mercoledì 19 giugno 2013

MONDIALE U20: I DIFENSORI DA TENERE D'OCCHIO



( A cura di Lorenzo Spanò)

Lucas Digne (Francia, sopra in foto) : Vi avevamo già citato alcuni dei grandi talenti francesi che parteciperanno a questo mondiale, da Pogba a Zouma ma Digne non è certo da meno. Terzino sinistro del Lille, reduce da una grandissima stagione che ha fatto in modo che molti importanti club abbiano messo gli occhi su di lui. Buon mancino, buona tecnica, tanto fiato che gli permettere di spingere e rientrare velocemente.
Rudi Garcia appena atterrato a Roma sembra voglia porterselo con se, e come dargli torto, dato che si tratta di uno dei migliori terzini under20 d’Europa.

Igor Lichnovsky (Chile); Difensore centrale dell’U.de Chile che forma assieme a Huerta una delle coppie di difesa più affidabile del torneo. “El polaco” per le chiari radici, e definito anche “el piquè azul” proprio perchè ricorda il centrale blaugrana, e proprio come lo spagnolo è dotato di buona tecnica e sa leggere bene la situazione giocando di anticipo. Il sudamericao U20 è stato lo scenario giusto per mettersi in mostra, da lì in poi lo hanno cercato vari club tra cui anche l’Inter.


Guillermo Varela (Uruguay); Terzino destro appena acquistato dal Manchester United di Moyes. Fisicamente ancora minuto, baricentro basso ma tanta corsa dalla sua, che proprio da uruguaiano doc mette tutta la garra charrùa che si ritrova. Tenace e bravo in fase di progressione palla al piede, non dimentica però la fase difensiva.
Era stato vicino anche a Fiorentina e Udinese ma che sono arrivati tardi.


Javier Manquillo (Spagna); Altro terzino destro interessantissimo da poter vedere in questo Mondiale. Classe 1994 dell’Atletico Madrid, ha debuttato coi colchoneros nel 2011 all’età di 17 anni contro l’Albacete in Copa del Rey. Si tratta di un’esterno di difesa completo, veloce, tecnico e molto più bravo nella fase di spinta con la sua forza travolgente. La nuova generazione spagnola sembra non temere confronti con i grandi del presente, e Manquillo si prospetta uno di quelli che può far parte del futuro della roja in maniera costante.


Alpaslan Ozturk (Turchia); Il ruolo è sempre quello, esterno sia difensivo che offensivo ma che può essere impiegato anche a centrocampo. Turco classe 93 che milita nel Beerschot in Belgio con un passato anche in Inghilterra, al Birmingham dove non ha visto però mai campo.
Il Parma si era già mostrata interessata e ha tutte le ragioni per farlo, perchè il turco/belga ha caratteristiche per fare bene anche in Italia. Ha indossato sia la maglia della Turchia che del Belgio nelle selezioni under18, 19, 20 e 21, alternandosi praticamente da una nazione all’altra, ma ora pare abbia definitivamente scelto, la Turchia dunque.
Gioca sia a destra che a sinistra dove ama accentrarsi per calciare e inoltre può essere impiegato anche sulla mediana.




Non sono certo gli unici da tenere sotto osservazione in maniera stretta, tra gli altri non dimentichiamoci di Sam Byram, terzino destro titolarissimo del Leeds. Classe 93, che può essere impiegato anche al centro della difesa, ha già l’attenzione di importanti club d’Inghilterra.
Samuel Umtiti affiancherà Zouma nel duo di centrali della Francia, e anche lui come il compagno di reparto vanta già una certa esperienza in prima squadra. Umtiti di fatto ha collezionato 26 presenze con il Lione quest’anno mostrando le sue qualità nel salire palla al piede e una buona tecnica di base che gli permette di cominciare l’azione.
Valber Huerta è un’altro di quelli da non lasciarsi scappare, compagno di reparto nel Chile dal precedentemente nominato Lichnovsky e anche lui cercato da club quali Lazio e Inter dopo il buon sudamericano U20 svolto solo pochi mesi fa. Milita nella U.de Chile, e fisicamente già formato e fortissimo nei scontri aerei e nell’anticipo di testa.
E’ il momento di Deandre Yedlin, terzino destro dei Seattle Sounders e dei Stati Uniti d’America che sa spingere tantissimo e saltare l’uomo in velocità.
Marvin Baumgartner, terzino sinistro del El Salvador con origini svizzere dove ha svolto praticamente tutta la trafila con le giovanili. Gioca nello Zurigo e può essere impiegato anche al centro della difesa.
Per chiudere abbiamo scelto Baba Rahman, altro terzino sinistro, ghanese classe 94 che ha giocato l’ultima stagione nel Greuther Furth in Germania ma che è stato appena acquistato dall’Arsenal di Wenger, sempre attenta per quanto riguarda i giovani talenti.

Nessun commento:

Posta un commento