domenica 9 giugno 2013

GIOVANI TALENTI - Diego Fagundez, la piccola stella del New England



Nome completo: Diego Santiago Fagundez pepe.
Data di nascita: 14 Febbraio 1995
Luogo di nascita: Montevideo, Uruguay.
Nazionalità: Uruguay, a breve Stati Uniti.
Altezza: 175 cm
Ruolo: Trequartista - Esterno di centrocampo
Squadra: New England Revolution (MLS)


Diego Fagundez può essere considerato uno dei maggiori talenti a livello mondiale. Mentre molti suoi coetanei del 1995, ma anche del 1994, giocano nel campionato primavera o nelle Academy lui ha già un bottino di 37 partite da professionista nella Major League Soccer. Fagundez, nato in Uruguay, a soli 5 anni si trasferisce negli Stati Uniti, in Massachusetts. Cominciò a giocare a "soccer" già dai primi mesi nella Leomister Youth Soccer. Dal 2005 al 2009 giocò nella FC United e nei FC Greater Boston Bolts. Proprio nel 2009 fu portato nell'academy dei Revolution. Nel novembre 2010 firmò il primo contratto da professionista.
L'esordio nella Major League Soccer arrivò il 6 agosto 2011, partita nella quale siglò anche la prima rete. Chiuse la stagione 2011 con 6 presenze (3 da titolare), 2 goal e 1 assist.
Molto più importante per lui la season 2012, 20 partite (8 da titolare), 2 goal e 3 assist.
La definitiva esplosione è arrivata in questo inizio di 2013: dopo una partenza non facilissima. Fagundez ha messo in fila 9 partite consecutive da titolare dove ha deliziato i suoi tifosi con 5 goal e 2 assist. Dopo queste prestazioni sono tanti i top club che stanno chiedendo informazioni alla società della MLS. Il giocatore ha già una valutazione di circa 5 milioni.
Per quanto riguarda la nazionale, Stati Uniti e Uruguay si stanno facendo la guerra per avere il ragazzo: seppur Fagundez abbia già giocato con la U20 dell'Uruguay il ragazzo non è ancora sicuro del suo futuro, ha dichiarato che se potesse giocherebbe per entrambe. A breve riceverà la cittadinanza USA e tutto fa pensare che la prima nazionale a convocarlo si aggiudicherà la giovane stella.




CARATTERISTICHE
Fagundez è un trequartista o un esterno di centrocampo molto agile e veloce. Ottimo dribbling e ottimo passaggio. Possiede anche un discreto fiuto del goal per un giocatore delle sue caratteristiche.



Nessun commento:

Posta un commento