sabato 15 giugno 2013

Mondiale Under 20: conosciamo i ragazzi terribili della Colombia

Juan Fernando Quintero, stella della squadra
Campioni in carica del Sudamerica, la selezione cafetera è reduce dalla finale persa nel Torneo di Tolone

Il 21 Giugno scatteranno i Mondiali Under 20 in Turchia, dove la Colombia sarà tra le selezioni più attese, chiamata a ripetere le imprese che l'hanno portata a vincere il titolo continentale dello scorso anno, in casa della temutissima Argentina, e ad arrivare seconda nel prestigioso torneo di Tolone, quando dopo una cavalcata trionfale nel girone è stata sconfitta di misura dal Brasile. Per la Colombia sfumava il quarto titolo nel Torneo di Tolone, ma nonostante la sconfitta rimaneva il messaggio mandato dai cafeteros agli altri pretendenti al titolo mondiale: la Colombia vuole arrivare fino in fondo. Il pareggio 2 a 2 con i pari età della Francia, dello scorso 14 Giugno è un altro segnale della forza della seleccion cafetera, che ai gol di Bahebeck e Pogba, ha risposto con le reti di Cordoba e di Quintero.
Ma vediamo i ventuno giocatori convocati dal tecnico Carlos "Piscis" Restrepo, tecnico di grande esperienza, al timone delle selezione dal 2012.


Portieri
Il portiere titolare e anche capitano delle selezione è Cristian Bonilla, l'estremo difensore dell'Atletico Nacional, attualmente impegnato nei quadrangolari di semifinale del Torneo di Apertura. Bonilla nonostante i suoi diciannove anni ha già conquistato due titoli con la maglia dei verdolagas, giocando da titolare, e ha già suscitato l'interesse di squadre come il Manchester City, interessate a lui fin dai primissimi tempi. Luis Alfonso Hurtado del Deportivo Cali e Jair Mosquera del Barranquilla Fc completano la lista dei portieri.

Difensori
Cominciamo con una nostra "vecchia" conoscenza, Jerson Vergara, il giovanissimo stopper recentemente acquistato dal Milan è il perno della difesa delle selecciòn cafetera. A Vergara viene anche concessa spesso e volentieri licenza di attaccare, e i suoi numerosi gol, anche in occasioni importanti come la partita dello scorso Sudamericano Sub'20, o il match contro i padroni di casa della Francia nel recente Torneo di Tolone, dimostrano il feeling con la rete di questo giovanissimo difensore. Sulla destra troviamo Helibelton Palacios, poderoso terzino destro del Deportivo Cali, dove però non è riuscito a conquistare una maglia da titolare, che condivide la propensione alla fase offensiva con giocatori che ben conosciamo come Zuniga e Armero. Al fianco di Vergara, troviamo Felipe Aguilar, ragazzone alto 1,89, in forza all'Alianza Petrolera dove quest'anno nella massima serie ha incassato solo quattro gettoni di presenza e che con Vergara forma una coppia molto fisica. Sulla sinistra invece troviamo Andres Correa, altro ragazzo classe 1994 che attualmente milita nell'Independiente di Medellìn. Tra le riserve abbiamo Deivy Balanta, classe 1993, altro giocatore dell'Alianza Petrolera, Yair Ibarguen altro classe 1993 che milita nell'Olimpia di Asuncion in Paraguay, Jaine Steven Barreiro, che quest'anno ha accumulato tredici presenze con la maglia del Quindio. Rispetto alla spedizione vincente in Argentina mancano Mauricio Cuero del La Equidad, e Julian Figueroa a causa di un infortunio, mentre della recente spedizione di Tolone non andrà in Turchia lo stesso Figueroa e Ronald Herrera dell'Atletico Junior.

