile
Squadra: Atletico Mineiro
Piede: destro
Ruolo: trequartista


  
Se si pensa al Brasile non si può non pensare al calcio, in particolare non si può non pensare al calcio giocato in modo spettacolare, con un tasso tecnico altissimo, dribbling, finte, tunnel e giocate spettacolari, nei campi brasiliani sono all’ordine del giorno.

Ed proprio su questi campi che Bernard si è fatto conoscere, deliziando i propri tifosi con assist, goal e giocate davvero mozzafiato. Ma chi è Bernard?

Bernard Anicio Caldeira Duarte è un ragazzo classe 1992 idolo dei tifosi dell’Atletico Mineiro, società che ha allestito una squadra davvero competitiva per il panorama brasiliano e sudamericano e che sta deliziando gli appassionati di calcio con prestazioni davvero divertenti. Una squadra che vanta giocatori del calibro di Ronaldinho, Diego Tardelli e Jo non può non far divertire i propri tifosi e Bernard, il più giovane del reparto offensivo sta dando il suo decisivo contributo.

Basti pensare alla partita di Copa Libertadores giocata dall’Atletico Mineiro in Argentina in casa dell’Arsenal di Sarandì, uno dei match destinati ad essere tra i più spettacolari dell’intera competizione terminato con la vittoria dei brasiliani per 2 – 5 con tripletta siglata proprio da Bernard, grazie anche ai passaggi geniali di Dinho e alla sciagurata difesa argentina.

Il Brasileirao 2012 è stato il campionato della sua consacrazione a livello nazionale, un campionato davvero giocato in modo sorprendente, basta citarne i numeri 11 goal, 12 assist in 36 partite per capire l’importanza di Bernard per il suo club e l’impatto che il ragazzo ha avuto sulla competizione. La sua ottima stagione ha fatto si che il CT Menezes lo convocasse per un amichevole contro l’Argentina, giocata alla Bomboniera e terminata 2 – 1 in favore della Seleccion in cui Bernard ha disputato però solo i minuti finali.



CARATTERISTICHE TECNICHE



Bernard viene schierato nel ruolo di trequartista, frequentemente a sinistra, ma spesso anche sulla destra nel 4-2-3-1 dell’Atletico Mineiro. Sfrutta la sua tecnica e il suo dribbling per partire da sinistra e convergere verso il centro per servire assist con il contagiri ai compagni o per arrivare a finalizzare l’azione. Alto solo 162 cm Bernard non ha paura nell’affrontare avversari molto più forti di lui fisicamente. La sua qualità migliore e la tecnica in velocità, veramente fuori dal comune, abbinata anche ad un’ottima velocità di pensiero e capacità di calcio.  Spesso innescato da Ronaldinho sfrutta la sua velocità per attaccare la profondità e diventare letale per le difese avversarie. Gli occhi dei club europei sono su di lui, in particolare i club russi ed il Chelsea hanno tentato di acquistarlo, ma non sarà facile, il Brasile non è più terra di conquista.

Un video sulle sue giocate del Brasileirao 2012!




Nessun commento:

Posta un commento