lunedì 25 marzo 2013

SPECIALE NAZIONALI IN CRESCITA - L'Israele di Guttman


(articolo a cura di Demetrio Marrara)
ISRAELE

La storia dell'Israele è molto confusa e strana. La nazionale israeliana iniziò a partecipare agli eventi internazionali attraverso un mandato della Palestina e la nazionale aveva preso il nome di Palestina/Eretz e Israele. A seguito dell'indipendenza, ancora in realtà mai ottenuta, nel 1948 l'Israele inizia a far parte dei tornei internazionali con questo nome. Nonostante faccia parte dell'Asia, l'Israele è iscritto alla Uefa e quindi svolge competizioni europee. Ha partecipato alle qualificazioni ai mondiali in tre continenti differenti: Oceania, Asia e Europa. Si è qualificato una volta sola per i Mondiali di Calcio nel 1970. La sua miglior posizione nel ranking è stato il 15/o posto del 2008. Attualmente occupa la posizione numero 66. Roberto Colautti è stato il primo giocatore argentino ad esser naturalizzato israeliano e a far parte dell nazionale. Arik Benado è il giocatore con più presenze in nazionale maggiore (94). Mordechai Spiegler è il giocatore ad aver segnato di più invece (24 gol). Yossi Benayoun, però, ha raggiunto Splieger a quota 24 gol, ed è a 4 presenze da Benado. E' il giocatore più forte e rappresentativo che abbia mai avuto l'Israele, con un passato al Liverpool, attualmente al Chelsea. L'Israele ha entusiasmato e sorpreso recentemente con il Portogallo di Cristiano Ronaldo, pareggiando 3-3. Detiene il secondo posto nel girone a pari merito con i portoghesi.




LE CERTEZZE

BEN SAHAR (10 AGOSTO 1989):
Nonostante abbia solo 23 anni ancora, è il giocatore attuale, dopo Benayoun, con più presenze tra i convocati della nazionale maggiore. Nato a Holon, è un attaccante non molto prolifico di 180cm, ma dall'indubbia tecnica e tenacia. E' ricordato da molti per esser stato prelevato dal Chelsea di Abramovich nel lontano 2006 dall'Hapoel Tel-Aviv per una cifra da capogiro, 500.000 euro per un 16enne. Purtroppo a Stamford Bridge con la maglia dei Blues non riesce mai ad esplodere. Viene più volte mandato in prestito nel Championship tra Portsmouth, Sheffield e Qpr. Viene mandato addirittura in Olanda, al De Graafshap. Nel 2009 gli spagnoli dell'Espanyol di Barcelona decidono di credere in lui e lo acquistano per 1 mln di euro. Anche qui non esplode e viene mandato in prestito in Francia all'Auxerre, fatto tornare in patria all'Hapoel e ora milita nell'Herta Berlino, che lo ha acquisito a parametro zero. E' di piede destro ma preferisce giocare a sinistra per dribblare e andare al tiro. Gode di passaporto polacco. Valore di mercato: 1 mln di euro.

BERAM KAYAL (2 MAGGIO 1988):
Lo abbiamo potuto apprezzare negli ottavi di Champions League, al ritorno contro la Juventus. Milita nelle fila degli scozzesi del Celtic che lo hanno acquistato dal Maccabi Haifa nel luglio del 2010, squadra in cui è cresciuto calcisticamente, per una cifra pari a 2 mln di euro. Da allora è titolare in pianta stabile nel Celtic, un vero recupera palloni del centrocampo. Nato a Jadeidi, il suo piede preferito è il destro ed è alto 178cm. E' stato veterano di tutte le nazionali giovanili israeliane e attualmente vanta 24 presenze nella nazionale maggiore. Valore di mercato: 3.5 mln di euro.

OMER DAMARI (24 MARZO 1989):

Il jolly dell'attacco israeliano è Omer Damari. Nato a Rishon, è cresciuto nelle giovanili del Maccabi Petah Tivka. Attualmente milita nell'Hapoel Tel-Aviv. Alto 172cm, dotato di buona tecnica, ma soprattutto ambidestro. Questo gli consente di poter giocare ala o esterno alto sia a destra che a sinistra. E' stato prelevato dall'Hapoel nel luglio del 2011 per 1.5 mln di euro. E' titolare fisso nell'Hapoel con cui ha segnato quest'anno 12 gol nella massima serie israeliana, 1 gol in Europa League e 3 gol nelle qualificazioni ai mondiali con l'Israele. Valore di mercato: 1.5 mln di euro.



ARIEL HARUSH (8 FEBBRAIO 1988):

Ex portiere titolare dell'under21, Ariel è attualmente il secondo portiere della nazionale maggiore. Difende i pali del Beitar Gerusalemme, squadra in cui è cresciuto nelle giovanili e attualmente milita. Titolare fisso ovviamente. Vanta 3 presenze con la nazionale maggiore. Valore di mercato: 500.000 euro

DAN MORI (11 AGOSTO 1988):

Un altro giocatore di livello internazionale è sicuramente Dan Mori. Milita attualmente nel Vitesse, ed è protagonista di un campionato di altissimo livello in Eredevisie. Erede designato di Tal Ben Haim. Nato a Tel-Aviv, ex pilastro dell'Under21. Attualmente vanta 7 presenze nella nazionale maggiore. Fisico ben strutturato, 184cm, sa giocare con entrambi i piedi ed è dotato di buona tecnica. Soffre se preso in velocità. E' stato acquistato dal Vitesse nell'agosto dell'anno passato per 300.000 euro dal Bnei Yehuda Tel-Aviv. Valore di mercato: 600.000 euro.LA STELLA
BIBRAS NATKHO (18 FEBBRAIO 1988):
Stessa età, stesso ruolo e stesso numero di presenze. Nato a Kfar Kama, Natkho è cresciuto nelle giovanili dell'Hapoel Tel-Aviv. Anche lui, come Kayal, è un giocatore di livello internazionale poichè attualmente fa parte della squadra russa Rubin Kazan, di cui è uno dei punti di forza. Gioca centrocampista centrale, il suo piede preferito è il destro ed è alto 175cm. E' il giocatore della nazionale israeliana dal valore più alto ed è stato acquistato dai russi nel marzo del 2010 per 650.000 euro. Valore di mercato: 10 mln di euro.