Centrocampisti
Sulla linea mediana il tecnico Restrepo dovrà far fronte ad alcune defezioni, Guillermo Celis e Cristian Higuita non saranno della partita a causa di due contrattempi fisici e verranno sostituiti da Pedro Osorio, centrocampista di rottura, che considera come suo modello Busquets del Barcellona e che quest'anno ha avuto il primo assaggio di prima squadra e da Jaine Steven Barreiro che però gioca in difesa. Non sarà facile sostituire soprattutto Celis, titolare al centro del centrocampo. Non andrà in Turchia nemmeno Brayan Angulo, la giovanissimo centrocampista offensivo associato qualche mese fa alla Lazio, e che portava la maglia numero 10 al Torneo di Tolone. La prestigiosa maglia numero 10 tornerà sulle spalle di Juan Fernando Quintero, il talentuoso e funambolico trequartista del Pescara, messosi in evidenza nel trionfale Sudamericano under 20, e anche nel nostro paese, dove ha vissuto alti e bassi, anche a causa di un paio di infortuni. Nonostante tutto le sue giocate lo hanno fatto entrare nel radar delle big del calcio italiano e non solo. Al centro del centrocampo troviamo Sebastian Perez dell'Atletico Nacional, classe 1993, anch'egli però non è riuscito a trovare spazio nell'undici titolare allenato da Juan Carlos Osorio.  Harrison Mojica è un altro centrocampista con spiccati doti offensive, classe 1993, alto 1,68 è dotato di un ottimo spunto in velocità e può essere schierato in diversi ruoli, può giocare sia tra le linee che come seconda punta, e infatti Leonel Alvarez, l'esperto tecnico del Deportivo Cali lo ha spesso utilizzato come jolly offensivo, e in questa stagione si è anche messo in evidenza segnando un bel gol contro il Chicò. Sulla sinistra troviamo Luis Mena, altro piccoletto molto interessante che quest'anno è riuscito a ritagliarsi un discreto spazio con la maglia del Chicò e che può giocare sia come esterno alto che all'occorrenza come terzino. Josè David Leudo è "l'argentino" della selezione colombiana, così chiamato poichè sono ormai due anni che ha lasciato la Colombia, per accasarsi nel settore giovanile dell'Estudiantes, e dove si è messo in evidenza per le sue doti di corsa e costruzione del gioco.

Attaccanti
Il centravanti titolare è Jhon Cordoba, poderoso attaccante classe 1993, attualmente in prestito ai Dorados de Sinaloa, formazione della serie cadetta messicana, dove è approdato in prestito dal Chiapas FC. Jhon "El Trisciclo" Cordoba, a detta di alcuni addetti ai lavori ricorda Didier Drogba per alcune delle sue movenze e caratteristiche, mentre altri, sicuramente più cauti lo hanno accostato a giocatori come Belfodil, in ogni caso, nonostante il momento difficile in fase realizzativa che sta affrontando nel suo club è uno dei giocatori più interessanti. Miguel Borja, soprannominato Borjagol, messosi in evidenza quest'anno con la maglia del Cortuluà, dove nonostante abbia messo a segno solamente tre gol in questo torneo di Apertura ha messo in mostra grande velocità e ottime doti tecniche. Borja ha inoltre un ottimo ruolino di marcia con la maglia della nazionale, dove ha segnato spesso e volentieri gol pesanti, come quello contro la Corea del Sud nello scorso torneo di Tolone, o la tripletta contro la Bolivia nel Sudamericano sub'20. Cristian Palomeque lo inseriamo tra gli attaccanti anche se potrebbe benissimo essere inserito tra i centrocampisti, essendo un giocatore molto eclettico, capace di fare entrambe le fasi. Questo ragazzo classe 1994, nonostante la giovane età ha avuto una maglia da titolare nella massima divisione colombiana, uno dei pochi di questa selezione e si è messo in evidenza grazie ai 4 gol e tre assist con la maglia della matricola Alianza Petrolera, contribuendo alla più che onorevole posizione di campionato raggiunta. Andres Renteria è una prima punta anch'egli cresciuto nell'Alianza   Petrolera dove si è laureato goleador principe nella trionfale campagna dello scorso anno, culminata con la promozione in Primera A ai danni della nobile decaduta, l'America di Cali. Quest'anno è passato tra le file dei messicani del Santos Laguna ma non ha trovato troppo spazio tra i titolari. Chiudiamo con Brayan "El Coco" Perea, l'attaccante che a breve si unirà alla Lazio, e andrà a rimpolpare la già nutrita pattuglia colombiana del nostro campionato. Perea sarà con ogni probabilità la riserva di Jhon Cordoba, nonostante abbia alle sue spalle un intero campionato giocato da titolare e ad alto livello con la maglia del Deportivo Cali. Il fatto che Perea possa ricoprire tutti i ruoli della fase offensiva lo rende ideale nel ruolo di jolly d'attacco

E' una rosa competitiva, molto affiatata, un gruppo che gioca assieme da un pò di tempo ormai, e nonostante il fatto che il selezionatore dovrà fare qualche raggiustamento soprattutto a centrocampo non toglie alla Colombia lo status di favorita d'obbligo alla vittoria finale di questa competizione. Soprattutto nella fase offensiva non mancano le opzioni per il tecnico Restrepo, che invece è costretto a scelte più o meno obbligate per quanto riguarda la fase difensiva e il centrocampo. Una probabile formazione che potrebbe essere schierata da Restrepo sarebbe:
Bonilla in porta, Vergara, Aguilar, Palacios, Correa in difesa, Perez e Osorio (Leudo) e Harrison Mojia sulla metacampo, Juan Fernando Quintero tra le linee dietro Jhon Cordoba (Brayan Perea), e Renteria (Borja) per un 4-3-1-2 spiccatamente offensivo.

Nessun commento:

Posta un commento