domenica 31 marzo 2013

Caf U-20 2013-Egitto campione ai rigori. La Nigeria conquista il terzo posto


(a cura di Angelo Rosso)
Si conclude l' Orange African Youth Champions, torneo dedicato alle nazionali africane U-20.
Secondo pronostico, ma solamente ai rigori contro un Ghana orgoglioso l' Egitto riesce a conquistare il torneo. Nella Finale 3-4 posto la Nigeria ha la meglio sul Mali.



FINALE

Egitto-Ghana 1-1 (5-4 dopo calci di rigore) 
Marcatori: 4'Gomaa rig. (E)-7'Arkorful rig. (G)

Partita più equilibrata del previsto la finale dell' Orange African Youth Champions 2013 è stata decisa solamente ai rigori con i giocatori Egiziani più freddi dal dischetto.
La partita si infiamma subito con due calci di rigore in rapida successione. Al 4' minuto è l' Egitto a passare avanti con il faro di centrocampo Gomaa. Tre minuti più tardi il Ghana ristabilisce subito la parità sempre su calcio di rigore con Arkorful.
Per tutto il resta della gara, il Ghana in alcune occasioni sembrava di avere qualche cosa in più rispetto ai giovani faraoni. Nel primo tempo prima con Ebenezer Assifuah e poi con Arkorful rischiano di mettere a segno dei gol pesanti. L' Egitto si rende pericoloso solo con il solito Moneim Kharaba spina nel fianco della difesa Ghanese. La partita è giocata principalmente a centrocampo dove Egitto e Ghana sono ben attrezzate.
Nel secondo tempo è ancora il Ghana a prendere l' iniziativa sfiorando il gol con Nektiah, ma un buon Awad sventa il pericolo. La reazione dell' Egitto è portata avanti dal capitano Rabiaa, bravo a pescare Bassam, ma al momento del tiro viene bloccato in extremis dal capitano Ghanese Lartey, elemento interessante in difesa.

Nei tempi supplementari la stanchezza si fa sentire, il Ghana cerca il gol senza fortuna. L' Egitto ai rigori ha la meglio e può festeggiare la conquista del titolo dopo il 3° posto nel 2011. Il 4° titolo nella storia del torneo per i faraoni d' Egitto.

FINALE 3-4 POSTO
Nigeria-Mali 2-1
Marcatori: 72'-82' rig. Umar (N)-87'Keita (M)

Partita per il 3-4 posto priva di emozioni in alcuni tratti della partita. Le due squadre deluse per aver perso in semifinale pur giocando bene, non avevano grosse motivazioni. Nel primo tempo le uniche emozioni sono offerte dal Mali, prima con Hamidou Traorè e poi con Abdoulaye Keita, ma il portiere Nigeriano Usman non si fa sorprendere e respinge i pericoli con due ottimo interventi.
Nella ripresa la partita diventa più emozionante, ma solo al 72' si sblocca con il gol della Nigeria siglato da Uman abile a intervenire su una ribattuta. 10 minuti più tardi è ancora Uman a procurarsi un rigore e trasformarlo portando la Nigeria sul 2 a 0, 4° gol per lui nella competizione che gli vale il titolo di capocannoniere. Il Mali trova il gol della bandiera troppo tardi con Tiekoro Traorè all' 87'.

Nigeria che riesce a piazzarsi nuovamente sul podio dopo il primo posto nel 2011. Il Mali dopo una semifinale contro il Ghana dominata,ma persa ha giocato senza rabbia e convinzione abbandonandosi alla sconfitta.


Nessun commento:

Posta un commento