(a cura di Angelo Rosso)
L' Aston Villa vince ai supplementari contro un buon Sporting Lisbona e raggiunge in finale il Chelsea vittorioso contro l' Arsenal sempre ai supplementari (vedi qui). Finale tutta Inglese quindi, un ottimo traguardo considerando che in Champions League nessuna squadra si è qualificata per i quarti di finale.
Le due sorprese di questa Next Generation Series 2013 si affrontano allo Stadio Sinigaglia di Como con pochissimi spettatori, le final four in Italia ha penalizzato, questi ragazzi che per il loro gioco e la loro tenacia meritano cornici di pubblico migliori.
Ritornando alla partita l' Aston Villa nel primo tempo parte un po contratto, si limita a difendere le discese dei portoghesi, tecnici e veloci nell' uno contro uno, andando vicino al gol con una serie di tiri da fuori finiti tutti a lato dalla porta difesa da Watkins. Nello Sporting il migliore in assoluto nel primo tempo è Medeiros con il suo sinistro magico spaventa in alcune occasioni gli Inglesi.
Nell' Aston Villa invece Burke e il capitano Carruthers provano a svegliare la squadra ma non creano particolari pericoli alla porta dello Sporting difesa da Meira.
Primo tempo che si conclude sullo 0-0 risultato che sta stretto allo Sporting Lisbona. L'Aston Villa si è difeso bene limitando le scorribande dei portoghesi.
Nel secondo tempo inizia bene l' Aston villa che con il capitano Carruthers dopo un azione insistita in area dello Sporting conquista un calcio di rigore trasformato alla perfezione da Burke.
Il gol degli Inglesi scuote lo Sporting Lisbona che inizia nuovamente ad attaccare l' area di rigore dei Villans. In due occasioni potrebbe agguantare il pareggio ma prima Watkins su Esgaio e poi la traversa negano il gol alla squadra portoghese. Lo Sporting viene premiato al 68' sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato sempre dall' ottimo Madeiros, Stojanovic anticipa tutti e con un colpo di testa regala il pareggio strameritato.
Aston Villa soffre molto gli attacchi dello Sporting quindi decide nuovamente di controllare la partita e difendersi senza sbilanciarsi troppo in attacco. Nel finale lo Sporting ci prova ancora con Esgaio con un diagonale, ma Watkins è attento e sventa il pericolo.
Nei tempi supplementari uno Sporting Lisbona stremato cade sotto i colpi dell'Aston Villa, più vivace dal punto di visto fisico, la tattica remissiva ha dato i suoi frutti. I gol vittoria sono siglati da Grealish e sul finire del primo tempo supplementare il capitano Carruthers sigla il definitivo 3 a 1 che regala una storica finale all' Aston Villa.
Lo Sporting esce a testa alta dalla competizione, meritava sicuramente qualcosa di più in alcuni episodi. I portoghesi hanno ancora un altra occasione per dimostrare tutto il suo valore contro l' Arsenal nella finalina per il 3-4 posto Domenica alle 14:30
La finalissima invece si giocherà Lunedi alle 18:00, sperando che la cornice di pubblico sia migliore rispetto a queste due semifinali
Tabellino
Aston Villa: Watkins, Webb (Bateman), Kinsella, Lyden, Donacien, Lewis, Barton (Calder),Carruthers, Robinson, Burke (Abdo), Grealish.
Panchina: Grant, Toner, Crooks, Abdo, Crowley.
Sporting Lisbona: Meira, Riquicho, Semedo, Figueiredo, Pinto (Manafa), Fokobo, Esgaio, Palhinha (Stojanovic), Rubio (Guedes), Rosa (Mallman), Medeiros.
Panchina: Oliviera, Ribeiro, Martins.
Marcatori: 55'Burke rig. (A)-68'Stojanovic (S)-91'Grealish (A)-105'Carruthers
Nessun commento:
Posta un commento