lunedì 11 marzo 2013

SUPER LEAGUE - Grecia, 40 volte Olympiakos. Pana frenato dalla giustizia, biancorossi campioni!

L'Olympiakos è campione di Grecia (foto: marca.com)


L'Olympiakos Pireo è campione in Grecia, dopo che l'appello presentato dal Panathinaikos alla federazione, riguardo all'apertura di un fascicolo disciplinare sulle punizioni ricevute per aver abbandonato il derby di Atene proprio contro l'Olympiakos, è stato rigettato. Il Panathinaikos aveva ricevuto uno 0-3 a tavolino in favore dell'Olympiakos a seguito degli incidenti del 18 marzo scorso, cosa che ad oggi l'ha fatta sprofondare a -10 con tre gare da giocare.
Ma a margine di questo la squadra di Michel aveva in programma uno scontro importante da vincere, quello valido per la 25/a giornata di Super League dove i biancorossi ospitavano un AEK alla disperata ricerca di punti salvezza. Il 3-0 rifilato ai gialloneri rende doppiamente fantastica questa serata: oltre all'ufficialità del titolo infatti, quella contro l'AEK rappresenta da sempre una gara sentita e tesa, che in questa serata primaverile sul Pireo si trasforma in gioia incontrollabile.


Eppure è l'AEK a partire forte, con gli ospiti che nei primi dodici minuti sfiorano il vantaggio grazie a due iniziative di Fountas entrambe fermate dalla difesa dell'Olympiakos. E al primo affondo, come succede spesso nel calcio, a passare sono i locali: Holebas scodella un cross con il contagiri in area e Papadopoulos lo incorna senza pietà alle spalle di Kostantopoulos. La reazione dell'AEK non è quella che ci si attende, perchè dalle parti di Megyeri arriva solo qualche tentativo da lontano senza particolari pericoli. L'occasione del pari ce l'ha lo spagnolo Cordero in avvio di secondo tempo, ma appena entrato in area allarga troppo il diagonale. E al minuto 56 Holebas spedisce un palla in mezzo che ancora Papadopoulos spinge in rete. La festa ha inizio sugli spalti, e quando Abdoun segna il 3-0 al 62' il match di fatto termina. Occasioni per il 4-0 si alternano a possibili gol della bandiera, mentre il Karaiskaki si prepara per la festa e incorona per la quarantesima volta l'Olympiakos campione della Magna Grecia.
TABELLINO
Olympiakos Pireo (4-2-3-1): Megyeri; Holebas, Papadopoulos, Manolas, Papazoglou; Maniatis, Fejsa; Abdoun, Greco (38′ Machado), Vlachodimos (65′ Ibagaza; 74′ Fuster); Djebbour. A disp.: Carroll, Mitroglou, Contreras, Siovas. All.: Michel.
AEK Atene (4-2-3-1): Konstantopoulos; Tsoumangas, Bougaidis, Koutroumbis, Tsoukalas; Cordero (90′ Anastasopoulos), Fetsis (69′ Tsitas); Katidis, Guerreiro, Rikka; Fountas (76′ Anakoglou). A disp.: Katsikokeris, Papadimitriou, Tsoupros, Arabatzis. All.: Lienen.

Arbitro: Athanasios Giachos.
Marcatori: 14′, 56′ Papadopoulos, 62′ Abdoun.


LE ALTRE PARTITE - Negli altri match il Panathinaikos  vince di misura per 1-0 sul Kerkyra grazie ad un rigore trasformato dall'argentino Lucho Figueroa, mentre l'Aris rulla il Levadiakos con un roboante 4-0 (di Nuno Coelho, Tatos e Giannotas - doppietta - le reti). Vittoria in trasferta anche per il PAOK, che supera 2-1 il Platanias grazie ad una doppietta del bomber Salpingidis; un gol al 90/o di Rayo consegna i tre punti all'Asteras nell'anticipo contro il Panthrakikos, e col medesimo finale il Giannina si impone sul campo dello Xanthi (Georgiu il match winner). L'unico 0-0 della giornata arriva dalla gara tra Veria e OFI Creta.

RISULTATI 25/A GIORNATA  (highlights)
Asteras Tripolis 1 - 0 Panthrakikos 
Panathinaikos 1 - 0 Kerkyra 
Platanias 1 - 2 PAOK 
Xanthi 0 - 1 PAS Giannina 
Aris 4 - 0 Levadiakos 
Veria 0 - 0 OFI 
Olympiakos Piraeus 3 - 0 AEK Athens

Oggi - Panionios 18 : 30 Atromitos

CLASSIFICA - Olympiakos Piraeus 66, Asteras Tripolis 50, PAOK 49, Atromitos 41, Panathinaikos 35, PAS Giannina 35, Xanthi 31, Levadiakos 29, Panionios 28, OFI 27, Platanias 27, Veria 27, Panthrakikos 26, AEK Athens 26, Aris 25, Kerkyra 20.

Nessun commento:

Posta un commento