sabato 15 giugno 2013

ARGENTINA - Messi, tripletta e Maradona battuto.


(Articolo a cura di Demetrio Marrara)
Stanotte si è giocata la gara amichevole tra Argentina e Guatemala. La nazionale albiceleste ha vinto in trasferta con un perentorio 4-0 che porta la firma di Lionel Messi, autore di una tripletta. Con questo tris la pulga argentina batte un record a cui lui teneva parecchio. Con i 3 gol di ieri Messi supera nella classifica dei cannonieri della nazionale argentina niente di meno che Maradona.


Diego Armando Maradona ha giocato per la nazionale albiceleste dal 1977 al 1994. Mettendo insieme un totale di 91 presenze e raggiungendo quota 34 gol. Lionel Messi è riuscito a fare di meglio. Sono 35 i gol e solo 82 presenze. Una media gol più alta, fino ad ora, che vede la pulce battere dieguito per 0.43 a 0.37.
Batistuta, saldamente al primo posto, con 56 reti in 78 presenze dal 1991 al 2002 deve iniziare a preoccuparsi perchè quasi sicuramente, Leo faccia gli scongiuri, il suo record è destinato ad essere frantumato. Raggiunto, inoltre, al secondo posto della graduatoria un altro mostro sacro del calcio argentino: Hernan Crespo, autore di 35 gol in 64 presenze e quindi con una media gol nettamente maggiore.

Il prossimo record, a livello di nazionale, per Messi sarà quello di superare Maradona anche nella speciale classifica delle presenze. El pibe de oro si trova a quota 91, alla pulce restano 8 presenze per raggiungerlo. Un gioco da ragazzi.


Nessun commento:

Posta un commento