domenica 16 giugno 2013

EUROPEO U21 - Un'Italia col coltello tra i denti vola in finale.


(Articolo a cura di Demetrio Marrara)
Ce l'ha fatta. L'Italia conquista la finale dell'Europeo U21 battendo per 1-0 gli olandesi che, ai punti, avrebbero anche meritato di batterci per il gioco espresso e le occasioni avute.


Cor Pot mette in campo la formazione tipo, gli undici erano tutti riposati grazie al turnover attuato nell'ultima partita del girone contro la Spagna che gli è costata il primo posto.
Devis Mangia decide di rischiare Lorenzo Insigne dal primo minuto. Opta per una formazione accorta e votata al sacrificio. In avanti c'è Borini. Fausto Rossi accompagna Verratti al centro del campo, mentre sulla destra c'è Florenzi e non Saponara. Difesa tipo, di marca Inter, con Regini che scalza Biraghi nel ruolo di terzino sinistro.

Gli orange partono subito forte e colpiscono l'incrocio grazie ad una punizione di Maher. L'Olanda, complice la maggior esperienza e personalità, si impossessa della palla e domina il gioco. L'Italia si limita a coprire gli spazi e ripartire in contropiede.
Donati gioca una grandissima partita limitando il più possibile Ola John, mentre dall'altro lato Regini soffre moltissimo la rapidità di Wijnaldum. Blind scalda i guantoni di Bardi con un sinistro da fuori. Borini fa tremare due volte gli orange in contropiede, una volta spara su Zoet e l'altra conclusione finisce sull'esterno della rete. L'Italia mette a segno il gol del definitivo vantaggio grazie a Borini che, imbeccato da Insigne, si beve con una finta il neo entrato Van Der Hoorn, al posto dell'infortunato De Vrij, e batte Zoet con un piattone destro. Ultimi dieci minuti finali di passione per gli azzurrini. Bardi nega il gol a De Jong superandosi su un suo colpo di testa.

Gli azzurrini accedono alla finale che si disputerà Martedì 18 Giugno alle ore 18.00. Sarà una rivincita, in proporzioni minori, della finale dello scorso anno che videro affrontarsi Spagna ed Italia per la gara che valeva la finale degli Europei delle nazionali maggiori. Chissà come finirà?


Nessun commento:

Posta un commento