lunedì 18 marzo 2013

Liga Postobon: Jorge Perlaza regala i tre punti ai Millonarios

Jorge Perlaza
Il Santa Fe spezza un incantesimo che durava da 26 anni e vince a Barranquilla 

Millonarios-Cùcuta è il big match di questa settima giornata del Torneo di Apertura colombiano, partita tra due squadre in salute, almeno in campionato visto il rendimento deludente degli albiazul in Libertadores e che vogliono arrivare fino in fondo. Dario Sierra, il secondo di Hernan Torres mette subito in chiaro le proprie intenzioni schierando una formazione spregiudicata col 4-2-3-1, con Otalvaro, Candelo e Tancredi dietro l'unica punta Montero.
Le due squadre rispondono colpo su colpo, all'occasione di Freddy Montero, risponde quella di Mateo Figoli per i motilones. La pioggia che non ha smesso un attimo di battere forte sul campo di gioco ha reso, col passare dei minuti sempre più difficile il compito dei giocatori, a detrimento dello spettacolo. Nella ripresa al 58' i Millonarios passano in vantaggio, intervento ingenuo di Rivas su Otalvaro, e Tancredi trasforma il penalty correttamente assegnato dall'arbitro, per il primo gol nel 2013 per la mezzapunta albiazul. Passano due minuti e Henry Hernandez punisce una clamorosa dormita della difesa dei Millonarios che si fanno sorprendere su uno spiovente dalla trequarti. Quando la partita sembra destinata a chiudersi in parità arriva il gol dei Millonarios che fa esplodere le migliaia di tifosi che nonostante la pioggia hanno affollato gli spalti del focoso El Campin. Al 91' Lewis Ochoa mette in mezzo un pallone delizioso schiacciato di testa dal neo entrato Jorge Perlaza che supera un Luis Estacio di certo non irreprensibile in questa situazione. I Millonarios conquistano tre punti, il quarto posto in classifica con 13 punti e cosa più importante, con una partita in meno rispetto ai rivali e addirittura due in meno rispetto alla capolista Santa Fe che guida la classifica con 17 punti.

Millonarios-Cùcuta 2-1
Stadio: El Campin (Bogotà)
Arbitro: Adrian Velez
Gol: Tancredi al 58' e Perlaza al 91' (Millonarios) Hernandez al 61' (Cùcuta)
Ammoniti: Tancredi al 56', Martinez e Blanco al 60',Ithurralde all'85' (Millonarios), Figoli al 27', Malrechauffe al 47', Rivas all'82' (Cùcuta)

Millonarios: Luis Delgado, Lewis Ochoa, Ignacio Ithurralde, Pedro Franco, Jarol Martinez, Juan Esteban Ortiz, Elkin Blanco, Mayer Candelo, Harrison Otalvaro (Perlaza al 75'), Josè Luis Tancredi (Asprilla al 75'), Freddy Montero (Renteria all'80')
DT: Dario Sierra

Cùcuta: Luis Estacio, Dario Bustos, Malrechauffe, Luis Payares, Edwin Rivas, Mateo Figoli, Juan Carlos Quintero, Javier Florez, Rodrigo Soria (Jairo Patino al 66'), Henry Hernandez (Lozano all'81'),  Victor Uribe (Mendoza al 46')
DT: Guillermo Sanguinetti


Negli altri tre match tra vittorie esterne, di cui molto significativa quella del Santa Fe che si impone 3 a 2 a Barranquilla sul campo del Junior, per un'impresa che mancava da 26 anni. Decisivo il gol di Wilder Medina al 68' dopo che i tiburones avevano recuperato il doppio svantaggio. Per la punta cardenal è l'ottavo gol in altrettanti incontri. Vittorie esterne anche per Once Caldas, sul campo dell'Envigado che può recriminare per le numerose occasioni fallite e per l'Alianza Petrolera che incassa la seconda vittoria stagionale e fa un passetto in avanti nella lotta alla salvezza, a discapito del Quindio, ultimo in classifica, ancora senza vittorie (l'unico insieme ai Patriotas) e in caduta libera nella tabla de descenso).

7° giornata Torneo di Apertura
La Equidad-Pasto 0-0

Cali-Nacional 1-1
Patritoas-Itaguì 0-0
Tolima-Huila 2-0
Independiente-Chicò 3-1

Millonarios-Cùcuta 2-1
Junior-Santa Fe 2-3
Envigado-Once Caldas 0-2
Quindio-A.Petrolera 2-3

Classifica
Santa Fe 17
Cùcuta 14
Once Caldas 14
Millonarios 13
Nacional 11
Itaguì 11
Tolima 11
Pasto 11
Envigado 10
Huila 9
Cali 9
Independiente 7
Chicò 6
La Equidad 6
A.Petrolera 6
Junior 5
Patriotas 4
Quindio 3


Nessun commento:

Posta un commento