giovedì 14 marzo 2013

Copa Postobon: Atletico Nacional a valanga nel clàsico, Deportivo Cali superato a sorpresa dall'America

Fernando Uribe

Pareggio 1 a 1 tra Millonarios e Santa Fe che si dividono la posta

Ieri è stata la giornata dei clàsicos in Colombia, per il terzo turno della fase a gironi della Copa Postobon erano in programma ben quattro stracittadine, di Medellìn, di Cali, di Bogotà e di Tunja. Certo, la posta in gioco è quella che è, purtroppo questa giovane competizione vive lo stesso destino di molti coppe nazionali in giro per il mondo, compreso il nostro paese, un destino fatto di seconde linee, di calendari distorti e rattoppati in modo da far incastrare tutti i pezzi, e da squadre che le vivono come un impegno di second'ordine. Ma un derby è sempre un derby, e i match di ieri lo hanno confermato, nonostante le squadre impegnate abbiano fatto largo uso di turnover, specie i Millonarios che quest'oggi sono impegnati in Libertadores, i giocatori in campo non si sono risparmiati e ci hanno regalato, specie nel caso del clàsico paisa, delle partite di livello accettabile.


All'Atanasio Girardot finisce 5 a 2 per la formazione di casa, l'Atletico Nacional. L'Independiente conferma il suo momento piuttosto negativo ed esce con le ossa fracassate da questo clàsico, dove non ha quasi mai avuto una concreta possibilità di portare a casa il risultato. I verdolagas hanno interpretato la gara nel modo giusto, tenendo il pallino del gioco e non facendo respirare gli avversari. Solo una clamorosa papere di Bonilla permette al Poderoso di passare in vantaggio con Juliàn Guillermo, ma è un'illusione effimera, infatti tre minuti dopo arriva il pari firmato Sherman Cardenas. Tra la fine del primo tempo e i primi cinque minuti della ripresa i ragazzi di Osorio passeranno altre tre volte, prima su calcio di rigore ineccepibile trasformato dal rientrante John Freddy Pajoy al 40', poi da Fernando Uribe che finalizza una bellissima azione corale partita dal calcio d'inizio del secondo tempo, e infine da Sebastian Perez al 49' che sfrutta un'incertezza di Bejarano che così dimostra di non essere da meno del collega Bonilla. Il gol di Guilermo Perez al 63' non spaventa i verdolagas in pieno controllo del match e che riescono a mettere il sigillo alla gara grazie al gol della doppietta personale di Cardenas al 79'. Vittoria e primato per i detentori del titolo che guidano il gruppo B con 7 punti, appaiati al Rionegro, vittorioso in casa contro l'Envigado. L'Independiente segue a quota 4 e rimane pienamente in gioco per la qualificazione alla prossima fase del torneo.

Atletico Nacional-Independiente 5-2
Stadio: Atanasio Girardot (Medellìn)
Arbitro: Escalante di Antioquia
Gol: Sherman Cardenas 24' e 79', Pajoy al 40', Uribe al 46' e Perez al 49' (Atletico Nacional), Guillermo al 21' e Perez al 63' (Independiente)
Ammoniti: Bernal al 2' e Pajoy al 34' (A.Nacional), Perez al 30', Bejarano al 39', Zapata 43', Guillermo e Ossa al 86'

Atletico Nacional: Cristian Bonilla, Francisco Najera, Stefan Medina, Oscar Murillo (Valoy al 47'), Juan David Valencia, Alejandro Bernal, Sebastian Perez, Wilder Guisao, Sherman Cardenas, John Freddy Pajoy (Micolta al 66'), Fernando Uribe (Luis Muriel al 66')
DT: Juan Carlos Osorio

Independiente: Carlos Bejarano, Andres Mosquera, Rafael Perez, Hernan Pertuz, Dairon Mosquera, Cristian Restrepo (Alzate al 69'), Julian Guillermo, Ayron del Valle (Ossa all'82'), Jhon Edison Hernandez (Cano al 62'), Zapata, Ray Vanegas
DT; Hernan Dario Gomez



I Millonarios mantengono la loro imbattibilità nel clàsico di Copa che dura dall'istituzione del torneo nel 2008, e dopo essere andati in vantaffio nel match contro il Santa Fe grazie al gol di Tancredi al 45' hanno visto la vittoria sfumare al 64' grazie al gol del pari firmato da Cristian Borja. I Millonarios mantengono la testa del gruppo D con 7 punti, due in più del Santa Fe in attesa del match dei Llaneros. Il clàsico vallecaucano tra America e Deportivo Cali è andato sorprendentemente ai primi, che hanno sfruttato la mancanza di motivazioni negli azucareros che sono scesi in campo molli e distratti, a differenza dei giocatori della escarlata che hanno affrontato il match con l'intensità con cui chiunque dovrebbe sempre disputare una stracittadina. Il gol del vantaggio dell'America è un perfetto connubio di supponenza e distrazione, con i giocatori del Deportivo Cali che si fanno infilare da una situazione di rimessa laterale pretendendo che l'arbitro segnalasse un fuorigioco, dimostrando anche una scarsa conoscenza del regolamento. Il raddoppio dell'America arriva all'80' e mette in ghiaccio la partita. Deportivo e America guidano la classifica del gruppo E con 4 punti in attesa del match del Deportivo Pasto fissato per fine mese.

Tra gli altri match menzione alla vittoria esterna del Real Santander sul lanciatissimo Cùcuta, sconfitto 2 a 0 e del Fortaleza sull'Atletico Huila sempre per 2 a 0, e che unite alla vittoria dell'America sono un bello spot per le squadre della serie cadetta che dimostrano la loro volontà di non fare da semplice tappezzeria in questo torneo. Vittoria casalinga per il Tolima che supera 2 a 1 l'Once Caldas e per il Chicò che si aggiudica il clàsico di Tunja con i Patriotas col risultato di 1 a 0 e si ritrova in vetta al gruppo C.

Nessun commento:

Posta un commento