giovedì 7 marzo 2013

LIBERTADORES 2013 - Tijuana inarrestabile, battuto il Corinthians. Nella notte vince solo il Tigre, tutte "x" sugli altri campi (VIDEO - Highlights della notte)

Fidel Marrtinez supera Paulinho (foto:mediotiempo.com)

(a cura di Andrea Bracco) Welcome to Tijuana, cantava Manu Chao. Nove punti in tre partite senza correre praticamente un rischio. E' il ruolino di marcia dei messicani del Tijuana, campioni in carica del paese centroamericano e squadra che si candida come una delle outsiders per dire la sua in questa coppa. In un paese martoriato dalla guerra tra narcos, Tijuana rappresenta la città simbolo che primeggia a livello di criminalità e povertà, anche se da tre anni a questa parte la squadra diretta da Antonio Mohamed riunisce sotto la stessa bandiera un'intera metropoli.


El Turco entra nella storia, perchè il giovane club tocca l'apice della sua celebrità proprio con il tecnico argentino in panchina che questa notte ha condotto i suoi ragazzi alla vittoria contro i campioni in carica del Corinthians in un match tanto difficile quanto incredibilmente affascinante. A risolvere la contesa è una rete a metà della ripresa segnata da Javier Gandolfi, difensore 33enne che prima di arrivare in Messico ha girovagato l'intero globo terracqueo. Mohamed non mostra timori reverenziali, ed il suo 4-3-3 mette non poco in difficoltà il Timào, schierato da Tite con un insolito 4-4-2 coperto dove Paulinho si prende la responsabilità di fare l'ada destra, ruolo a lui completamente sconosciuto. Il Corinthians parte comunque molto forte, e nel primo quarto d'ora si vede annullare due reti per posizioni irregolari, ma se la prima - del peruviano Guerrero - pare essere netta, non si può dire altrettanto delsecondo episodio, quando il tocco di sponda dello stesso Guerrero smarca Paulinho davanti a Saucedo. Il centrocampista del Timào segna, ma l'arbitro annulla su sbandieramento dell'assistente. Il Tijuana raccoglie le forze e prova a reagire con contnue ripartenze soprattutto sulle bande esterne dove Riascos e Fidel Martinez paiono in controllabili; ed infatti sono loro due che creano le opportunità più pungenti del primo tempo trovandosi la strada sbarrata da un attentissimo Cassio.

Nella ripresa i due tecnici mischiano le carte, ed èil Corinthians che sembra giovarne di più trovando un paio di spunti interessanti con Guerrero e Renato Augusto, entrambi "murati" da Saucedo. Ma l'episodio chiave arriva a favore degli Xolos, che dopo un bel destro di Pellerano deviato da Cassio, trovano il vantaggio su una punizione calciata da Arce, bravo a mettere la palla dove Alfredo Moreno può solo sfiorare, ma Gandolfi no. Per il difensore albiceleste è il primo gol in Libertadores; un gol che sega le gambe ai ragazzi di Tite, costretti a fermarsi dopo una vittoria ed un pareggio. Tijuana che veleggia primissimo al Gruppo 5, mentre il Timào non si muove dalla seconda piazza.

TABELLINO
Tijuana: Cirilo Saucedo, Juan Carlos Núñez, Javier Gandolfi, Pablo César Aguilar, Joshua Abrego; Fernando Arce, Joe Corona, Cristian Pellerano, Fidel Martínez (m.85, Gregory Garza); Alfredo Moreno (m.70, Richard Ruiz) y Duvier Riascos (m.90, Raúl Enríquez). All Antonio Mohamed.
Corinthians: Cassio; Alessandro (m.73, Edenilson), Gil, Paulo Andre (m.79, Romarinho), Fabio Santos; Renato Augusto (m.82, Douglas), Ralf, Danilo, Paulinho, Alexandre Pato y Paolo Guerrero.All  Adenor Bacchi 'Tite'.

Gol: 1-0, m.65: Javier Gandolfi.
Arbitro: Víctor Hugo Carrillo
Ammoniti: Moreno, Gandolfi, Aguilar, Paulinho, Fabio Santos e Paolo Guerrero.

 

LE ALTRE PARTITE - Nottataccia di coppa per le brasiliane. Se il Corinthians non vince in Messico, il Palmeiras cade in Argentina contro un Tigre affamatissimo e lanciato dalla rete a metà ripresa di Gabriel Penalba. Pari interno per il Fluminense, fermato sull'1-1 dai campioni cileni del Huachipato: Fred apre per il Tricolor Carioca alla mezz'ora, Nicolas Nunez risponde a metà ripresa sfruttando le maglie larghe della difesa brasiliana. Pari e patta anche nelle ultime due partite. Il Toluca impatta sul proprio campo con il Barcelona di Guayaquil, in vantaggio con Damian Diaz e raggiunto dai padroni di casa nel finale grazie al panamense Luis Tejada. Infine va registrato l'importante punto dello Sporting Cristal ad Asuncion sul campo del Libertad: nel 2-2 finale apre una doppietta del bomber ospite Avila che porta avanti i Celestes di due lunghezza, ma la reazione furente del Gumarelo produce le reti di Pedro Benitez e Nunez che valgono il pari finale.



RISULTATI DELLA NOTTE
Tijuana 1-0 Corinthians
Tigre 1-0 Palmeiras
Toluca 1-1 Barcelona
Libertad 2-2 Sporting Cristal
Fluminense 1-1 Huachipato

CLASSIFICHE
GRUPPO 1 - Nacional e Toluca 4, Boca Juniors 3, Barcelona 2.
GRUPPO 2 - Libertad 7, Sporting Cristal 4, Palmeiras e Tigre3.
GRUPPO 5 - Tijuana 9, Corinthians 4, Millonarios 3, San Josè 1.
GRUPPO 8 - Fluminense 7, Gremio 6, Huachipato 4, Caracas 3.

HIGHLIGHTS DELLA NOTTE

Nessun commento:

Posta un commento