lunedì 25 marzo 2013

A LEAGUE - Sidney, venerdì ultima chiamata: quattro squadre per due posti ai playoff

Credito: Goal.com

Alessandro Del Piero e i suoi Sidney sono al bivio. Venerdì prossimo si deciderà la griglia definitiva dei playoff per l'edizione 2012/13 di A League, e gli Skyblues - ad oggi - ne sarebbero dentro per un solo punto. Quattro squadre sono sicure di partecipare alla fase finale: la capolista, gli Wanderers di Sidney, ha giocato il calcio migliore fino ad oggi ed è meritatamente in testa dopo aver pareggiato il derby proprio contro la squadra dell'ex numero 10 bianconero, e dunque è già sicura matematicamente di un posto nella semifinale (le prime due saltano i quarti) a braccetto con i Central Coast Mariners. I Melbourne Victory e Adelaide sono le altre due società sicure dei playoff, mentre assieme a Sidney saranno Brisbane, Perth e Newcastle a giocarsi gli ultimi due posti per sognare il titolo. Venerdì intanto è in programma Brisbane - Sidney FC: chi vince è dentro, chi perde è praticamente fuori.


Al Parramatta Stadium sono le due compagini di Sidney a dare vita al big match di giornata dal quale esce un 1-1 che accontenta solo gli Wanderers dato che con una vittoria i ragazzi di Frank Farina sarebbero stati qualificati matematicamente ai playoff. Gara bella e scorrevole, contrariamente a cosa si pensava, soprattutto per merito di Del Piero e compagni che giocano un incontro a viso aperto per oltre un'ora nonostante l'espulsione di Emerton ad inizio ripresa. Poco dopo la mezz'ora è proprio Alex a inventare la punizione dello 0-1, disegnando una delle sue solite parabole e scrivendo il numero 13 nella casella dei gol fatti in stagione. Con l'inferiorità numerica salgono i capoclassifica, che al minuto 73 trovano la rete con un bel tiro del terzino sinistro Shannon Cole che riporta il match in parità e risponde ai rivali dei Mariners. 

Già, perchè Central Coast espugna Adelaide con un netto 2-0 maturato grazie ad un gol per tempo; ad aprire la gara ci pensa il centrocampista McBreen, che nel recupero serve all'ex nazionale Sterjovski la palla del raddoppio. Vittoria importante, con lo stesso risultato, per Brisbane. I campioni in carica regolano i Melbourne Heart con un rigore generoso trasformato da Berisha e un destro di Broich, che nella prima mezz'ora di gioco archiviano la pratica.

Rimangono aggrappati alla speranza playoff i Jets; la squadra di Newcastle si impone 2-1 in Nuova Zelanda sul campo di Wellington trascinata dal giovane Taggart e da Bridges, dopo che per lunghi tratti ci si affidava solo alla vena realizzativa di Heskey. Di Brockie il gol della bandiera per i Phoenix, grande delusa del torneo. Emozioni a grappoli, per finire, in quel di Melbourne dove a passare sono i Perth Glory. La gara finisce 3-2 per la franchigia che segna il gol decisivo nel recupero; locali avanti con Lejier in avvio e raggiunti da Harold, di testa, mentre poco dopo Dodd capovolge il vantaggio. All'88' Cristaldo pareggia per Melbourne, ma a trenta secondi dalla fine Risdon - in mischia - firma un gol che vale platino.

RISULTATI 26/A GIORNATA
Wellington Phoenix 1 - 2 Newcastle Jets 
Melbourne Victory 2 - 3 Perth Glory 
Western Sydney W 1 - 1 Sydney 
Brisbane Roar 2 - 0 Melbourne Heart 
Adelaide United 0 - 2 Central CoastMariners

CLASSIFICA - Western Sydney W 54, Central Coast Mariners 51, Melbourne Victory 41, Adelaide United 40, Brisbane Roar 32, Sydney 32, Perth Glory 31, Newcastle Jets 31, Melbourne Heart 27, Wellington Phoenix 27.

Nessun commento:

Posta un commento