IL BOMBER

TOMER HEMED (2 MAGGIO 1987):
Il bomber della nazionale israeliana è sicuramente Hemed. Tomer può vantare una media realizzativa molto buona sia a livello di club che di nazionale. Nell'Israele è stato autore di ben 9 centri in 14 presenze, mentre nel Maiorca, squadra di Liga spagnola, ha segnato 8 volte in 28 presenze. Ciò che stupisce è il fatto che nelle nazionali giovanili israeliane non è riuscito mai ad essere un gran finalizzatore. Maturato molto negli ultimi due anni. Alto 182cm, di piede destro, gioca come centravanti. E' in possesso del passaporto polacco. E' cresciuto nelle giovanili del Maccabi Haifa, fu acquistato nel luglio del 2011 dal Maiorca per 500.000 euro. Valore di mercato: 3.5 mln di euro.
VECCHIE CONOSCENZE

EYAL GOLASA (7 OTTOBRE 1991):
Il giocatore con maggiore tecnica della nazionale israeliana è sicuramente lui. Golasa è stato più volte definito "il Kakà dell'Israele" dato che fa della rapidità e della tecnica la sua arma vincente. In passato fu vicinissimo alla Lazio di Lotito, ma poi l'affare saltò. Nato a Netanya, alto 173cm ed è in possesso del passaporto belga. Gioca da una vita nel club in cui è cresciuto calcisticamente, ovvero il Maccabi Haifa. Le sue perle nel campionato massimo israeliano e in Europa hanno fatto il giro del mondo. E' strano che un giocatore della sua qualità sia ancore relegato in Israele, con tutto il rispetto. Vanta 7 presenze con la nazionale maggiore, idolo indiscusso dell'under21. Titolare fisso nel Maccabi, dai suoi piedi dipendono le sorti della squadra. Nonostante si conosca da tanto è ancora giovane, ha 21anni. Chissà che non riesca ad arrivare finalmente in Europa Valore di mercato: 1.2 mln di euro.

GAI ASSULIN (9 APRILE 1991):

Un altro giocatore di assoluto talento è lui. Gai Assulin golden boy dell'Israele. Prelevato alla tenera età di 13 anni niente di meno che dal Barcellona nell'estate del 2004. Etichettato più volte come "il Messi israeliano". Purtroppo la sua carriera ancora non è esplosa. E' stato svincolato, scartato, sfiduciato, dalla primavera del Barcellona. Il Manchester City di Mancini è tuttora convinto che il talento per diventare un grande ci sia ancora. Preso a parametro zero nel 2010. Mandato più volte in prestito al Brighton, attualmente milita nella Secunda Division spagnola tra le fila del Racing di Santander. Come detto è dotato di grande tecnica, è ambidestro. Può ricoprire tutti i ruoli offensivi del centrocampo con grande naturalezza. Nato a Netanya, come Golasa, nella terra del talento puro dell'Israele. E' in possesso del passaporto spagnolo. Valore di mercato: 500.000 euro.

LA PROMESSA
OMRI ALTMAN (23 MARZO 1994):
In Inghilterra credono molto in lui. Il Fulham lo ha prelevato dalle giovanili del Maccabi Tel-Aviv per 28.000 euro. Alto 180cm, il suo ruolo preferito è quello di prima punta, ma può giocare anche come trequartista o ala destra grazie alla sua buona velocità e alla sua discreta tecnica. Era la stella dell'u19 israeliana, attualmente milita nell'u21 ed è prossimo all'esordio tra le convocazioni della nazionale maggiore se continua cosi.  Deve maturare molto ancora, soprattutto nel senso del gol e nella freddezza davanti alla porta.

IL NUOVO CHE AVANZA
GAL SHISH (2 MAGGIO 1989):
Uno dei volti nuovi dell'Israele che sta stupendo in Europa è sicuramente Gal Shish. Gal è nato a Bet Yam ed è alto 184cm. E' un giocatore dal piede ambidestro, può giocare sia come terzino sinistro, il ruolo preferito, che come terzino destro. Milita tra le fila del Beveren nella Jupiler Pro League campionato massimo del Belgio. E' titolare fisso e ha una notevole propensione offensiva, autore di 1 gol e 2 assist. In nazionale maggiore ha 2 presenze. Il suo agente è Dudu Dahan. Valore di mercato: 600.000 euro.

NIR BITON (30 OTTOBRE 1991):
Il capitano dell'under21 ha già collezionato 7 presenze nella nazionale maggiore. Un monumento in mezzo al campo. Sfiora i 2 metri di altezza (197cm ndr) ed è un recupera palloni micidiale. Impossibile oltrepassare il centrocampo con lui davanti a fare da diga per proteggere la difesa. Ma Nir è anche bravo nel coordinarsi, negli inserimenti e ha già uno sviluppato senso del gol. Nel campionato israeliano ha fatto 4 gol in 27 presenze. Milita nel Ms Ashdod ed il suo agente è lo stesso di Shish, ovvero Dudu Dahan. Valore di mercato: 500.000 euro.

Nessun commento:

Posta un commento