lunedì 25 marzo 2013

BRASILE 2014 - Africa, Ghana a valanga sul Sudan. Il Marocco è quasi fuori



(a cura di Andrea Bracco) - La domenica calcistica africana si arricchisce di altri incontri valevoli per la qualificazione al terzo turno in vista di Brasile 2014. Era il giorno del Ghana, vera delusa dell'ultima coppa d'Africa, che a Kumasi ospitava il modesto Sudan. Le Black Stars rinunciano alla chiamata di alcuni giocatori di primo piano, ma il Ghana-B basta per abbattere le "poche" resistenze degli ospiti.



Credito: ghanasoccernet.com
Il finale infatti non lascia adito ad interpretazioni; un 4-0 rotondo e senza recriminazioni per il Sudan, bravo a reggere l'urto ghanese per una ventina di minuti fino a quando Asamoah Gyan non trova una girata in mischia vincente, che batte Maghoub e porta in discesa la contesa per i locali. A pochi istanti dalla fine del primo tempo arriva il raddoppio firmato da Wakaso, bravo di sinistro a finalizzare un'azione interamente sviluppatasi sulla destra e conclusa con un tiro al volo non irresistibile ma efficace. Nella ripresa il Sudan non c'è più psicologicamente, il Ghana controlla la partita e nel finale segna altre due volte, prima con Waris, e poi con il neo entrato Badu prendendosi così saldamente la testa del Gruppo D.

Poche sorprese negli altri match di giornata. La prima, negativa, arriva dal Marocco che saluta definitivamente la possibilità di arrivare in Brasile perdendo 3-1 in Tanzania, selezione in crescita trascinata dai gol di Ulimwengu e Samata (doppietta) che in campo sciorina un gioco frizzante e piacevole, rendendo inutile il gol nel recupero di El Arabi. Stop imprevisto anche per lo Zambia, fermato sull'1-1 nel piccolo Lesotho; dopo un'ora di studio è Mbesuma a portare avanti gli Elefanti, ripresi allo scadere da Marabe. Un gol di Kebede all'88' permette all'Etiopia di avere la meglio sulla Botswana, mentre in rimonta il Mali passa sul campo del Rwanda, avanti con Kagere ma ripreso e superato dai gol di Samassa e Abdou Traorè.

Credito: marca.com
Finiamo con la vittoria per 2-0 della Liberia, brava davanti ai suoi tifosi in quel di Monrovia a rifilare un 2-0 importante all'Uganda firmato da Wleh e Laffor. Gol ed emozioni a Malabo, Guinea Equatoriale, dove i padroni di casa e Capo Verde mettono in scena un match pirotecnico: la spunta la Guinea, che con una tripletta di Emilio Nsue (gioca nel Maiorca e fece la trafila per le nazionali giovanili spagnole) e un gol di Rincon al 93' minuto ha la meglio per 4-3 sui capoverdiani, ai quali non bastano i gol di Djaniny (doppietta) e Platini. Finiscono 0-0 Mozambico - Guinea e Congo DR - Libia.

RISULTATI DI DOMENICA
Tanzania 3 - 1 Marocco
Mozambico 0 - 0 Guinea
Lesotho 1 - 1 Zambia
Etiopia 1 - 0 Botswana
Ruanda 1 - 2 Mali
Congo DR 0 - 0 Libia
Ghana 4 - 0 Sudan
Liberia 2 - 0 Uganda
Guinea Equatoriale 4 - 3 Capo Verde

CLASSIFICHE
Gruppo A - Etiopia 7 Sud Africa 5 Repubblica Centrafricana 3 Botswana 1
Gruppo B - Tunisia 9 Sierra Leone 4 Guinea Equatoriale 4 Capo Verde 0
Gruppo C - Costa d'Avorio 7 Tanzania 6 Marocco 2 Gambia 1
Gruppo D - Ghana 6 Zambia 4 Sudan 4 Lesotho 2
Gruppo E - Congo 9 Burkina Faso 3 Niger 3 Gabon 3
Gruppo F - Nigeria 5 Malawi 5 Namibia 3 Kenya 2
Gruppo G - Egitto 6 Guinea 4 Mozambico 2 Zimbabwe 1
Gruppo H - Mali 6 Benin 4 Algeria 3 Ruanda 1
Gruppo I - Camerun 6 Libia 5 Congo DR 4 Togo 1
Gruppo J - Senegal 5 Liberia 4 Angola 3 Uganda 2

Nessun commento:

Posta un commento