lunedì 18 marzo 2013

MLS - McBean non basta ai Galaxy (Video)




I LA Galaxy passano in vantaggio all'82' con il classe '94 McBean ma vengono recuperati nei minuti finali dal "rookie" Carlos Alvarez. Pareggio che sta stretto ai padroni di casa, che hanno giocato in superiorità numerica per tutto il secondo tempo.




E chi lo dice che nella Major League Soccer giocano solo "vecchietti" a fine carriera? Non è proprio così, anche perchè, spesso i "vecchietti" non fanno nemmeno la fortuna delle squadre, vedi i New York Red Bulls, oppure i San Jose Earthquakes, arrivati primi in classifica nel 2012 senza un giocatore a fine carriera. Infatti a sbloccare la partita ci pensa un dicembre 1994, il californiano (con passaporto scozzese) Jack McBean. I Galaxy scendono in campo con un 4-4-1-1, Magee arretrato a centrocampo, Keane unica punta con alle sue spalle il talentuoso Jose Villarreal, nazionale americana Under 20. Donovan ancora out. Il Chivas risponde con il solito 3-4-3, in avanti occhi puntati su Juan Agudelo ('92), nazionale americano. La prima occasionissima è dopo 30 minuti: punizione battuta da Juninho, sponda di Omar Gonzalez e colpo di testa del più piccolo, Jose Villarreal, che si stampa sulla traversa nella disperazione generale. Al 40' l'episodio che cambia la partita: Velasquez butta giù Clark: ammonito e di conseguenza espulso per doppia ammonizione. Ma il Chivas ha da recriminare perchè il fallo, semmai, lo aveva commesso Clark. Il Chivas rientra in campo nei secondi 45 minuti tutto chiuso nella sua parte di campo, i Galaxy cercano una vittoria importante per la corsa play off. 48', colpo di testa di Magee ribattuto dal portiere, sulla respinta il bel destro di Sarvas viene parato dal portiere. Al 63' entra l'uomo che cambierà la partita, Jack McBean. McBean che al 75' prova a impensierire il portiere avversario con un bel sinistro a giro che finisce fuori di poco. Al 82' arriva la rete del vantaggio: Juninho allarga su DeLaGarza, salta un uomo, uno due con Magee, la passa a Magee che prova il tiro, sul rimpallo la sfera arriva a McBean che riesce a dare la forza che basta a insaccare in rete. La doccia fredda arriva all'88': filtrante illuminante di Eric Avila per Borja, cross al centro che trova libero Carlos Alvarez ('90) che sigla il suo primo goal nella MLS al suo debutto, esultanza nel settore dei tifosi del Chivas. Termina in parità il derby di Los Angeles. I Galaxy salgono a 4 punti in 2 partite, Chivas 4 punti in 3 partite.


Top 3

Eric Avila: All'88' inventa un fantastico passaggio filtrante per Borja che poi crossa perfettamente  a Carlos Alvarez.
Jack McBean: Entra al 63' e segna la rete del momentaneo vantaggio. E' ancora giovanissimo, dicembre 1994, ma quando il suo allenatore lo butta nella mischia risponde con ottime prestazioni.
Carlos Alvarez: Appena uscito dal college, esordisce nella MLS con una rete decisiva nella gara più sentita dell'anno da parte dei suoi tifosi. Cosa chiedere di più?


Tabellino:


LA Galaxy: Carlo Cudicini; Sean Franklin, A.J. DeLaGarza, Omar Gonzalez, Todd Dunivant (Michael Stephens 77’); Mike Magee, Marcelo Sarvas, Juninho, Colin Clark (Leonardo 46’); Jose Villarreal (Jack McBean 64’), Robbie Keane©.

Subs Not Used: Brian Rowe, Tommy Meyer, Rafael Garcia, Hector Jimenez.

Chivas USA: Dan Kennedy©; Joaquin Velazquez (Sent Off 40’), Bobby Burling, Mario de Luna; Josue Soto, Edgar Mejia, Oswaldo Minda (Marvin Iraheta 18’), Eric Avila; Jose Correa (Carlos Alvarez 46’), Juan Agudelo, Julio Morales (Carlos Borja 45’).

Subs Not Used: Tim Melia, Miller Bolanos, Tristan Bowen, Giovani Casillas.



Nessun commento:

Posta un commento