domenica 10 marzo 2013

GIOVANI TALENTI - Ademilson, la nuova stella del Sao Paulo.

Ademilson, Classe 94 Sao Paulo

(scheda a cura di Lorenzo Spanò)

Nome; Ademilson
Nazionalità; Brasiliana
Data di Nascita; 9 gennaio 1994
Altezza e peso; 176cm 70kg
Club; San Paolo
Ruolo; Prima punta




Quando debutti a 18 anni al Morùmbi, in quel campo dove solo negli ultimi anni sono cresciuti prima Kaka e poi Lucas Moura, e lo fai contro i rivali di sempre del Santos, qualcosa di speciale devi avercela. Quello che si intuiva quel giorno di Giugno è che non stava entrando in campo un giovane come un’altro, ma quello che può chiamarsi a tutti gli effetti un predestinato.
Predestinato perchè di quell’età non è facile trovare qualcuno con la stessa maturità calcistica. Ademilson è a tutti gli effetti una prima punta, e a vederlo giocare si capisce che è minimo una spanna sopra i suoi coetanei. Sa saltare l’uomo con costanza, vede benissimo la porta e all’occorrenza si allarga a sinistra rientrando e provando il destro, ma non disdegna di utilizzare il mancino, per calciare con una facilità a cui riesce a pochi, anche ai compagni più anziani.
Si è fatto conoscere al mondo nel 2011 quando risulta tra i migliori giocatori del mondiale under17, per’onor di cronaca, invece, non fa una gran figura deludendo un po tutti, nell’ultima Copa America sub20, dove la selezione di Ney Franco esce fuori ai gironi nonostante gli incredibili talenti in campo.
Il suo primo gol nel Brasileirao è arrivato solo un mese dal suo debutto, sul campo della Figueirense al primo minuto di gioco.
Difficile trovare spazio con continuità in una squadra dove gente come Luis Fabiano, Osvaldo, Jadson e Ganso popolano a rotazione i posti là davanti, ma il tempo è dalla sua e riuscirà a trovare lo spazio che merita.
Alcuni si sbilanciano e lo paragonano ad Henry, altri proprio a “ o fabuloso”. Si sa che in Sud America i paragoni si sprecano ma aldilà di chi può essere accostato questo giovane talento, qui stiamo parlando certamente di un crack, un gioiello, un predestinato.


Nessun commento:

Posta un commento