mercoledì 13 marzo 2013

COPA LIBERTADORES - Newell's, che colpo! L'Universidad cade in casa, la Lepra festeggia a Santiago

Foto: latercera.com


Quando l'orgoglio supera la tecnica. Tutti si aspettavano un'affermazione dell'Universidad de Chile, invece nella pazza notte di Libertadores il Newell's Old Boys del Tata Martino sfodera una prestazione che non ti aspetti. Tosto, compatto e senza fronzoli il club di Rosario sbarca a Santiago con un solo risultato a disposizione, la vittoria, e ottiene il massimo risultato giocando una gara accorta ma diligente.

L'Universidad è tatticamente diversa rispetto a sette giorni fa, scende in campo con un 4-3-1-2 per sfruttare al meglio le invenzioni dell'argentino Lorenzetti ma di fronte si ritrova una Lepra che non commette più l'errore della partita giocata al Coloso Marcelo Bielsa, perchè stavolta Martino riordina le idee del suo centrocampo ed in appoggio a Scocco - anzichè due esterni - ci mette Maxi Rodriguez libero di svariare su tutto il fronte offensivo.


La tattica attendista funziona, perchè quando la U inizia a macinare calcio e sfiora il vantaggio con Diaz, il Newell's trova il varco giusto per sbloccare il match grazie ad uno scambio rapido tra Figueroa e Scocco che porta l'ex AEK a mettere una palla al bacio sui piedi proprio di Maxi Rodriguez, che a porta vuota deve solo spingerla dentro. I padroni di casa reagiscono, provano a sorprendere Guzman con un paio di tentativi da fuori ma il portiere della Lepra rimane concentrato infondendo fiducia in una retroguardia dove Vergini e Victor Lopez non fanno dimenticare lo squalificato Heinze.I rossoneri si fanno sempre più pericolosi con le ripartenze, soprattutto dalla sinistra dove Casco e Cruzado sono ficcanti (soprattutto il terzino) e tagliano sistematicamente in due la difesa di casa. La ripresa si apre con un pressing poderoso della U, che prima con Ubilla e poi con Marino va vicina al pari trovando ancora un Guzman attentissimo. E nel finale arriva il raddoppio segnato da Tonso, appena entrato al posto di Figueroa; il centrocampista raccoglie una respinta della difesa cilena nata ancora da un'incursione di Casco e al volo batte imparabilmente Herrera. La classifica del Gruppo 7 vede così gli argentini raggiungere a quota 6 proprio la U, in attesa del match tra Lara e Olimpia - ferme a quota 4 - che potrebbe regalare una nuova capolista.

TABELLINO
Universidad de Chile: Johnny Herrera - Albert Acevedo, Igor Lichnovsky, Valber Huerta (César Cortés, 63), Roberto Cerededa - Sebastián Martínez, Charles Aránguiz, Guillermo Marino (Nicolás Maturana, 52), Gustavo Lorenzetti, Sebastián Ubilla e Isaac Díaz (Sergio Velásquez, 52). DT: Darío Franco.
Newell's Old Boys: Nahuel Guzmán - Marcos Cáceres, Santiago Vergini, Víctor López, Milton Casco - Pablo Perez (Diego Mateo, 87), Hernán Villalba, Rinaldo Cruzado (Horacio Horzán, 76) - Víctor Figueroa (Martín Tonso, 69), Ignacio Scocco e Maximiliano Rodríguez. DT: Gerardo Martino.

Reti: 19' Ignacio Scocco, 86' Martin Tonso
Arbitro: Wilmar Roldan

 

I RISULTATI DELLA NOTTE  (highlights)
GRUPPO 4 - Velez 3-1 Penarol
GRUPPO 7 - Universidad de Chile 0-2 Newell's Old Boys
GRUPPO 8 - Caracas 2-1 Gremio






Nessun commento:

Posta un commento