giovedì 25 aprile 2013

GIOVANI TALENTI - NIKOLA MAKSIMOVIC, il Milan sul nuovo Vidic.


(scheda a cura di Demetrio Marrara)
NOME COMPLETO: Nikola Maksimovic
DATA DI NASCITA: 25 Novembre 1991
LUOGO DI NASCITA: Bajina Basta
NAZIONALITA': Serbia
ALTEZZA: 193cm
RUOLO: Difensore Centrale
VALORE DI MERCATO: 1.500.000 Euro


Da anni il Milan prende una miriade di gol su palla inattive. Le palle alte sono il tallone d'achille dei rossoneri che, in questi anni, non sono riusciti a risolvere malgrado abbiano calcato il campo di San Siro parecchi difensori.
Il Milan dall'addio dell'olandese Jaap Stam soffre dannatamente gli stacchi di testa che, spesso, risultano decisivi nella storia di una partita.
Galliani con il suo staff pare aver preso in considerazione il problema e si pensa che possa risolverlo acquistando Nikola Maksimovic.

Nikola nasce a Bajina Basta, in Serbia, e ad 11 anni inizia a giocare per i Kosmos, squadra della sua città. Dopo due anni passa ai rivali cittadini dello Sloga.
Le sue ottime prestazioni con la maglia dello Sloboda Uzice gli consentono di esser acquisito dalla Stella Rossa di Belgrado, squadra serba storica e vincente, per una cifra che si aggirava sui 300 mila euro, nel dicembre del 2011.
I suoi continui progressi erano lampanti, la Juvenuts andò più volte a visionarlo soprattutto nei preliminari di Champions League.
Adesso Maksimovic sembra pronto per il definitivo salto di qualità.

Nikola è un difensore dal fisico imponente e strutturato benissimo. Alto 193cm, fa dei colpi di testa la sua arma principale in fase offensiva e la sua caratteristica peculiare in fase difensiva. Gioca con estrema semplicità e con la sicurezza di un veterano. Spesso ha il compito di impostare l'azione con dei lanci lunghi, questo denota una buona tecnica di base. Sicuro negli anticipi e rognoso nella marcatura stretta. Il suo punto debole maggiore è dovuto alla rapidità nel passo breve, a causa della sua importante struttura fisica. Quindi contro attaccanti rapidi soffre ed è per questo che cerca sempre l'anticipo, spesso riuscendoci.

Quest'anno ha collezionato 11 presenze nel campionato serbo e il ct della Serbia, Sinisa Mihajlovic stravede per lui tant'è che lo ha portato per ben 4 volte nella nazionale maggiore.





Nessun commento:

Posta un commento