giovedì 7 marzo 2013

EUROPA LEAGUE - Lazio formato europeo. Ennesima lezione ai tedeschi.

Stoccarda-Lazio 0-2. Questa Lazio farà strada. Un'affermazione che ormai non spaventa nemmeno i laziali stessi, anche i più scaramantici. I biancocelesti erano andati in Germania con l'obiettivo di limitare i danni e pungere in contropiede. Petkovic parte da una certezza: il modulo. Quel 4141 che in questa stagione sta dando numerose soddisfazioni, come quella di stasera. C'è ancora Pereirinha sull'out destro a sostituire il lungo degente Konko. Turnover, in vista Fiorentina, al centro della difesa con il duo inedito formato da Cana e Ciani. Kozak prende il suo posto europeo ai danni di Floccari, mentre Ederson e Onazi fanno le veci di Ledesma e Gonzalez. Inedita, ma non troppo, posizione di regista per il brasiliano Hernanes. Lo Stoccarda si posiziona in campo con un quadrato 442 che all'occorrenza si trasforma in 4231. In avanti si rivede, un ex-laziale, come Kiko Macheda.
Il copione della gara vede lo Stoccarda fare la partita e la Lazio approfittarne in contropiede. Sono i tedeschi a partire forte e serve un super Marchetti ad arginare il colpo di testa del giapponese Okazaki. I primi a gioire, però, sono i tifosi biancocelesti. Ederson con scaltrezza usa il fisico ai danni di Qvist, si gira e scaglia un sinistro fulminante verso la porta di Ulreich che non può nulla. Al 41' si fa male Maxim e al suo posto entra Hajnal. Al 55', Labbadia decide di essere più offensivo togliendo Qvist e mettendo Harnik. Passa solo un minuto e arriva il raddoppio della Lazio. Progressione strepitosa di Onazi che centralmente si fa 40 metri palla al piede e trafigge Ulreich. Niente da fare per i tedeschi che soccombono davanti ad una Lazio, per l'ennesima volta in Europa, molto cinica. La Lazio soffre, ma in modo non eccessivo, e porta il risultato fino alla fine. L'ultima mezz'ora serve a Petkovic per una girandola di cambi con Ledesma, Gonzalez e Floccari che prendono il posto di Hernanes, Ederson e Kozak. La Lazio si dimostra unica squadra italiana in Europa League ad avere le giuste carte per arrivare fino in fondo. Il tecnico bosniaco ha lavorato moltissimo sull'organizzazione di gioco, sulla mentalità e i risultati si vedono. Per ora è l'unisca squadra ad onorare la competizione.

FORMAZIONI
Stoccarda (442)
Ulreich; Sakai, Rudiger, Tasci, Boka; Okazaki, Traorè, Qvist (Harnik), Gentner; Maxim(Hajnal), Macheda(Holzhauser).

Lazio (4141)
Marchetti; Pereirinha, Ciani, Cana, Radu; Hernanes(Ledesma); Candreva, Ederson(Gonzalez), Onazi, Lulic; Kozak(Floccari).

TABELLINO
Ammoniti: Tasci, Harnik (Sto) - Hernanes, Ciani, Cana (Lazio)
Marcatori: Ederson, Onazi (Lazio)

Nessun commento:

Posta un commento