martedì 18 giugno 2013

ALLIEVI NAZIONALI A/B: Empoli e Parma in finale. Escono a testa alta Juventus e Milan

( a cura di Angelo Rosso)
Ieri si sono disputate le semifinali degli Allievi Nazionali. Le due partite sono state entusiasmanti e con tanti gol. Hanno avuto la meglio il sorpredente Empoli e il Parma di Lucarelli.
SEMIFINALI ALLIEVI NAZIONALI A/B

MILAN-EMPOLI 1-1 (4-2 d.c.r)
Marcatori: 8′ Vido (M) – 53′ rig. Fantacci (E)

Continua la favola dell' Empoli, la squadra più giovane della competizione con ben sei 1997 in campo, ha avuto la meglio nella battaglia interminabile contro il Milan, decisa soltanto ai rigori. Amarezza per gli Allievi rossoneri di Pippo Inzaghi, che sicuramente erano i favoriti in questa semifinale.
Il Milan era partito anche bene e già all' 8' era avanti con il solito Luca Vido. Dopo il gol il Milan continua a spingere per chiudere la partita, ma la solita imprecisione sotto porta e un superlativo Briggeri negano il secondo gol ai giovani rossoneri.
Nel secondo tempo come ormai da copione l' Empoli inizia a giocare e al 53' conquista un rigore, e rimane anche in superiorità numerica per l' espulsione di Saporetti del Milan. Fantacci dal dischetto non sbaglia portando l' Empoli sull' 1 a 1.
Il Milan in 10 non demorde, ma sulla sua strada trova ancora un grande Briggeri che nega il gol vittoria. Nel finale Piu mette paura al Milan fallendo una chiara occasione da gol.
Ai supplementari le squadre un po stanche non hanno la lucidità per creare delle occasioni da gol. I rigori sono inevitabili dopo una bella gara tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto, con il Milan più pericoloso in alcune occasioni. La lotteria dei rigori premia l' Empoli con l' errore decisivo del milanista De Rosa. L' Empoli può continuare la sua favola, la validità del gruppo si sapeva, ma nessuno pensava un approdo in finale. Il Milan invece deve rimproverarsi solo la scarsa vena realizzativa sotto porta, molte imprecisioni che alla fine sono state decisive. Una cosa è certa questo gruppo lo vedremmo protagonista anche in Primavera.

JUVENTUS-PARMA 3-3 (3-4 d.t.s.)
Marcatori:  6' Clemenza (J) su rig., 11' Cerri (P). S.t. 13' Cerri (P), 16' Donis (J), 26' Donis (J), 33' Cerri (P). P.t.s. 3' Silipo

I supplementari quest' anno per la Juventus sono un incubo, infatti dopo la Primavera, anche l' avventura degli Allievi Nazionali di Della Morte si ferma ai supplementari ai danni del Parma.
Tra Parma e Juventus è stata una grande partita piena di emozioni e gol.
A Cesa di Marciano un folto pubblico ha potuto ammirare, con molta probabilità dei futuri protagonisti del calcio italiano.
La Juventus parte bene la gara, al 6' Donis si procura un rigore che il freddo Clemenza trasforma. All' 8' succede l' episodio che rovina forse la partita della Juventus. L' arbitro espelle Vitale  per alcune parole di troppo secondo il guardalinee. Praticamente la Juve giocherà tutta la partita in 10 uomini.
Il bomber del Parma Cerri ne approffitta subito e all' 11' firma il gol del pareggio di testa. La Juventus nonostante la' inferiorità numerica regge bene il campo, ma per i bianconeri sembra una semifinale maledetta, infatti poco prima dell' intervallo perdono Sakor per infortunio.
Nella ripresa, subito Cerri fa sentire la sua presenza in avanti firmando il vantaggio per il Parma. La Juventus può contare su un grande Anastasios Donis e al 16' firma il gol del pareggio in 10 uomini. Anche il Parma resta in 10 uomini per l' espulsione di Equizi, inizia praticamente un altra partita.
Ancora uno scatenato Donis firma il gol del 3 a 2 e quando i bianconeri credevano di avercela fatta ecco che a 7 minuti dal termine che Cerri firma la sua tripletta personale. 3 a 3 si va ai supplementari.
Nell' over time una rete di Silipo regala la vittoria e la finale al Parma, la Juventus non riesce più a regire. Sicuramente una delle più belle partite nella storia delle finali scudetti categoria Allievi Nazionali, due squadre pieno di talento. Uomo partita il bomber della nazionale Under 17 Alberto Cerri. La Juventus esce a testa alta dalla competizione anche se con gente come Roussos, Clemenza, Donis, Sakor si puntava sicuramente alla vittoria.

FINALE 

Mercoledi 19 Giugno ore 17:00

PARMA-EMPOLI 


SEMIFINALI ALLIEVI LEGA PRO

CREMONESE – FANO 2-3 
Marcatori: 17' pt Ciccone rig. (C), 34' pt Battisti (F), 9' st Ciccone (C), 29' st Battisti (F), 43' st Favo (F)

ALBINOLEFFE – CATANZARO 1-0 
Marcatori: 35' st Nichetti (A)

FINALE

Mercoledi 19 Giugno ore 19:00

ALBINOLEFFE – FANO




Nessun commento:

Posta un commento