giovedì 14 marzo 2013

SPECIALE TIPPELIGAEN 2013 - Calcio d'inizio in Norvegia, tutti all'assalto del Molde



(a cura di Andrea Bracco) - Alle ore 19 di venerdì 15 marzoprenderà il via la Tippeligaen. Ad aprire ufficialmente le ostilità della 69esima edizione del massimo campionato norvegese saranno i campioni in carica del Molde che sul campo dei Viking cercheranno di riprendere da dove terminarono solo qualche mese fa andando all'arrembaggio di quello che sarebbe il loro terzo titolo consecutivo. La Tippeligaen che sta per cominciare porta all'attenzione di tutti due fattori particolari, ma importanti: innanzitutto è - come da anni a questa parte - uno dei tornei più giovani d'Europa, mentre la cosa più interessante riguarda l'impiego degli africani in questo torneo. Quest'anno si registra il record di atleti provenienti dal Continente Nero, ben 35.


Squadra più simile ad una corazzata, il Molde; guidata da una vecchia gloria del calcio locale come Ole Gunnar Solskjaer, la compagine biancoblu è uscita indebolita dal mercato invernale dato che ha dovuto giocoforza rinunciare al suo bomber principe - il senegalese Davy Angan volato in Cina - però è riuscita a confermare tutto il resto del blocco campione del 2012. All'appello mancherà Vegard Forren, volato in Inghilterra per quasi 5 milioni di euro, rimpiazzato con il finlandese Joona Toivio, arcigno marcatore proveniente dal campionato svedese. Per il resto Solskjaer può contare sul meglio che offre oggi il calcio norvegese; il portiere Pettersen, il difensore centrale Hovland (24 anni, da seguire), il genio di centrocampo Eikrem e l'ala destra americana Joshua Gatt sono un lusso per la categoria. L'undici dell'ex Red Devil si appoggerà poi sulla vena realizzativa di Daniel Chukwu, punta nigeriana di 21 anni che in Tippeligaen ha già dimostrato di saper far la differenza.

E le inseguitrici? Sono tante, tutte allineate in seconda fila e pronte a fare uno scherzo al Molde qualore la corazzata dovesse incepparsi. Lo Strømsgodset ha perso il suo giocatore migliore, il centrocampista Konradsen (classe '90, passato al Rennes) ma può contare su un impianto di gioco collaudatissimo che poggia su realtà locali come il mediano Johannsen e la punta Sorum ma punta tutto sulla nutrita colonia ghanese presente in rosa. Dal portiere Kwarasey (che vanta una manciata di presenze in nazionale) alla punta 23enne Diomandè, passando per il centrale difensivo Adjei, il terzino sinistro Zuhu e il 18enne regista Kwakwa, che molti dipingono come una delle possibili rivelazioni stagionali. Per incoronare la regina del mercato bisogna però spostarsi a Trondheim, dove il Rosenborg si è rifatto il look e intende puntare decisamente in alto. L'esterno destro danese Tobias Mikkelsen arriva per colmare la lacuna lasciata sei mesi fa da Henriksen, mentre dal Villareal arriva il centravanti - anche lui danese - Nickie Billy Nielsen  a prendere il posto dello svincolato Rade Prica volato in Israele. Infine va segnalato l'innesto del terzino costaricano Cristian Gamboa, prelevato per 400 mila euro dal Copenaghen. Grande squadra, non c'è che dire, soprattutto in virtù del fatto che Reginiussen, Dorsin, Chubuike, Elyonoussi e Issah sono stati trattenuti, alcuni anche resistendo ad offerte molto importanti. Il Tromso chiude la lista di pretendenti al trono, perde il centrocampista senegalese Kara che se ne va in Belgio ma acquista uno dei più forti esterni norvegesi attualmente in giro, ovvero Moldskred. Basterà per migliore il quarto posto del 2012? Forse, anche se una delle qualità della squadra di Christensen è proprio il fatto di puntare tutto sul gioco, con poche individualità a disposizione anche se una di queste - Thomas Drage - è probabilmente il talento norvegese che fa più gola ai club del resto d'Europa.

Le altre si giocheranno le briciole o poco più. Viking, Brann, Haugesund e Valerenga sono le delusioni della scorsa stagione, nel senso che ci si aspettava di più rispetto all'effettivo campionato anonimo disputato. Il mercato si è mosso poco anche per loro. I Viking si assicurano un prospetto islandese, Jon Bodvirsson, nato nel 1992 e nel giro della propria selezione nazionale dove si disimpegna da centrocampista avanzato, e cercheranno di lanciare definitivamente il 18enne centravanti Veton Berisha. I biancorossi del Brann puntano un milione di euro su Stephane Badji, attaccanti di un metro e novanta che arriva dal Songdal e possiede passaporto senegalese, mentre Haugesund e Valerenga chiudono a quota zero per quanto riguarda la cifra degli investimenti smuovendo solo un paio di pedine svincolate.

Infine, si prospetta serrata ed avvincente la lotta per la salvezza alla quale prenderanno parte le neopromosse Start e Sarpsborg, il Sandness salvatosi vincendo il playout contro il Bodo Glimt, Honefoss, Sogndal ed Aalesund mentre un gradino più avanti partono Lillestrom e Odd Grenland.

LA GRIGLIA DI PARTENZA


MOLDE
ROSENBORG


STROMSGODSET

TROMSO


VIKING
BRANN



HAUGESUND
VALERENGA


LILLESTROM

ODD GRENLAND


AALESUND
                                                                 SOGNDAL


HONEFOSS                                                                   
SANDNESS


START

SARPSBORG

Nessun commento:

Posta un commento