venerdì 8 marzo 2013

LIBERTADORES 2013 - Il Nacional vince il clasico rioplatense

La partita di cartello di questa nottata di Copa Libertadores è stata senza dubbio Boca Juniors-Nacional Montevideo detentori di nove Libertadores in due, tre intercontinentali a testa, numerosi titoli nazionali e la cordiale antipatia tra Argentina e Uruguay che non manca mai.
Sulla carta quindi c'erano tutti gli ingredienti giusti per vivere una sfida divertente, ma è giusto ricordarlo, le due squadre vengono da un periodo di crisi: il Boca ha perso 3-0 alla Bombonera contro il quasi retrocesso Union ed il Nacional ha invece esonerato l'allenatore Gustavo Diaz e si presenta a Baires in autogestione con Juan Carlos Blanco a dare ordini.
E' il Boca a fare la partita ed il Nacional a difendersi con ordine, rischiando poco e niente e ripartendo velocemente con la freccia Bueno che ha fatto soffrire non poco l'esperto Franco Sosa scelto come titolare al posto dell'ex Penarol Emiliano Albin.
Infatti da una discesa di Bueno nasce il corner su cui si sviluppa l'azione del vantaggio con Andres Scotti che sale in cielo, brucia l'incerto Claudio Perez e trafigge Orion.
Da lì solo Boca fino alla fine, ci prova Burdisso jr, ci prova Martinez, ci prova persino Clemente ma si trovano di fronte sempre un miracoloso Jorge Bava che mantiene il vantaggio del Bolso.
Nella ripresa il copione non cambia: il Boca spinge, il Nacional si difende con ordine e a parte una pericolosa occasione di Erbes e qualche punizione innocua di Riquelme non ci sono altri rischi per Bava e soci, neanche dopo la severissima espulsione di Alejandro Lembo.
Il Boca preme fino all'ultimo minuto ma non trova un pari che sarebbe stato meritato.
Questo è il calcio.

BOCA JUNIORS 0:1 NACIONAL

Estadio Alberto J. Armando de Buenos Aires.

Arbitro: Carlos Amarilla. Guardalinee: Milcíades Saldivar y Hugo Martínez (Terna de Paraguay).

BOCA JUNIORS: Agustín Orion, Franco Sosa (70′ Lautaro Acosta), Claudio Pérez (78′ Nicolás Blandi), Guillermo Burdisso, Clemente Rodríguez, Ribair Rodríguez, Cristian Erbes, Walter Erviti, Juan Román Riquelme, Juan Manuel Martínez, Lucas Viatri. Director técnico: Carlos Bianchi. Suplentes: Oscar Ustari, Matías Caruzzo, Emiliano Albín, Pablo Ledesma, Santiago Silva.

NACIONAL: Jorge Bava, Andrés Scotti (70′ Pablo Alvarez), Alejandro Lembo, Efraín Cortés, Christian Núñez, Adrián Romero, Israel Damonte, Santiago Romero (64′ Diego Arismendi), Gonzalo Bueno, Juan Albín (86′ Renato César)  e Iván Alonso. Director técnico: Juan Carlos Blanco. Suplentes: Leonardo Burián, Alvaro Recoba, Sebastián Abreu, Carlos De Pena.

GOL: 20′ Andrés Scotti (N).

Espulsione: 73′ Alejandro Lembo (N).

Ammoniti: 28′ Guillermo Burdisso (BJ), 44′ Cristian Erbes (BJ), 45′ Franco Sosa (BJ), 50′ Andrés Scotti (N), 52′ Santiago Romero (N), 66′ Alejandro Lembo (N), 71′ Adrián Romero (N), 86′ Ribair Rodríguez (BJ), 90′ Pablo Alvarez (N).


Classifica Gruppo 1

Nacional 7
Toluca 4
Boca Juniors 3
Barcelona 2


Nessun commento:

Posta un commento