sabato 30 marzo 2013

SERIE A: Vendetta Juventus sull’Inter a San Siro. Finisce 1 – 2 per i bianconeri.



La Juventus porta ha termine la sua vendetta sportiva contro gli acerrimi rivali dell’Inter. All’andata furono proprio i nerazzurri a battere i bianconeri a Torino, violando l’imbattibilità dello Juventus Stadium e interrompendo il record della squadra di Conte.

Stramaccioni si presenta alla sfida con un 3-4-1-2 con la certezza Handanovic in porta, difesa a tre formata da Ranocchia, il rientrante Samuel e da Chiuvo che prende il posto dello squalificato Juan Jesus. Centrocampo a 4 con Zanetti e Pereira sugli esterni e pronti a dare una mano in difesa e con Kovacic nel ruolo di regista affiancato dall’instancabile Gargano. Alvarez ricopre il ruolo di trequartista con il compito di dare fastidio a Pirlo e in attacco la coppia composta da Cassano e Palacio.
La Juventus schiera il suo solito 3-5-2 con Buffon in porta, la difesa titolare formata da Barzagli, Bonucci e Chiellini, a centrocampo il solito trio Marchisio, Pirlo, Vidal e un po’ di turnover sulle fasce con Padoin a destra e Asamoah in cerca della migliore condizione dopo la Coppa d’Africa sulla sinistra. In attacco, anche a causa della febbre che ha colpito Vucinic, Conte schiera Quagliarella al fianco di Matri.

La Juventus parte subito forte e trova il vantaggio con il primo tiro in porta, il goal è targato Quagliarella che riceve palla poco fuori dall’area e lascia partire un tiro dei suoi che si insacca alle spalle di Handanovic posizionato leggermente avanti e che non può far nulla. La reazione dell’Inter non si fa attendere e in due occasioni arriva vicina al pareggio, prima con Cassano che calcia rasoterra verso la porta bianconera, una deviazione rende il tiro ancora più pericoloso, ma Buffon e attento a deviare in angolo il pallone diretto all’angolino. Al 13’ Palacio indirizza di testa quasi a colpo sicuro, ma Buffon ha i riflessi per respingere la palla dell’argentino. Il rpimo tempo termina con il vantaggio bianconero firmato da Quagliarella.
Nella ripresa arriva il pareggio dell’Inter, al 9’ Kovacic è bravo a spaccare il centrocampo juventino palla al piede e a servire Cassano defilato sulla sinistra nella sua solita posizione, il talento barese vede il taglio e serve con un pallone splendido Palcio che controlla e non lascia scampo a Bufffon depositando in rete. Passano pochi minuti e al 15’ la Juventus ritorna in vantaggio con Quagliarella che riesce a mettere in mezzo dalla destra un pallone rasoterra e Matri è bravo a tagliare sul primo palo e calciare alle spalle di Handanovic. Successivamente la partita diventa leggermente più cattiva e Conte decise di coprirsi inserendo Peluso al posto di uno spento Asamoah e Pogba al posto di Matri per dare anche più fisicità sui calci piazzati. La ricerca del pareggio dell’Inter è un po’ confusa e la squadra nerazzurra si rende pericolosa con alcune folate di Guarin e con alcune mischie finali nell’area juventina. Nel finale brutto episodio con Cambiasso autore di una entrata killer su Giovinco proprio mentre avviene il fischio finale. L’argentino si accorge di averla combinata grossa e chiede subito scusa a Giovinco e alla panchina bianconera, ma ciò non basta per veitargli il rosso diretto.

Come al solito in Inter – Juventus non posso mancare gli episodi dubbi, nel primo tempo e la Juventus a recriminare per un presunto fallo di Handanovic su Vidal, mentre nella ripresa sono in nerazzurri a infuriarsi con l’arbitro per un fallo in area di Chiellini su Cassano che francamente sembrava più netto dell’intervento di Handanovic. La partita è stata molto corretta anche se non sono mancate le entrate dure, ma sempre nel rispetto dell’avversario.

TABELLINO

INTER-JUVENTUS 1-2

Inter: Handanovic; Ranocchia (Cambiasso), Samuel, Chivu; Zantti, Kovacic, Gargano (Rocchi), Alvaro Pereira; Alvarez (Guarin); Cassano, Palacio. All. Stramaccioni.

Juventus: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Padoin, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah (Peluso); Qualgiarella (Giovinco), Matri (Pogba). All. Conte.

Marcatori: Quagliarella (J), Palacio (I), Matri (J).

Ammoniti: Gargano, Alvaro Pereira, Ranocchia (I), Barzagli, Chiellini, Giovinco (J).
Espulsi: Cambiasso (I).

Nessun commento:

Posta un commento