giovedì 28 marzo 2013

GIOVANI TALENTI - JORMAN AGUILAR

Jorman Aguilar, neo acquisto del Parma


(scheda a cura di Demetrio Marrara)

NOME COMPLETO: Jorman Israel Aguilar Bustamente
DATA DI NASCITA: 11 Settembre 1994
LUOGO DI NASCITA: Panamà
NAZIONALITA': Panamà
ALTEZZA/PESO: 180cm / 70kg
RUOLO: Seconda Punta
VALORE DI MERCATO: N/D



Saranno pochissimi quelli che si ricorderanno di lui, forse solo i più esperti e intenditori di calcio sudamericano. Era il 2011 ed il suo Panama u17 affrontava il Messico, divenuto in seguito campione del mondo, perdendo per 2-0. In quella squadra c'era un ragazzino le cui indubbie qualità eravamo sicuri che in futuro sarebbero salite alla ribalta. Quel ragazzino era Jorman Aguilar.

Jorman gioca in patria, nella squadra che lo ha fatto crescere, il Rio Abajo FC. Nel frattempo il suo fisico è cresciuto e ora è alto 180cm e pesa 70kg circa.

Per i difensori è immarcabile perchè è dotato di una velocità supersonica, gran dribbling e un piede sinistro che disegna traiettorie stupende. Deve mettere su un pò di peso, questo è indubbio, ma per il ruolo che svolge andrebbe bene anche cosi. Ovviamente non per il calcio europeo in cui le marcature sono più dure e arcigne.

Adesso è divenuto la stella dell'Under20 panamense ed è possibile un suo esordio nella nazionale maggiore che sta stupendo il mondo nelle qualificazioni ai mondiali in Brasile 2014.

In patria è paragonato a Cavani per la sua propensione al sacrificio e la notevole velocità di esecuzione. Il direttore del Parma, Pietro Leonardi ci è arrivato prima di tutti. Addirittura gli emiliani hanno anticipato la concorrenza del Manchester United del solito Sir.Alex Ferguson.


Nessun commento:

Posta un commento