venerdì 15 marzo 2013

COPPA LIBERTADORES - Riquelme trascina il Boca, Arsenal di misura, impresa San Josè



(a cura di Andrea Bracco) - Mai dare per morto il Boca Juniors. La squadra di Carlos Bianchi si riprende con gli interessi il debito che aveva con la fortuna e sbanca il Parque Central, tana di un Nacional che alla vigilia aveva la grande possibilità di dare la spallata finale ad un Boca sulle gambe. Il Bolso poteva mandare a casa una delle pretendenti al trofeo, invece una rete segnata da Juan Roman Riquelme su rigore rilancia il Boca Juniors che ora punta ad un secondo posto alla vigilia impronosticabile.
E' un Boca molto ordinato quello che scende in campo al Parque Central, che gioca un calcio pragmatico, non bellissimo, ma a differenza delle altre volte la grinta si spreca anche in virtù del fatto che settanta minuti gli Xeneises li giocano in dieci, a causa dell'espulsione - per doppia ammonizione - del Chiqui Perez.
Gli ospiti partono forte, e nel primo quarto d'ora impegnano due volte Bava prima con Erviti, da fuori, e poi con una punizione di Riquelme che il numero uno uruguagio devìa in angolo. Al primo affondo il Bolso può passare in vantaggio, ma Ivan Alonso calcia alto un rigore concesso dal direttore di gara per atterramento dello stesso Alonso in area. Perez, per doppio giallo, va sotto la doccia ma il Boca non rinuncia a giocare. Al 42' Romàn calcia una punizione in mezzo all'area avversaria, Scotti affossa Burdisso e Riquelme trasforma il rigore dell'1-0. La ripresa è un assedio del Nacional che manca il pari in diverse occasioni con Damonte e poi con Recoba, e nel finale la più clamorosa con Vicente Sanchez che a tu per tu con Orion si fa ipnotizzare calciando sul portiere.


TABELLINO
Nacional: Jorge Bava – Andrés Scotti, Pablo Alvarez, Juan Manuel Díaz, Christian Núñez – Santiago Romero (Álvaro Recoba, 45), Israel Damonte, Adrián Romero, Gonzalo Bueno (Sebastián Abreu, 75)- Juan Albín (Vicente Sánchez, 67) – Iván Alonso. DT: Juan Carlos Blanco.
Boca: Agustín Orion – Franco Sosa, Claudio Pérez, Guillermo Burdisso, Clemente Rodríguez – Ribair Rodríguez, Cristian Erbes, Walter Erviti (Leandro Somoza, 68) – Juan Román Riquelme (Matías Carusso, 85) – Juan Manuel Martínez (Pablo Ledesma, 64) e Lucas Viatri. DT: Carlos Bianchi.

Rete: 42' Riquelme su rigore
Arbitro: Paulo César Oliveira



Continua il sogno dell'Arsenal de Sarandì che al Viaducto sconfigge 2-1 il San Paolo, lo raggiunge e ora si giocherà il tutto per tutto nelle ultime due gare. I ragazzi di Gustavo Alfaro giocano una grande partita, approfittando di un San Paolo non in serata minato anche dal viaggio in pullman durato più del previsto che ha senza dubbio scalfito la squadra. Il primo tempo scorre comunque via senza emozioni, dato che il Tricolor Paulista ha bene in mente la strategia da attuare: aspettare l'Arse, che deve fare la partita, e colpirla se c'è la possibilità di farlo. Dopo un'ora di gioco è però l'Arsenal a trovare il vantaggio con un destro da fuori di Ortiz che raccoglie una respinta corta della difesa ospite. Passano una manciata di minuti e Aloisio brucia Braghieri in velocità e dopo la parata di Campestrini ribatte in rete con un colpo di testa ravvicinato. Un clpo duro? Sì, ma Alfaro carica i suoi per l'assalto finale: Carbonero calcia una punizione vers il centro area, la difesa respinge e Braghieri al volo di sinistro trova un traiettoria imparabile per Rogerio Ceni siglando il 2-1 finale.

TABELLINO
Arsenal: Cristian Campestrini; Danilo Gerlo (m.83, Diego Torres), Lisandro López, Diego Braghieri, Damián Pérez; Carlos Carbonero, Iván Marcone, Jorge Ortiz, Martín Rolle (m.60, Nicolás Aguirre); Darío Benedetto (m.73, Milton Celiz) e Julio Furch. All: Gustavo Alfaro.

Sao Paulo: Rogério Ceni, Rodrigo Caio, Lúcio (m.56, Maicon), Rafael Toloi, Bruno Cortez; Edson Silva, Denilson (m.87, Wallyson), Jadson; Douglas (m.56, Ganso), Aloísio e Osvaldo. All: Ney Franco.

Reti: 66' Ortiz (ARS), 72' Aloisio (SP), 84' Braghieri (ARS)
Arbitro: Omar Ponce






Vittoria pesante per i boliviani del San Josè che regolano, ad Oruro, i colombiani del Millonarios. L'ossigeno dell'altura sega le gambe al Millo, giustiziato dai gol di Gomes al quarto d'ora e dal solito Saucedo in avvio di ripresa. Tre punti d'oro, dedicati a Kevin Espada, giovane tifoso morto durante il match con il Corinthians.

TABELLINO
San José: Carlos Lampe - Didi Torrico, Aníbal Torrico, Carlos Tordoya, Ignacio Garcia - Roly Sejas (Sebastián Carrizo, 76), Mario Obando, Marcelo Gómez, Abdón Reyes (Isaias Dury, 73) - Carlos Saucedo e Diego Cabrera (Ronald Puma, 80) . DT: Marcos Ferrufino.
Millonarios: Luis Delgado - Lewis Ochoa, Pedro Franco, Román Torres, Hernán Mosquera - Rafael Robayo (Jorge Perlaza, 55), Elkin Blanco, Hárrison Otálvaro, Mayer Candelo (Dhawlin Leudo, 59) - Wason Rentería (Yuber Asprilla, 64) e Freddy Montero. DT: Hernán Torres.

Reti: 14' Gomes, 48' Saucedo
Arbitro: Patricio Loustou

Nessun commento:

Posta un commento