venerdì 3 maggio 2013

Consigli per gli acquisti: Yevhen Konoplyanka, dall'Ucraina con furore

Nella sfortunata e non felice spedizione ucraina agli Europei dello scorso anno è stato uno dei giocatori migliori della sua nazionale. Stiamo parlando di Yevhen Konoplyanka, centrocampista del Dnipro allenato da Juande Ramos.
Classe 1989, compirà 24 anni a settembre, il suo ruolo d'elezione è quello di esterno di centrocampo, precisamente sinistro, posizione che ricopre in nazionale e nel Dnipro.  Konoplyanka è molto bravo nell'uno contro uno ed è in grado di creare superiorità numerica e di far guadagnare metri alla propria squadra. E' inoltre ambidestro, usa entrambi i piedi molto bene sia per attaccare in verticale per crossare, sia per convergere al centro per cercare la giocata. Per lo standard del ruolo è anche un buon realizzatore ed un'ottimo assist-man. In certe giocate ricorda Franck Ribèry, in patria, ovviamente esagerando, è stato paragonato a Lionel Messi. Paragoni scomodi a parte, Konoplyanka è senza dubbio uno dei giocatori più interessanti dell'Est Europa e uno degli esterni più completi che il mercato può offire.

A CHI PUO' SERVIRE

Un giocatore come Konoplyanka potrebbe far comodo a tantissime squadre in Italia, poi tutto dipenderà dagli assetti tattici. In un periodo in cui in Italia dilaga la difesa a 3, e quasi consequenzialmente la graduale scomparsa dell'esterno puro di centrocampo o dell'ala d'attacco, un giocatore del genere sarebbe di difficile collocazione. Starebbe bene in squadre come Inter e Lazio, che quest'anno come non mai hanno palesato, in assenza dei loro giocatori chiave, il bisogno di avere un giocatore in grado di portare il pallone per lunghi tratti. Anche la Fiorentina, che l'anno prossimo sarà impegnata in Europa, potrebbe farci un pensierino, soprattutto vista la tendenza della squadra viola di guardare(giustamente) al mercato estero. Non mi stupirei, guardando in prospettiva estera, se il Borussia Dortmund ci facesse un pensierino. La quotazione di mercato è attorno ai 10-15 milioni. Il Dnipro non ha problemi economici, tutt'altro e certamente non ha fretta di vendere, soprattutto al ribasso. Pare che su di lui ci siano già Arsenal e Zenit San Pietroburgo. Come finirà? Lo scopriremo solo vivendo...

Nessun commento:

Posta un commento