domenica 17 marzo 2013

Eredivisie, il Feyenoord batte l'Utrecht e mantiene il passo di Ajax e PSV

Graziano Pellè

Il Vitesse quarto è l'ospite incomodo tra le tre big del calcio olandese

Il Feyenoord risponde al PSV che ieri ha regolato la pratica RKC Waalwijk e ai lancieri di Amsterdam che hanno faticato forse più del dovuto per avere la meglio sull'AZ Alkmaar. I biancorossi di Rotterdam si sono imposti davanti al proprio pubblico sull'FC Utrecht col risultato di 2 a 1.  Padroni di casa subito intraprendenti, soprattutto con Schaken, sicuramente il migliore in campo, che dopo 4 minuti cade in area per un contatto sospetto con Belthuis, senza che l'arbitro ravvisasse gli estremi per la massima punizione. Dopo pochi minuti si rinnova il duello Schaken-Belthuis con l'attaccante che si libera della marcatura e serve in area Graziano Pellè che però spreca. Al 32' l'attaccante italiano aggiusta la mira e firma il gol del vantaggio per la sua squadra, la 21°marcatura stagionale per l'attaccante ex Lecce protagonistiafinora di una stagione straordinaria
. Al 44' tegola pesante per il Feyenoord, Pellè commette una clamorosa ingenuità e riceve un cartellino giallo che gli costerà la presenza nell'importantissima trasferta sul campo dell'Herenveen in programma fra due settimane. Dopo un paio di occasioni capitate sui piedi di Vilhena e Janmaat arriva invece il pareggio dell'Utrecht in gol al 59' con Cedric van der Gun che si libera della marcatura di De Vrij e supera l'estremo difensore biancorosso. Il Feyenoord reagisce con prontezza e dopo soli due minuti arriva il gol vittoria firmato da Daryl Janmaat servito ancora una volta da Chess. Da qui in poi è accademia per i padroni di casa che gestiscono senza eccessivi patemi d'animo.

Feyenoord-FC Utrecht 2-1
Stadio:
Gol: Pellè al 32' e Janmaat al 61' (Feyenoord) Van der Gun al 59' (Utrecht)
Ammoniti: Vilhena al 22, Pellè al 44', Mathijsen al 57' (Feyenoord) Oar al 24', Asare al 25' (Utrecht)

Feyenoord: Mulder, Bruno Martins Indi, Daryl Janmaat, Joris Mathjsen, Stefan de Vrij, Terence Kongolo, Jordie Clasie, Lex Immers, Vilhena (Vormer all'81'), Graziano Pellè, Boetius (Verhoek al 75'),  Schaken
DT: Ronald Koeman

FC Utrecht: Ruiter, Davy Belthuis, Jan Wuitens, Mike Van der Hoom, Mark van der Maarel, Anouar Kali, Toomstra, Asare, Cedric Van der Gun, Jacob Mulenga (De Kogel al 71'), Oar (Duplan al 30')
DT: Jan Wouters

Sull'altro campo principale di questa domenica l'Ajax espugna il campo dell'AZ Alkmaar col risultato di 2 a 3 e si conferma capolista con 57 punti, uno in più della coppia PSV-Feyenoord e tre in più del Vitesse. La squadra di De Boer parte con piglio deciso e si rende subito pericolosa dimostrando che la difesa dei padroni di casa non è di certo impermeabile ma che anzi fa acqua da tutte le parti. Infatti nel giro di due minuti, tra il 20' e il 22' i lancieri passano per ben due volte prima con Siem De Jong e poi col giovane Daley Blind, figlio del celebre capitano dei lancieri Danny Blind. A inizio ripresa il gol di Marcus Eriksen illude i tifosi di casa, gelati al 59' dalla velenosa punizione di De Jong deviata dalla barriera che spiazza Esteban. Il gol di Altidore al 74' regala un quarto d'ora thrilling ai tifosi dell'Ajax che al 90' possono festeggiare il mantenimento del primato. Il Twente travolge 3 a 0 il povero Groningen e sfrutta la sconfitta dell'Utrecht col Feyenoord per scavalcarlo in classifica raggiungendo la quinta posizione. I gol di Fer al 45', Tadic all'80' e di Luc Castaignos su calcio di rigore decidono l'incontro di Groningen. A chiudere il programma di giornata il 4 a 0 rifilato dal NAC Breda al fanalino di coda Willem II, che pare ormai rassegnato al proprio destino.

Nessun commento:

Posta un commento