martedì 4 giugno 2013

EUROPEI U21: Italia alla riscossa

(a cura di Angelo Rosso)
Andiamo a conoscere gli azzurrini che vestiranno la maglia dell' Italia ai prossimi Europei U21 che si disputeranno in Israele dal 5 al 18 giugno. L' Italia allenata dal tecnico Devis Mangia visto il valore della rosa è considerata una pretendente al titolo grazie anche a un girone abbordabile. L' Italia è inserita nel gruppo A con Israele, Inghilterra e Norvegia.

Ecco la lista dei convocati:


Portieri: 
Bardi (Novara)
Colombi (Modena)
Leali (Virtus Lanciano)

Difensori: 
Bianchetti (Hellas Verona)
Biraghi (Cittadella)
Caldirola (Brescia)
Capuano (Pescara)
Crimi (Grosseto)
Donati (Grosseto)
Regini (Empoli)

Centrocampisti: 
Bertolacci (Genoa)
Florenzi (Roma)
Insigne (Napoli)
Marrone (Juventus)
Rossi (Brescia)
Sansone (Parma)
Saponara (Empoli)
Verratti (Paris St. Germain)

Attaccanti: 
Borini (Liverpool)
Destro (Roma)
Gabbiadini (Bologna)
Immobile (Genoa)
Paloschi (Chievo)

I nostri azzurrini si presentano a questo Europeo in ottime condizioni. La rosa di Mangia non ha avuto grosse defezioni, anzi Prandelli per gentile concessione a lasciato liberi Florenzi e Verratti per essere convocati in questa Under 21. Squadra molto affiatata si può ricostruire la colonna vertebrale del meraviglioso Pescara targato Zeman.  Capuano in difesa, Verratti a centrocampo, Immobile e Insigne in attacco possono essere l' arma segreta di questa squadra visto che i giocatori si conoscono bene. Mettendo da parte questa curiosità molto importante a mio avviso, in porta Bardi ha il posto sicuro da titolare, Mangia si fida di più a discapito di Perin visto dal tecnico ancora un pò incerto. La difesa potrebbe essere la zona più debole della squadra, durante le qualificazioni e amichevoli la retroguardia italiana soprattutto nella parte centrale ha dato dei segni di cedimento evidenti. I vari Capuano, Caldirola, Biraghi non si sono mai trovati a meraviglia.Sulle fascie invece c'è molta curiosità di vedere Vasco Regini in orbita Milan a destra invece Donati o Bianchetti si giocano una maglia da titolare.
A centrocampo inizia a uscire fuori la qualità di questa squadra. Mangia farà giocare la sua squadra con un 4-4-2 che maschera in fase d' attacco un 4-3-3. Infatti i 3 di centrocampo sicuri del posto dovrebbero essere Marrone,Verratti e Florenzi. Mangia non poteva chiedere di meglio. Marrone ormai da tempo è un perno fondamentale nello scacchiere dell' Italia Under 21, Verratti sarà il faro del centrocampo, l' erede di Pirlo può essere protagonista e risolvere in qualsiasi momento la partita con le sue intuizioni. Sicuramente un valore aggiunto in questa rosa. Florenzi invece con il suo tempismo negli inserimenti fatto vedere con la Roma sarà un supporto utile nella fase offensiva. Un altro sicuro di una maglia da titolare è Lorenzo Insigne. L'attaccante esterno del Napoli dovrà dimostrare sul campo che può meritarsi un posto da titolare nel Napoli di Benitez. La fantasia non manca sarà una spina nel fianco delle difese avversarie. In attacco c'è l' imbarazzo della scelta Destro,Paloschi,Borini,Immobile e Gabbiadini si giocheranno una maglia o due (dipende dal modulo applicato da Mangia) per guidare l'attacco italiano.
Ovviamente non bisogna dimenticare i vari Saponara, Sansone del Parma, Bertolacci che sono sulla carta riserve, ma possono tranquillamente partire dal primo minuto visto che non sono gli ultimi arrivati.
La rosa ha un altissimo tasso tecnico, il titolo Europeo manca da tempo ormai. Possiamo finalmente ritornare protagonisti a livello Under 21 ?

Nessun commento:

Posta un commento