venerdì 8 marzo 2013

Copa Postobon, il Cùcuta trionfa nel clàsico de Oriente, Cali e Nacional non vanno oltre il pari


Il lungo cammino che porterà a scoprire chi succederà all'Atletico Nacional sul trono della Copa Postobon è appena cominciato e già non mancano sorprese ed emozioni. La capolista che non ti aspetti di questo torneo di Apertura è il Cùcuta, che continua a vivere il suo momento d'oro con questa vittoria per 2 a 1 nel 183° clàsico de Oriente contro il Bucaramanga, formazione che milita nel Torneo Postobon, la serie cadetta del futbòl colombiano.

Al General Santander la partita segue il copione che tutti si sarebbero aspettati, Cùcuta padrone del campo che costringe gli ospiti nella propria metacampo che si difendono in attesa di ripartire in contropiede. Steven Mendoza, Miguel Montano impegnano a più riprese il portiere dei Leopardi, Caicedo. Ma alla mezzora del primo tempo arriva il colpo di scena, ospiti in vantaggio grazie a Jeysen Núñez che con un gran tiro supera Josè Escobar fino a quel momento semplice spettatore dell'incontro. Guillermo Sanguinetti, tecnico dei motilones decide di mischiare le carte e nella ripresa inserisce Victor Uribe, il quale nel giro di otto minuti, tra il 72' e l'80' ribalta il risultato regalando tre punti e la 66° vittoria nel clàsico santandereano al Cùcuta. La vittoria vale la testa del  girone C anche se in coabitazione con Alianza Petrolera e Chicò.

Cùcuta-Atletico Bucaramanga 2-1
Gol: Jeysen Nuñez al 32' (Bucaramanga), Victor Uribe al 72' e 80' (Cùcuta)
Stadio: General Santander (Cùcuta)
Arbitro: Diego Escalante (Antioquia).

Cúcuta Deportivo: José Escobar; Darío Bustos, John Lozano, Jonathan Lozano, Mauricio Duarte; Carlos Caicedo, Jairo Patiño, Leonardo Castro, Steven Mendoza; Miguel Montaño, Jair Reynoso.
D.T.: Guillermo Sanguinetti.
Cambi: Víctor Uribe per Jair Reynoso (46´), Jonathan Rojas per Darío Bustos (63´), Camilo Piedrahita (78') per Miguel Montaño.
Ammoniti: Darío Bustos (52')

Atlético Bucaramanga: Rogeiro Caicedo; Sergio Manosalva, Yesid Martínez,  Eimer Arévalo, Yeison Yepes; Cristian Correa, Elkin barrera, Oscar Castillo, Jeysen Núñez;  Jorge Guerra, Osvaldo Mendoza.
D.T: Miguel Augusto Prince.
Cambi: Jorge Largacha per Jorge Guerra (55´), Yeison Chacón per Óscar Castillo (72'), Fabian Yantorno per Cristian Correa (86').
Ammoniti: Yesid Martínez (32´), Oscar Castillo (32´), Eimer Arévalo (69').

Negli altri incontri di giornata il Real Santander ha travolto l'Union Magdalena con un perentorio 5 a 1 ed è finora l'unica formazione a punteggio pieno dopo due giornate di questa fase a gironi. Nel girone B solo un pareggio per l'Atletico Nacional che non va oltre l'1 a 1 sul campo della matricola Jaguares, alla prima partecipazione alla Copa Postobon, rivincita dell'Independiente che riscatta la sconfitta in campionato e si impone di misura sull'Envigado e clamorosa sconfitta casalinga dell'Itaguì battuto 2 a 1 dal Rionegro. Nel gruppo C, raggruppamento del Cùcuta abbiamo il pareggio a reti inviolate tra Patriotas e Alianza Petrolera e la vittoria esterna per 2 a 1 del Chicò sul Real Santander fermo ancora a zero punti. Nel girone E il Deportivo Pasto si impone di misura sull'America di Cali, battuta da un calcio di rigore trasformato da Pacheco al 36' e raggiunge in testa alla classifica il Deportivo Cali che contro il Cortùlua in casa riesce a salvare la faccia e a trovare il pareggio all'88' per l'1 a 1 finale. Nel gruppo F pareggio 1 a 1 tra Quindio e Fortaleza che permette ai padroni di casa di mantenere il primato grazie anche all'inaspettata sconfitta del Tolima superato nettamente dall'Atletico Huila col risultato di 2 a 0. A chiudere il girone i fuochi d'artificio del 213° clàsico tra Once Caldas e Pereira, terminato sul 4 a 4 e che ha trascinato i tifosi del Palogrande di Manizales sulle montagne russe, con i padroni di casa avanti di due gol dopo 12' e sotto di uno a fine primo tempo e nuovamente in vantaggio al 90' per vedersi raggiungere nuovamente un minuto dopo. Partita emozionante come un clàsico dovrebbe sempre essere, ma le emozioni non bastano per l'Once Caldas che ora si ritrova con un solo punto dopo due incontri. Domani in campo le formazioni del gruppo D tra cui Millonarios e Santa Fe, con gli albiazul reduci dalla vittoriosa partita casalinga contro i boliviani del San Josè in Copa Libertadores.

Martedì 5 Marzo
Real Santander-Chicò 1-2
Mercoledì 6 Marzo
Itaguì-Rionegro 1-2
Fortaleza-Quindio 1-1
Huila-Tolima 2-0
Patriotas-A.Petrolera 0-0
Pasto-America 1-0
Cali-Cortulua 1-1
Cùcuta-Bucaramanga 2-1
Independiente-Envigado 1-0
Jaguares-Nacional 1-1
R.Cartagena-U-Magdalena 5-1
Once Caldas-Pereira 4-4

Nessun commento:

Posta un commento